COLAZIONE/ COMFORT FOOD/ DOLCI

Cucchiai di frolla con crema al formaggio

Buongiorno! Come ogni gennaio che si rispetti voglio fare un proposito anche io che riguarda solo me stessa e il mio modo di essere.

Il mio unico proposito è preoccuparmi di meno. Che non vuol dire prendere la vita sempre col sorriso, che quelli che sorridono sempre secondo me nascondono qualcosa. Ma saper dare il giusto peso a ogni cosa, lasciare che le cose “siano”. Vivere ogni momento per quello che è senza troppe paranoie sul resto. Non chiedo altro.

Oggi ho provato a fare dei cucchiaini di frolla. Sono così carini nella loro imperfezione! Diventano come dei biscotti da mangiare come dolcino o per una merenda col tè. La frolla alle nocciole poi è di una bontà unica… Provate per credere!

Per circa 15 cucchiai la frolla alle nocciole:

  • 150 farina 00 Molino Rossetto
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 tuorli
  • 50 g di nocciole tostate e tritate
  • 70 g di zucchero semolato

Per la crema al formaggio

  • 200 g di robiola
  • 8 cucchiai di zucchero semolato

Per guarnire:

  • more o amarene sciroppate

Prepariamo la frolla, lavoriamo lo zucchero con il burro fino a farlo diventare una crema, aggiungiamo i tuorli, le nocciole tritate e la farina. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti almeno.

Stendiamo delle strisce di frolla spesse un dito, premiamo sopra un cucchiaino per dare la forma e tagliamo via la frolla in eccesso.

Cuociamo in forno a 180° per 10 minuti circa.

Prepariamo la crema sbattendo con una frusta elettrica la robiola con lo zucchero.

Quando i cucchiaini si saranno raffreddati, mettiamo la crema al formaggio in una sac à poche e la usiamo per riempire i cucchiaini. Terminiamo posizionando su ogni cucchiaino una mora o, in alternativa, un’amarena sciroppata.

A presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.