COLAZIONE/ COMFORT FOOD/ DOLCI

Torta rapida di mele e mirtilli rossi

E anche il Natale del 2013 se n’è andato. Io il 23 dicembre, come tutti gli anni, mi sono ammalata. Ormai fa parte delle tradizioni natalizie di casa mia, insieme alla ghirlanda alla porta e al cotechino di Capodanno… Però ho tenuto duro e fra regali da preparare, cene, messe, amici da andare a trovare, mi sono riposata solo dal 25 pomeriggio quando ormai, la mia distruzione corporea stava avanzando pian piano… (schiena bloccata, naso che cola ecc ecc..). Devo fare i conti ogni anno con la grande verità che non sono una macchina e in quanto persona mi esaurisco e quando mi esaurisco non rendo più… Dicembre non è mica un mese facile…
Fino a qui la descrizione del mio Natale sembrerebbe alquanto tragica, ci sono state tantissime cose bellissime in realtà. Ritrovamenti di Amici, giretti in città, le lucine di Natale, cene, sorprese (fatte e ricevute), poi un bellissimo regalo, ovvero la reflex nuova. Per i miei scatti ho sempre usato una macchina fotografica non mia, invece questa è tutta mia, posso portarla dove voglio nel momento che voglio, poi è nuova, piena di funzioni. Uno di quei regali a cui sono già affezionata e che starà vicino al mio cuore per tanto tempo:D
Gli scatti di oggi sono ancora con la “vecchia” reflex, non vedo l’ora dal prossimo post di iniziare gli esperimenti col regalo. Fra l’altro ho finito l’archivio, ma presto tornerò a cucinare.. Il tempo di riprendermi da tutti questi pranzi…
Oggi vi regalo la ricetta di una torta di mele “rimboccata”, molto semplice e anche veloce… E’ ottima per una colazione di un giorno di festa, o per un tè pomeridiano!


Ingredienti:

pasta frolla (Qui la ricetta, si può omettere il pizzico di lievito)
2 cucchiai abbondanti di confettura di albicocca Rigoni di Asiago
5 mele sbucciate e tagliate a pezzetti
2 cucchiai di zucchero
la scorza e il succo di un limone bio
un pizzico di cannella
70 g di burro
una bella manciata di mirtilli rossi essiccati
1 uovo
2 cucchiai di latte

Stendiamo la pallina di frolla con un matterello, fino a renderla sottile. La trasferiamo in una teglia rettangolare e la posizioniamo al centro. Accendiamo il forno a 180°.
La spalmiamo al centro con la confettura di albicocche, aggiungiamo le mele a pezzetti bagnate col limone, distribuiamo poi lo zucchero, il burro a pezzettini piccoli, la cannella, la scorza del limone grattugiata. Terminiamo con i mirtilli rossi. Alziamo i bordi della frolla e la rimbocchiamo (come nella foto). Spennelliamo la frolla con l’uovo sbattuto col latte. 
Inforniamo per una mezz’ora circa, la pasta deve essere dorata e le mele leggermente caramellate.

Servite con una grande tazza di tè o di tisana^^ .
A presto!

21 Comments

  • Reply
    Chiara DAcunto
    27 Dicembre 2013 at 8:43

    E' adorabile questa torta! Ovviamente ti copio la ricetta e per rassicurarti ti dico che anch'io il giorno di Natale ero a pezzi, ho dovuto prendere qualche medicina: raffreddore, dolori alle ossa e mal di gola. Ma la penso esattamente come te, sono segnali, il mio corpo si ribella perchè dicembre è una corsa contro il tempo…Per fortuna siamo alla fine e mi sento già molto meglio e più rilassata!
    Mentre scrivo penso, questa torta potrebbe essere l'ideale per la merenda di domani dei bimbi, per oggi ho già preparato un buonissimo budino!
    Buona giornata!

  • Reply
    Valentina
    27 Dicembre 2013 at 9:30

    Sento tantissime persone ammalate durante le feste, non deve essere divertente!
    Spero tu stia megio!
    Buonissima la torta, una delizia!
    Vale

  • Reply
    Valentina
    27 Dicembre 2013 at 9:53

    Ciao Cla, mi dispiace per l'influenza… adesso come stai? Spero meglio. Anche io non sono stata bene e ancora adesso sono raffreddata… che noia… Comunque, Dicembre non è un mese facile, hai perfettamente ragione… e vabbè, passerà. Questa torta è una delizia, buona con i mirtilli e la confettura 😛 Complimenti e un abbraccio, aspetto di vedere i nuovi scatti ^_^ :**

  • Reply
    Roberta Morasco
    27 Dicembre 2013 at 11:35

    Uffa..influenza Cla? E come stai adesso??
    Spero meglio…
    eh eh eh….ho visto che regalone è arrivato!!!! Bellissima!!!
    Io le torte con le mele le adoro, tutte.
    E questa è speciale con i mirtilli rossi, quindi copio!!!
    Ti abbraccio Cla! Ti auguro ancora buone feste!!
    Roby

