COLAZIONE/ COMFORT FOOD

Torta al supercaffè e amarene

Un lunedì un po’ stupidino, iniziato sì, con molta calma, anche se con idee da mettere su carta per il laboratorio, ma anche con il pensiero pomeridiano del dentista. Non so voi ma a me il dentista terrorizza. Penso che preferirei farmi tirare addosso delle uova, più che prestarmi a una seduta dal dentista. Ma la sfortuna di avere denti molto delicati ed esposti (anche se dritti!) mi è capitata, quindi è un appuntamento periodico al quale non posso sottrarmi.
Dopo, per tirarmi su, sono stata a fare un po’ di spese in centro a Ravenna e, arrivando in piazza del Popolo ho assistito anche io all’istallazione che i miei colleghi di gruppo hanno messo in atto in previsione Grido della Farfalla, il nostro meeting dell’informazione libera.
Tanti fili colorati che passano da una parte all’altra della piazza, che stanno a significare il passaggio della verità, da porta a porta, da casa in casa, nessuno le può togliere le ali.
Sono diventata improvvisamente poetica, ma la nostra bella piazza con la nostra istallazione mi ha fatto proprio sorridere, oltre che stare a lungo col naso per aria!
Dal momento che è lunedì, andiamo subito con una bella torta che dà tanta carica. Questa è una di quelle ricette che sono pervenute durante il giveaway ed è di Cri di Colazione da Cri. Mi aveva colpito subito perchè io non ho molte ricette di dolci al caffè. Una cosa di famiglia che ha preso anche me, anche se il caffè mi piace molto. Io l’ho arricchita con una buona dose di amarene, secondo me col caffè stanno proprio bene. In più si può dire che sono i gusti dell’italianità verace e questo ci piace:D
Ho tentato di farla nello stampo a rosa in silicone e non è che sia venuta proprio perfetta.. Anche perchè per questo stampo forse ce ne voleva di più di materia prima.. Si può fare benissimo in una tortiera regolare, io intanto ve la presento così (e vi presento anche le mie surfinie che ci tenevano molto a venire in foto..).


Ingredienti:

200 g di zucchero

3 uova medie



150 g di farina 0



100 g di fecola



10 g di lievito 



una caffettiera di caffè per due



100 g di burro fuso


40 g di olio di mais

3 cucchiaini caffè solubile 
4 cucchiai abbondanti di amarene allo sciroppo

Per la salsa al ciocco-caffè:

3 quadretti di cioccolato fondente
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di burro
1 cucchiaino di caffè solubilt

Per prima cosa prepariamo il caffè per due persone. Quando il caffè è pronto lo versiamo in una tazza e aggiungiamo 3 cucchiaini di caffè solubile e lo facciamo sciogliere completamente.
Rompiamo poi le uova, separiamo gli albumi e mettiamo i tuorli in una terrina insieme allo zucchero e a un goccio di caffè. Incorporiamo la farina setacciata, la fecola, il burro fuso e il lievito. Aggiungiamo poi anche il resto del caffè, 40 g di olio di mais e sbattiamo fino a rendere la crema omogenea.
Preriscaldiamo il forno a 170° statico.
Montiamo poi gli albumi a neve ben ferma e li incorporiamo al nostro composto, continuando a sbattere. Aggiungiamo anche le nostre amarene sgocciolate mescolando bene.
Inforniamo per 45 minuti.
Nel frattempo prepariamo la nostra salsa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato, l’acqua, il latte e il burro e aggiungiamo il caffè solubile.
Sforniamo la torta, facciamola raffreddare e coliamo la salsa.

La cosa certa è che una bella metà domani viene con me in università!

La nostra piazza

A presto:**

51 Comments

  • Reply
    Monica Chiocca
    13 Maggio 2013 at 19:24

    Ti dico una cosa… io una volta mi sono addormentata dal dentista!! Sono un essere strano,a me andare dal dentista mi rilassa…Ok,non son normale!!!
    Mi piace un sacco questa torta e è da provare l'abbinamento caffè-amarene… Forse forse in settimana..! Un bacione grande!

