COLAZIONE/ CUCINA SANA/ DOLCI/ TO DRINK

Granita veloce al caffè

Un post veloce per presentarvi la mia ultima scoperta. Sto riniziando a studiare. In realtà oltre che a studiare sono presa da mille altre cosette e fatico a riprendere il ritmo. Primo fra tutti ho ancora un bellissimo libro a metà dal quale non riesco a staccarmi (Libertà di Franzen, iniziato sotto consiglio di Giovanna, la maga dei tè). Ho letto tanto queste vacanze e sono davvero molto contenta di essermi aggiornata. Molte di voi mi avranno sentito parlare di amore/odio verso questi giorni di fine agosto. Diciamo che sono giorni che segnano la fine delle vacanze. Ma è ancora un periodo bellissimo perchè pieno di belle giornate e iniziative (e tutto sommato la routine è ancora rallentata, almeno per me!).
In più sono molto euforica per un viaggio che stiamo organizzando per metà settembre in terra francese, ma  vi racconterò meglio fra qualche post.
La ricetta (che in realtà non è una ricetta) che vi mostro oggi è un’alternativa al caffè espresso. Una sorta di caffè ghiacciato che con i 30° degli ultimi giorni si gusta con piacere.


Ingredienti (per 3 bicchierini)

caffè solubile (nescaffè)
300 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di rum
panna da montare

Preparate il caffè facendo bollire l’acqua e aggiungendo 4 cucchiaini di nescaffè (ne ho messi 5 ma io sono una studentessa schizzata..), lo zucchero e il rum. Fate raffreddare e mettete in congelatore. Quando si sarà solidificato preparate la granita: montate la panna e mettetela da parte. Tritate il caffè ghiacciato e riempite i bicchierini completando con un ciuffo di panna montata. 
In alternativa, per i veri cultori del caffè, si può utilizzare anche il caffè espresso. Consiglio, per questo tipo di granita, di allungarlo con circa 1/3 di acqua minerale.

Baci:**

23 Comments

  • Reply
    Vale@Lattealcioccolato
    22 Agosto 2012 at 8:11

    Devo mettermi a studiare anch'io e questa granita mi servirebbe proprio per tirarmi fuori dallo stato comatoso in cui son caduta 😀

  • Reply
    Stefania
    22 Agosto 2012 at 8:13

    beata te che oganizza gite in Francia, mi piacerebbe anche a me tornare ma quest'anno abbiamo fatto vacanze molto casalinghe per la mia impossibilità di fare lunghi spostamenti, vabbè rimedierò il prossimo anno. e questo caffè rinfrescante lo preparo di sicuto. un bacione bellissima e goditi la vacanza

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    22 Agosto 2012 at 9:18

    Anche la mia routine per fortuna e' rallentata per cui entro con calma a lavoro:-) gia' quando si organizza un viaggio l'umore si solleva;-)
    La tua granita e' davvero un'ottima alternativa al caffe' e' anche golosa!!!! bacioni

  • Reply
    Francesca
    22 Agosto 2012 at 9:24

    Mhhh deliziosa e perfetta per l'afa di questi giorni!

  • Reply
    Zonzo Lando
    22 Agosto 2012 at 9:26

    Questo agosto in montagna sta durando incredibilmente a lungo quest'anno.. di solito ci sono dei temporaloni da paura, per cui non mi posso lamentare. Le ferie però oramai son finite e mi tocca lavorare. Per tirarmi su mi ci vorrebbe proprio la tua granita 🙂 Buonissima! Bacioni!!

  • Reply
    Claudia
    22 Agosto 2012 at 10:37

    direi che il caffè freddo è prorpio l'ideale, la tua granita è un alternativa perfetta!!!mi servirebbe come dopo pasto me puoi inviare??!! buono studio!

  • Reply
    m4ry
    22 Agosto 2012 at 10:56

    Spettacolo mia cara..per me in estate il caffè è solo ghiacciato ! Ho proprio una fissa, e la panna è la morte sua 🙂
    Sono felice del tuo viaggio..e attendo news..anche a me a settembre tocca un viaggetto, di lavorò però..vado a Barcellona 😀 !
    Bacio e buona giornata !

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      23 Agosto 2012 at 16:53

      Bella Barcellona! Sì darò news.. bisogna che mi muova con questa organizzazione, mi stanno delegando molto.. aiuto!

  • Reply
    Federica
    22 Agosto 2012 at 12:58

    La mia routine in questi giorni è rallentata ma solo perchè sono allo stremo!!! Ecco quello che mi servirebbe adesso: una sferzata di energia fresca e golosa! Vado a mettere su il pentolino dell'acqua :D! E ovvio che i cucchiaini di caffè saranno 5 e pure abbondanti :p!!! Un bacione, buona serata

  • Reply
    Ely
    22 Agosto 2012 at 18:25

    Mamma mia, che bellezza! Molto raffinata e sicuramente piacevolissima con questo caldo! Di certo ti seguirò anche io, perchè il tuo blog è davvero bello 🙂
    Posso capirti per il resto: dover riprendere a studiare, gli ultimi giorni di Agosto sempre un po' malinconici.. ma sono contentissima che potrai goderti un bel viaggetto in terra francese! 🙂 Un abbraccio grandissimo! 🙂

  • Reply
    Valentina
    22 Agosto 2012 at 19:00

    Buona questa granita, Claudia! Con il caldo pazzesco di questi giorni è proprio perfetta! Brava 🙂 Spero che l'afa passi presto perché non ho la forza di mettermi ai fornelli e mi sento deboluccia ma, vabbè, passerà 😉 Sono contenta per il viaggio che stai organizzando, a me piacerebbe tornare a Parigi prima di Natale ma chissà… la vedo difficile! Un bacione :*

  • Reply
    ~ Roberta ♥
    22 Agosto 2012 at 20:04

    Dalle mie parti la trovi in tutti bar, pasticcerie e gelaterie. Anche al supermercato. E' qualcosa di eccezionale la granita siciliana e anche questa qui non scherza!!! Con la panna poi deve essere davvero buona.

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      23 Agosto 2012 at 16:56

      Già.. bè non so se questa può fronteggiare degnamente la granita siciliana al caffè.. diciamo che non mi permetto di paragonarla, è comunque piacevole:)

  • Reply
    Antonietta
    23 Agosto 2012 at 1:35

    Fretta o non fretta schizzata o non schizzata questa granita con questa calura è da sballo

  • Reply
    Sara
    24 Agosto 2012 at 7:09

    Ecco cosa mi servirebbe… una buona granita… ho voluto fare la coraggiosa, sono andata a fare la spesa a piedi, ho comprato una sporta immensa di cibo e poi a momenti soccombo alla prima salita, alle volte abitare in collina non è poi così comodo….
    Senti, ho letto che ti interesserebbero i calamari al mirto, se vuoi ho la ricetta e te la spedisco per mail!
    Ciao, Sara

  • Reply
    Pupaccena
    25 Agosto 2012 at 14:37

    Sinceramente??? Ricordo come un incubo la ripresa dello studio dopo le vacanze… dunque ti sono vicina!
    Ma non è che la granita di caffè è solo una scusa per farsi un cicchetto di rum???

    :*
    roberta

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.