  • Reply
    Lara Bianchini
    27 Dicembre 2013 at 12:11

    bellissima, ha quell'aspetto rustico che amo molto, da provare di sicuro

  • Reply
    Luisa Piva
    27 Dicembre 2013 at 12:27

    stai meglio cara? mali di stagione.. uff..
    semplice ma ricca di frutta fresca come adoro io..buonissima
    baci cara
    buon fine anno ed inizio strepitoso del nuovo
    un abbraccio

  • Reply
    paneamoreceliachia
    27 Dicembre 2013 at 13:40

    ti sei ripresa? anche io sono sul malaticcio, ma bisogna reagire perchè capodanno è alle porte!!! mille baci e tanti auguri
    alice

  • Reply
    Claudia
    27 Dicembre 2013 at 15:52

    Ammazza Clà che sfiga!!!!! ma fatti una cura vitaminica preventiva visto che ogni anno ti ammali no? :-D.. Son contenta per il tuo bellissimo regalo.. attendiamo le foto con la nuova Reflex!!! Intanto mi becco una fetta di questa torta.. veloce ma golosa.. un abbraccio :.)

  • Reply
    marina riccitelli
    27 Dicembre 2013 at 18:21

    che bel regalo!! ma se le tue foto sono già bellissime così le prossime saranno d'autore!!! Fantastica questa torta!! Un bacione e intanto auguri di un bellissimo e proficuo anno nuovo!!!

  • Reply
    elly
    28 Dicembre 2013 at 6:26

    Bella Caudia. Mi hai fatto ricordare me alla tua età e anche più. Ti assicuro che dopo gli anta (i secondi anta…) a Natale non ci si ammala più! Quindi resisti!! Io la prima reflex me la sono regalata a Natale e sto andando un po' fuori di testa perché ci andrei anche a dormire… ma resisto. Irresistibile invece questa torta, rapida sì, ma di grande effetto e anche gusto. Auguri bella, per le feste passate, per quelle future!

  • Reply
    monica zacchia
    28 Dicembre 2013 at 9:39

    Ciao Claudine! Spero che abbiate risolto con la tesi! Regalo migliore non poteva esserci per una blogger, dai a studiare tutti i meccanismi ora e le mille funzioni della nuova macchina. Bellissima torta particolare e deliziosa adoro la pasta frolla e il ripieno è perfetto! Un bacio grande e mille auguri *** mony

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      28 Dicembre 2013 at 10:34

      Risolto completamente si potrà dire quando mi sarò laureata (prima possibile!) ma per ora sembra che le cose si siano un po' infilate e non mi lamento:D .. grazie Mony!
      Un bacio:*

  • Reply
    Manuela e Silvia
    29 Dicembre 2013 at 18:45

    Ciao, che bellissimo effetto questa crostata con mele a cubetti e mirtilli essiccati! Ce la ricordiamo, dopo aver smaltito panettoni e pandori ci sta perfetta!
    bacioni e auguri di buon anno

  • Reply
    Ileana Pavone
    29 Dicembre 2013 at 20:27

    Anch'io lo stesso regalo, la mia ormai era proprio vecchiotta 😀
    Cla, mia cara, ti auguro un anno meraviglioso <3
    Un bacione grande!

  • Reply
    Vaty ♪
    30 Dicembre 2013 at 11:53

    Clo, ero convinta di essere già passata di qua.. ma forse mi sbaglio. allora che dire.. che ti faccio i miei auguri per un fantastico anno nuovo!! un bacione grande cara!!

  • Reply
    Giovanna
    31 Dicembre 2013 at 14:23

    Corri di qua, cucina di la, in pomeriggio, mi sentivo stanca ed infreddolita, insomma, mi è venuta la febbre, che noia! Intanto mi rilasso e ristoro con una tazza di tè e la tua torta. Mi piace un sacco! Tesoro, ti faccio tanti tanti auguri di buon anno! Un bacio

  • Reply
    Maria
    31 Dicembre 2013 at 14:27

    BUON 2014 !!!!!!! ,CHE SIA PIENO DI GIOIA E FELICITA' …..UN ABBRACCIO GRANDE .

  • Reply
    uncestinodiciliege
    31 Dicembre 2013 at 17:28

    Bellissima torta….ricca di mele e mirtilli una delizia!!!
    Buon 2014 e un bacione :))

  • Reply
    Federica
    2 Gennaio 2014 at 12:06

    mannaggia bimba, mi dispiace per l'influenza proprio nei giorni di festa. spero adesso tu stia decisamente meglio. almeno il bellissimo regalo ti avrà portato il sorriso 🙂
    fantastica accoppiata quella delle mele con i mirtilli rossi. la vorrei adesso una fetta della ta splendida torta. un abbraccio e tantissimi auguri di buon anno :*

  • Reply
    Luisa Piva
    2 Gennaio 2014 at 16:43

    eccomi per gli auguri tesoro
    buon anno.. che sia davvero strepitoso,
    ti auguro il meglio davvero..
    baciotti

  • Reply
    Azzurra
    2 Gennaio 2014 at 19:27

    intanto auguriiiiiii cara per un felicissimo 2014!!!e poi mi appunto subito la tua tortina e corro a farla….bacio stella a presto 🙂

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.