  • Reply
    marina riccitelli
    13 Maggio 2013 at 19:31

    Il mio dentista è bello e questo è un punto a favore! La tua rosa al caffè e amarene mi piace ancora più del dentista! bacioni e buona settimana

  • Reply
    Benedetta Marchi
    13 Maggio 2013 at 19:34

    questa torta cara Clo deve avere un profumo stupendo-… <3

  • Reply
    Valentina
    13 Maggio 2013 at 19:40

    Cla, perché dici che in questo stampo non è venuta tanto bene? Io la trovo bellissima e poi è stragolosa! Bella l'idea di aggiungere le amarene, voglio provarla 🙂 Anche io non amo molto il dentista… ti capisco… poi ovviamente dipende cosa bisogna fare, se devo fare la pulizia dei denti può anche andare 😉 Ti abbraccio forte, beati i tuoi colleghi di università, domani! 😉 Notte! <3

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      18 Maggio 2013 at 10:41

      Grazie Vale, non sai che meraviglia un complimento così ricevuto da te, che sei bravissima! La verità è che questa tortina ha subito qualche restauro perchè alcuni pezzi tendevano a venire via.. se non si vede molto ne sono felice:D
      A presto!!!

    • Reply
      Valentina
      20 Maggio 2013 at 19:02

      Non si vede per niente, non l'avrei mai detto! 🙂 Sai, credo che le nostre creazioni in cucina rispecchino la nostra persona… e nelle tue traspare sempre quel minimal chic che tanto mi piace 🙂 Baciotto :**

  • Reply
    Dani
    13 Maggio 2013 at 19:55

    Fino ad ora dal dentista ci sono stata solo per la pulizia dei denti che non è dolorosa quindi per ora non ne ho il terrore, ma mai dire mai…
    Caffè ed amarene farebbe la gioia del mio papà e questa torta gliela voglio preparare la prossima volta che lo vado a trovare 😀
    Baciotti

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      18 Maggio 2013 at 10:42

      L'altro pomeriggio alla fine ha fatto anche a me una specie di pulizia locale.. Ma un po' mi ha fatto male lo stesso, ufi..
      Un bacio Dani:**

  • Reply
    Simo
    13 Maggio 2013 at 20:53

    mamma mia che buona, sto svenendo………..un connubio da provare, caffè ed amarene….

  • Reply
    Ale
    13 Maggio 2013 at 20:58

    non amo il caffé ma questo dolce mi intriga un sacco… ciao e a presto! passa a trovarmi quando vuoi!
    http://www.dolcementeinventando.com

  • Reply
    paneamoreceliachia
    13 Maggio 2013 at 21:40

    Sono sorpresa e curiosa anch'io dal tuo abbinamento caffè e amarene. Proprio da provare! E lo stampo a rosa ha dato ottimi esiti, altrocchè.
    Baci, Ellen

  • Reply
    Mary
    13 Maggio 2013 at 22:52

    Un abbinamento particolare ,sicuramente da provare !!

  • Reply
    Federica
    14 Maggio 2013 at 4:35

    ohi ohi, tutto bene dal dentista? Per mia fortuna ci ho sempre avuto poco a che fare ma sarei nel panico già solo all'idea di sedermi sulla poltrona!
    Da caffè-dipendente non posso che apprezzare la tua golosissima "rosa". L'aggiunta delle amarene la trovo un'idea geniale e ne ho giusto un vasetto aperto in frigo che sarebbe ben felice di finire in torta. Un bacione, buona giornata

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      18 Maggio 2013 at 10:43

      Ma sì dai.. ha trovato qualche cosa da curare, ma me lo aspettavo! Già il fatto che non ci sia nulla da devitalizzare mi rincuora..
      Bacio Fede:**

  • Reply
    Sara
    14 Maggio 2013 at 5:11

    Questa dev'essere proprio buona buona… ma buona sul serio…. da far dimenticare il dentista…

  • Reply
    Elena
    14 Maggio 2013 at 5:17

    Davvero un abbinamento particolare, complimenti

  • Reply
    Chiara Setti
    14 Maggio 2013 at 6:10

    L'unica volta che ho usato quello stampo ho dovuto buttare la torta perché era uscita tutta a pezzi!! 🙁 povera me! la tua invece mi sembra integra e molto carina oltre che molto golosa… 🙂
    Tutto bene dal dentista?

  • Reply
    Valentina
    14 Maggio 2013 at 6:18

    ha un aspetto super! e molto particolare l'accostamento di sapori!

  • Reply
    Luisa Piva
    14 Maggio 2013 at 6:23

    ho letto "caffè", anzi "super" caffè.. e ciò bastava per farmici fiondare visto quant'è duro ingranare stamattina..
    l'abbinamento con le amarene mi stuzzica ed incuriosisce.
    torta buona di sicuro

  • Reply
    Antonietta
    14 Maggio 2013 at 6:27

    Lasciamo stare l'argomento dentista che è meglio va! devo andare a fare una pulizia , ma davvero ogni scusa è buona per rimandare. 😉
    L'informazione è bella e ci da modo di capire in che mondo viviamo e di fare le nostre scelte, purtroppo l'informazione più di ogni altra cosa oggi è pilotata e faziosa e davvero è meglio non ascoltare tg o leggere giornali creano solo tanta, tanta confusione. Spero che sempre più giovani come voi facciano di queste manifestazioni, si deve e si può cambiare
    Passiamo ora alla ricetta, che devo dire mi piace tantissimo adoro il caffè nè bevo pochissimo, ma nei dolci lo adoro proprio.
    Ciao a presto

  • Reply
    Cinzia Tamburo
    14 Maggio 2013 at 8:15

    Io sono stata dal dentista venerdì…e il dente mi fa male peggio di prima. In queste mattine, così assonnate, mi ci vuole una torta al supercaffè!

