COLAZIONE/ COMFORT FOOD/ CUCINA SANA/ DOLCI/ NATALE

Biscotti di frolla all’olio

Questo dicembre sul blog ho lasciato un grande vuoto purtroppo. Il lavoro, a scuola, il lavoro, in ambito food che si è spostato maggiormente sui social, il piccolo Leo che cresce e che richiede un sacco di attenzioni, mi hanno tenuta davvero lontana e se qualche ricetta su Instagram l’ho pubblicata, qui sul blog ho messo davvero poche cose!

Ne approfitto oggi per pubblicare una ricetta natalizia che mi sta molto a cuore, i biscotti speziati con cannella, zenzero e arancia, fatti con la pasta frolla all’olio. Una bella scoperta per consumare meno burro (o se avete bisogno di evitare il lattosio), il sapore ricorda quasi un po’ il pan di zenzero per via dei meravigliosi profumi dell’impasto che fanno tanto Natale. Vi ho convinti?

Ingredienti:
60 g di olio di semi
90 g di zucchero
1 uovo
200 g di farina
un pizzico di sale
la zeste grattugiata di un’arancia
un cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di zenzero
mezzo cucchiaino di noce moscata
cioccolato fondente
frutta secca a piacere per decorare

Sbattete l’olio con lo zucchero, il sale e l’uovo. Aggiungete poi la zeste d’arancia grattugiata, la cannella, lo zenzero e la noce moscata continuando a sbattere.
Aggiungete poi la farina in un colpo solo e incorporatela bene con le fruste. Il composto sarà molto morbido e necessita di riposare in frigorifero.
Fatelo indurire quindi al fresco per almeno un’ora.
Stendete la pasta su una spianatoia infarinata spessa circa 3 mm e ricavate i bi-
scotti con le formine tagliabiscotti.
Cuocete a 180° per 12-15 minuti in modalità forno statico.
Fate raffreddare e decorate col cioccolato fondente sciolto e la frutta secca.

Credo di poter dire con certezza che da qui a Natale non mi vedrete più (anche perché mancano pochissimi giorni! Quest’anno è proprio volato!), quindi ne approfitto per salutarvi, passate delle buone vacanze e un buon Natale all’insegna della condivisione, che sia reale o virtuale, anche se le tavolate forse saranno un po’ più piccole del solito credo che tutti abbiamo ancora bisogno di un po’ di spirito natalizio!

A presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.