COLAZIONE/ DOLCI/ dolci con pandoro-panettone/ NATALE

Zuccotto di panettone gusto cassata

Finiamo l’anno in dolcezza con uno zuccotto di panettone ripieno di cassata.. Direi un inno alla dolcezza 🙂 lo sapete che riutilizzare e rivisitare pandoro e panettone mi piace tanto e questo dolce è buonissimo! Si tratta di uno zuccotto fatto in una ciotola piccolina, per due persone, fatto con la cupola del panettone (presto arriva una charlotte fatta col resto). Dentro ricotta, mascarpone (io avevo in casa dei resti ma potete usare anche solo ricotta), cioccolato fondente e canditi… Zucchero a velo ed è tutto.. La perfezione!

Lo potete usare anche come dolce di fine cenone di capodanno, sarete stupiti da quanto si fa in fretta! Oppure se avete del panettone in casa e non volete buttarlo via, questa è un’ottima idea di riciclo.

Colgo l’occasione per porgervi i miei migliori auguri di buon 2021, sperando bene che quest’anno ci porti un po’ di respiro e un po’ di positività. Ne abbiamo bisogno.

Ingredienti:

  • 150 g di ricotta
  • 150 g di mascarpone
  • 40 g di zucchero a velo
  • 50 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
  • 70 g di canditi misti
  • panettone (una cupola)
  • succo di arancia leggermente allungato con acqua per la bagna
  • ciliegine candito per guarnire

Foderate una ciotolina di 15 cm di diametro con la pellicola trasparente facendola uscire dai bordi. Foderate poi con il panettone tagliato a fette di 3 mm. Abbiate cura che non ci siano fessure tra una fetta e l’altra. In caso riempitele con pezzettini piccoli. Bagnate il panettone con succo di arancia leggermente diluito con acqua.

Mescolate ricotta, mascarpone, zucchero a velo, cioccolato a pezzetti, canditi.

Versate la crema nello zuccotto. Fate uno strato per chiuderlo con altre fette di panettone. Pressate un po’ e mettete in frigorifero per un paio d’ore almeno.

Rivoltate lo zuccotto in un piatto e decorate con le ciliegine.

A presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.