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    14 Maggio 2013 at 8:23

    ma lo sai che odio il dentista?! da piccola mi hanno messo l'apparecchio e ne sono rimasta traumatizzata!!!!
    io ho visto la foto in anteprima della piazza;)
    secondo me la torta ti e' venuta bene anche perche' gli stampi tanto lavorati sono sempre un inghippo per me.. ne ho uno con dei fiori e un fiocco e ancora devo riuscire a sfornare una torta intera!!!
    ma sai che non ho mai assaggiato l'abbinata amarene caffe'?!
    un bacione cara

  • Reply
    Claudia
    14 Maggio 2013 at 8:27

    Dentista???? che pizza!!! ma sai che però è l'unico psoto dove vado senza fifa??? è strano vero??? Buonissimo il tuo dolce.. ciocco e caffè.. e gusto di amarena.. mamma mia mi lecco le dita!!!!! lo volevo ora per colazione… smackkk

  • Reply
    Beatrice Rossi
    14 Maggio 2013 at 8:59

    Un abbinamento particolare caffè e amarena, ma da provare! Buona giornata! 🙂

  • Reply
    Ileana Pavone
    14 Maggio 2013 at 9:11

    Io sono abituata da piccolina al dentista..e ormai non mi terrorizza più niente 😀

    Sai che questo stampo l'ho comprato credo più di due anni fa e non l'ho mai autilizzato?
    La tua torta è davvero perfetta per iniziare la settimana..ed è bellissima! :*

  • Reply
    Ketty Valenti
    14 Maggio 2013 at 9:25

    Non c'è che dire,è una torta davvero Super!
    Z&C

  • Reply
    Mammalorita
    14 Maggio 2013 at 9:39

    ho lo stesso stampo corro a fare questa torta al caffè di cui sono una consumatrice incallita!!!!grazie per la ricetta e complimenti…

  • Reply
    Maria
    14 Maggio 2013 at 10:31

    CHE DIRE, UNA VERA BONTA' E MOLTO INVITANTE….UN ABBRACCIO.

  • Reply
    Roberta
    14 Maggio 2013 at 11:24

    Ahi, anche io odio il dentista, e figurati che finora l'unica cosa che ho fatto è la pulizia dei denti, per fortuna. Ma stare lì a bocca aperta con questo tizio che mi ci maneggia dentro proprio non lo sopporto!!!
    Bella l'iniziativa di cui parli, vado ad approfondirne la conoscenza, intanto ti lascio i complimenti per il dolcetto caffeoso!!! 🙂
    Un bacio!!!

  • Reply
    m4ry
    14 Maggio 2013 at 13:21

    Ciao tesoro 🙂 Il dentista non mi mette particolari ansie..ma forse perché non ci ho mai fatto nulla di serio..
    La mia settimana è iniziata bene..unico neo ?? In questo momento ho un sonno allucinante..se avessi qui un cuscino, mi metterei a dormire !
    La tua torta è deliziosa…buona buona ! Un bacione :**

  • Reply
    Cristina
    14 Maggio 2013 at 14:32

    Tesoro la torta è una meraviglia, a me sembra davvero perfetta e se ha difetti non li vedo; non avrei mai pensato all'abbinamento con le amarene, geniale, la prossima volta la farò così!
    Spero ti sia piaciuta come è piaciuta tanto a me ^_^
    Unendomi a te per l'odio del dentista (che se me sente mi picchia)ti abbraccio forte!!

