COLAZIONE/ COMFORT FOOD/ DAL MONDO/ DOLCI

Crumble alle noci e carote

Volevo fare una prefazione intelligente a questo post ma al momento non sono di molte parole. Per quanto mi riguarda è un periodo faticoso, con tanti appuntamenti e tante cose da finire, in primis la scuola dove tante cose vanno chiuse e mi sembra sempre di correre contro il tempo. Ma sono fiduciosa e sono sicura, arriverà anche per me, la luce in fondo al tunnel!

Ho provato questo crumble trovato su una rivista di cucina, e l’ho trovato davvero buono. Vi conviene cuocerlo direttamente in un piatto di ceramica con il cerchio della teglia a cerniera, questo perché è praticamente impossibile sformarlo senza che si rompa (del resto è un crumble!). In alternativa potete cuocerlo e servirlo nella classica vaschetta da crumble.

Ingredienti:

  • 4 carote medie
  • una mela
  • 40 g di zucchero semolato
  • 40 g di zucchero di canna
  • 120 g di burro
  • 40 g di gherigli di noce
  • yogurt al naturale

Raschiate le carote e taglietele a dadini. Tagliate a dadini anche la mela e fate cuocere in una casseruola con lo zucchero semolato e 40 g di burro per circa 10 minuti (o qualche minuto in più, deve essere tutto glassato).

Imburrate l’anello della torta a cerniera e disponetelo su un piatto di ceramica (o un piatto da portata resistente al calore). Fate un primo strato con mele e carote glassate a dadini.

Tritate i gherigli di noce.

Impastate dando dei pizzichi con le dita il burro rimasto con lo zucchero di canna, la farina e, alla fine, unite le noci.

Fate un secondo strato di briciole irregolari su quello di mele e carote.

Infornate a 180° per 20 minuti.

Sfornate, togliete l’anello e decorate il crumble con lo zucchero a velo. Servite (se vi piace) con dello yogurt al naturale.

A presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.