Senza categoria

Bon anniversaire ma petite cuisine…

Oggi è un giorno importante per la mia attività di blogger.. Esattamente il 28 marzo 2011 nasceva la Cuisine de Tantocaruccia!Che emozione! Precisamente con questa ricetta .
Ci sono solo due commenti, ma ricordo che mi riepirono il cuore di gioia:))
Facciamo un passo indietro. Il blog è nato per gioco, allora ero a Rouen in Erasmus e la gastronomia francese mi esaltava talmente tanto che mi decisi ad aprire una pagina blogger per sperimentare. Non che facessi delle grandi cose, diciamo che ero molto interessata dai sapori dei formaggi, più che altro consumati crudi, quindi in insalate, con la frutta e preparazioni fredde. E’ ancora in lista d’attesa la volontà di imparare le varie preparazioni dell’anatra, tipo anatra all’arancia o il patè… Prima o poi lo faccio prometto!
Mi sembrava carino proporre un souvenir, e cosa meglio delle foto? Per cui ne ho scelte due proprio di quel periodo (la prima in realtà è di febbraio, un febbraio straordinariamente mite per quei posti).

Questa subito in alto sono io sulla Senna (sono diversissima ora!) sullo sfondo c’è una mia compagnetta che potrebbe uccidermi se scopre che ho pubblicato questa foto (la faccia però non si vede, Ari non volermene!). 
E qui sotto una foto che fa molto Claude Monet, scattata nella sua “casetta” a Giverny (presente il suo campo di papaveri? Eccolo qui:)))

Non credo che sarei in grado di spiegarvi il mio Erasmus, per cui mi limiterò a questo. Dico solo che la leggerezza di quei giorni è stata di nessun altro periodo della mia vita e che in futuro farò di tutto per riprovare quelle sensazioni!

Dal momento che il mio primo post in assoluto sono state le fraises au chocolat, ve le ripropongo rivedute e corrette. Questo blog e, soprattutto, frequentare i vostri, mi è servito a molto. Ho imparato tante cose nuove, vi sarete accorte di come mi diverto a rubacchiarvi le idee:) ma in fondo anche a questo serve la blogosfera no? Quindi oggi le fragoline le faccio meglio, con una glassa al cioccolato ben composta e una decorazione degna di un compleanno:))

Ingredienti:

una vaschetta di fragole
50 g di cioccolato fondente
15 g di burro
10 g di latte
coriandolini di zucchero

Sciogliete il cioccolato, il burro e il latte a bagnomaria. Immergete le fragole in questa glassa e passatele nei coriandoli. Mettete ad asciugare su un foglio di alluminio e servite ben fredde.
Un’ultima cosetta.. Compiuto un anno ho voluto dare un rinnovo alla pagina e cambiare l’intestazione all’inizio. Non me la sentivo proprio di abbandonare il galletto che mi ha portato tanto bene quest’anno e ho cercato di farne una nuova versione.. Vi piace? Io non sono convinta al 100% può essere che vedrete dei nuovi cambiamenti in merito nei prossimi giorni, aspetto i vostri pareri:))

A presto!!!

25 Comments

  • Reply
    Valentina
    28 Marzo 2012 at 17:30

    Claudietta TANTI AUGURI!! A te e al tuo blogghino che cresce insieme a te e diventa sempre più bello! Sono andata a sbirciare il tuo primo post, mi piace andare a leggere le cose che hanno aperto le danze, lo faccio anche con il mio 😉 Complimenti, vedrai che sarà sempre più bello, bello come quelle fragole golosissime!!!
    Una esperienza molto importante l'Erasmus, sono contenta per te e per quello che è riuscito a darti..
    Belle le foto, sei carinissima complimenti ^^
    Un super bacio!!

  • Reply
    Claudia
    28 Marzo 2012 at 18:18

    Bella lei!!!! trapelava tutta la serenità e giovinezza che provavi ed avevi in quella tua esperienza!!!! Tanti auguri cara Clà… per altri anni ancora di blog-compleanni!!! Grazie di aver riproposto questa ricettina così facile e sfiziosa.. mi piace come l'hai rimodernizzata! hihihi smackkk

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      28 Marzo 2012 at 19:45

      Grazie grazie grazie:) eh sì.. era una bella vita, un po' etilica ma speciale!
      a presto:*

  • Reply
    renata
    28 Marzo 2012 at 18:25

    AUGURIIIIIIIIIII
    Tanti tantissimi auguri!!! un bellissimo traguardo e una golosa ricetta per festeggiare!!!!!!!!!!!!!La nuova grafica è bellissima ma hai fatto bene a non eliminare il gallo…non sarei riuscita a farne a meno…è troppo identificativo del tuo simpaticissimo blog!!!!!!!!!!Ti abbraccio

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      28 Marzo 2012 at 19:48

      Ahah.. sembra un po' la pubblicità dei corn flakes, ma pure io sono affezionata.. poi viene dalla Francia anche lui!
      Grazie, ricambio l'abbraccio!

  • Reply
    Yrma
    28 Marzo 2012 at 18:52

    Ma..che bellooooooo!!AUGURONIIIIIIIIIIIII i miei sono auguri strasinceri!!!E poi…io adoro la Francia:-))))Un abbraccio grande e sii fiera del tuo blog!!!!

