COLAZIONE/ CUCINA SANA/ RICETTE DI CASA

Confettura-di-pesche-e-albicocche

Se c’è un sentimento che provo verso l’estate è amore/odio. Strano da spiegare, è come se desiderassi la bella stagione tutto l’anno (un po’ come Celentano…), poi improvvisamente arriva e la riscopro come una necessità che si soddisfa molto in fretta. La amo perché sono una persona freddolosa. Amo il piumone d’inverno, amo il caldo e il sole, per il mio umore, è un vero e proprio toccasana. D’estate si passa tanto tempo con gli amici, c’è la spiaggia, il tempo da occupare, magari leggendo un buon libro. Adoro tutte queste cose. Ma allo stesso tempo non mi piace la monotonia di alcune giornate, non mi piace il sole di mezzogiorno, l’afa, la stanchezza cronica, l’attesa di un nuovo anno che non si sa bene come sarà, perché di fatto l’anno, un po’ per tutti, inizia a settembre. E tutto quello che l’attesa significa o più significare: pensieri, paturnie, nostalgia, disagio. In effetti, anche se non sembra, non sono mai stata molto brava nelle attese. Che poi, a dirla tutta, ogni attesa è a sè, un po’ come ogni estate…

Se c’è una cosa che non manca mai nel nostro frigo, d’estate, sono le pesche e le albicocche. Mi piace anche un sacco metterle in barattolo e tenerle lì, per la colazione, o da consumare quando sarà più freddo.

Ingredienti per un barattolo di confettura:

Confettura di pesche e albicocche

Print Recipe
Cooking Time: 50 mins

Ingredients

  • 500 g di frutta tra pesche e albicocche
  • 200 g di zucchero
  • il succo di un limone

Instructions

1

Per prima cosa sbucciate le pesche e fatele a pezzi. Fate a pezzettoni anche le albicocche e mettetele in una pentola con lo zucchero e il succo di limone. Accendete il fuoco a fiamma alta. Fate cuocere fino alla comparsa delle bollicine ai lati. Quindi abbassate la fiamma e continuate la cottura per 5 minuti. Quindi spegnete e fate macerare la frutta nella pentola coperta per un paio d'ore. Questo servirà alla frutta per prendere al massimo il sapore del limone. 

2

Riaccendete il fuoco e fate cuocere per 45 minuti circa (la frutta inizierà a disfarsi).

3

Mettete in un barattolo pulito la confettura, capovolgetelo per creare il vuoto. Si conserva anche diversi mesi. Mentre se viene aperto consumatela nel giro di una settimana.

A presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.