  • Reply
    Benedetta Marchi
    28 Marzo 2012 at 19:10

    Premettendo che io quel galletto (che non me ne voglia se fin'ora ho pensato fosse donna!) lo adoro e non potrei perdonarti se lo fai fuori; la nuova veste mi piace assai 😉
    E queste fragole pure!!! Anch'io vado di fragole domani,.. e ci sarà un dolcino proprio dedicato alle mie compagne di restauro…stay tuned 😉

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      28 Marzo 2012 at 19:43

      O.O il galletto (che fra l'altro è francese anche lui) potrebbe offendersi:p.. grazie comunque!
      sono curiosissima della ricetta di domani! non mancherò:)

  • Reply
    Ileana Pavone
    28 Marzo 2012 at 20:44

    auguri a te mia cara e al tuo blog!
    un abbraccio,a presto :-*:-*

  • Reply
    Stefania
    28 Marzo 2012 at 22:10

    Il tuo primo post adesso ha un commento in più, mi prendo una fragolotta nuova di pacca per festeggiare con te. Per la nuova intestazione: il galletto mi piace, le pentoline mi sembrano un pò troppo seriose…un bacione

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      31 Marzo 2012 at 6:27

      Yuppy! Grazie:)) grazie anche dei consigli, naturalmente ne terrò conto!
      baci

  • Reply
    Pupaccena
    28 Marzo 2012 at 22:34

    Cara Claudia, buon primo compleanno!!! Per festeggiare hai preparato un dolcetto fresco, allegro e vivace… come devono eeserlo stati "quei" giorni… per me è passato qualche anno in più, ma conosco bene la leggerezza e l'intensità dell'Erasmus.
    Si dice di molte esperienze, ma poi non è vero, e invece è vero davvero che in qualche modo quel periodo mi ha cambiato la vita.
    Un bacio grande
    Roberta

    ps. maaaai accoppare il galletto… anzi io lo valorizzerei ancora di più!
    :*

  • Reply
    Federica
    29 Marzo 2012 at 4:51

    AUGURONI ^_^ Con giorno di ritardo ma tanti tanti tanti e sinceri 🙂 Io devo ancora inaugurare la stagion delle fragole quest'anno e sono proprio tentata a farlo con un bel tuffo nella cioccolata :D!
    Un bacio, buona giornata

    P.S. sì sì fai tutti i cambiamenti che vuoi (la grafica così è molto carina) ma il galletto non si tocca, è troppo simpatico

  • Reply
    Afrodita
    29 Marzo 2012 at 8:01

    Tantissimi auguri La Cuisine!!! Cara Claudia, non ho assistito alla nascita del tuo blog, ma da quando l'ho scoperto, non l'ho più abbandonato. Quindi mi troverai a festeggiare con te anche tutti gli altri compleanni che seguiranno!! Cat p.s. fantastico il campo di papaveri, sembra davvero un quadro! p.p.s Anch'io ho fatto l'Erasmus (a Liverpool)!

  • Reply
    v@le
    30 Marzo 2012 at 19:08

    Clo!!! voglio una fragolaaaaaa :))
    tanti aguri al tuo blogghino allora, simpatico il tuo logo.. simbolo inconfondibile!!! un bacio

  • Reply
    Ombretta
    30 Marzo 2012 at 21:21

    Eccomi a farti i blog-auguri di cuore! Ci credo che l erasmus sia stato per te un periodo spensierato e di scoperte quel tempo ti ha dato qualcosa che ti porterai sempre dentro! E tu con il tuo blog ci dai tanto 🙂 grazie cara mi prendo una fragola e ti abbraccio

  • Reply
    tania
    31 Marzo 2012 at 7:57

    Ciao Claudia, ti trovo per caso in questa blogsfera e trovo il post del tuo primo blog compleanno! Innanzitutto tantissimi auguri! E' un piccolo/grande traguardo che tra pochi mesi raggiungerò anche io!!!
    complimenti per la tua bellissima esperienza e per come ce l'hai raccontata!
    Fragoline gustose e colorate che rispecchiano perfettamente questa stagione!
    Ciao Claudia e ancora tanti auguri!!
    Tania

  • Reply
    Kiara
    3 Aprile 2012 at 13:47

    Tanti cari auguri per il tuo primo blogcompleanno!!!! ;-D Irresistibili quelle fragole… Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri per una Pasqua serena! Bacione!

  • Reply
    Loveforfood
    3 Aprile 2012 at 16:39

    I love the way you combine your landscape photos with your food photos.

  • Reply
    maria
    4 Aprile 2012 at 9:06

    Ma che bella idea di farcire le fragole in questo modo, mi piace davvero molto!!! Ciao sono Maria, complimenti per il bel blog!!

  • Reply
    silviaVsLucaProject
    6 Aprile 2012 at 11:30

    Sei tanto caruccia cosa ti si può dire???Il tuo blog è fresco nei post e nelle foto,queste per esempio mi hanno trasmesso esattamente la sensazione di leggerezza che hai cercato di spiegare.Il galletto?Adorabile!!!Non cambiare Claudia,poi io ho un debole x le Claudia, visto che è anche il nome di mia figlia 😉 bacio

  • Reply
    Pain perdu e marmellata di pera | La cuisine tres jolie
    22 Ottobre 2015 at 8:38

    […] autunnali! Ma che ve lo dico a fare? ? ne ho parlato talmente tanto della mia amata Francia, qui, ma anche qui che penso che ormai sappiano tutti della mia passione. Una delle cose che mi mancano […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.