  • Reply
    Vale@Lattealcioccolato
    14 Maggio 2013 at 19:15

    Mamma mia, si vede proprio quanto è umida! E' un sogno! Brava dear!
    Ora mi informo sull'iniziativa 😉
    Bacibacibaci

  • Reply
    renata
    15 Maggio 2013 at 1:37

    ahahah
    dal dentista sarai andata …ma se ti può consolare anch'io lo odio!!!!
    stare con la bocca aperta e uno che con un trapano ti guarda dentro non è il massimo…e il dolore…ricordo da piccola un dentista traditore che per estrarmi un dente mi disse di sollevare la mano se sentivo male bè io la mano l'ho alzata ma lui non ha smesso di tirare via quel dente …..la volta seguente bè sono arrivata con mia madre e appena entrata…. sono scappata!!!!!! Ecco questa è da sempre il mio rapporto con il dentista
    la tua torta è buonissima con il caffè e l'amarene deve essere davvero sublime
    anch'io vado per gusti veraci
    Un grande abbraccio
    e siiiiiiiiiiiiiiii
    Tienici sempre informate!!!!!!!!!!

  • Reply
    Zonzo Lando
    15 Maggio 2013 at 5:17

    Ma dove li vedi i difetti? A me pare stupenda! Cri è bravissima e tu non sei stata da meno. Un bacione cara e buona giornata

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    15 Maggio 2013 at 6:58

    Non me ne parlare! Mi sono imbottita di antibiotici per togliere l'infiammazione al mio dente del giudizio…mi sa però che è ancora infiammato…e poi vado al dentista e vediamo che succede!
    Bellissima e particolare la tua torta!
    Un bacio cara!

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    15 Maggio 2013 at 8:17

    Mi piace.
    Mi piace assai!
    Quindi la farò. Magari a forma di ciambella! 🙂
    Buona giornata mia cara.

  • Reply
    sabry
    15 Maggio 2013 at 8:35

    Cosa ha che non va questo stampo? E' una rosa perfetta! Mi incuriosisce molto l'amarena col caffè. Sono già due ricette che mi capitano con le amarene e dal momento che ne ho in abbondanza so cosa farci! Complimenti per l'iniziativa, noi ne abbiamo bisogno il nostro è un paese pseudo libero!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      18 Maggio 2013 at 13:41

      grazie sabry! Amarena e caffè è stata un'ottima scoperta direi:)
      grazie anche del complimento finale:D:*

  • Reply
    Giovanna
    15 Maggio 2013 at 10:29

    Quante torte – e panini, pizze e frittate – sono venute all'Università con me! 🙂
    La tua è deliziosa, mi piacciono tanto le amarene e col caffè devono essere golosissime!
    Un bacione

  • Reply
    elisabetta pendola
    15 Maggio 2013 at 12:40

    naaaa…troppo bella!!!!! <3

  • Reply
    Patrizia
    16 Maggio 2013 at 10:24

    Che abbinamento strepitoso Claudia, caffè e amarene, buono! Ed è anche bella la tua torta, molto bella con le surfinie sullo sfondo:) Anche a te piacciono i fiori?
    Per il dentista… lasciamo stare, la penso come te 🙂
    Bacione !

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    17 Maggio 2013 at 13:54

    che abbinamento strano ma curioso!! poi se è super caffè va benissimo per me adesso! 😀

  • Reply
    Tiziana M
    17 Maggio 2013 at 20:06

    ma chi non odia il dentista!??! non son stata in centro a Ravenna, bella questa cosa dei fili colorati, e bello il significato!! e poi.. bella anche sta torta e buona un bel pò. io sono un'amante del caffè e amo le amarene, sembra buonissima! buon weekend!!

  • Reply
    Vaty ♪
    18 Maggio 2013 at 9:16

    Dentista? Help! Per me un incubo ancora la notte;)
    Claudia ma che sbbinamento ! Ps sai che ancora sto pensando a cosa posso fare di speciale per la tua rialzatina stupenda! Tesoro perdonami l'assenza.. Mille cose in corso ma quando posso, passo:) un bacione e buon week end!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      18 Maggio 2013 at 10:40

      Non preoccuparti Vaty, ultimamente vado e vengo anche io.. 🙂 bè spero che quando farai qualche bel dolcetto ti sarà utile;)
      :**

  • Reply
    ღ Rosalba ღ Le semplici ricette di Nonna Papera ღ
    18 Maggio 2013 at 19:06

    Non solo bella, ma sicuramente anche buonissima, baci 🙂

  • Reply
    lalexa
    19 Maggio 2013 at 14:51

    ma cacchio..ma sai che quando devo andare dal dentista..ma anche per una semplice pulizia vado in un ansia esagerata?inspiegabile!!questa torta mi sembra splendida..mi incuriosisce da matti!si!;) bacione

  • Reply
    Ilaria
    19 Maggio 2013 at 16:12

    Credo che la paura del dentista sia comune a moltissime persone… a me sicuramente! Forse perché quando ero piccola avevo spesso male ai denti, ma dal dentista non ci sono mai andata volentieri.
    Per la torta invece prenoto un posto in prima fila, a quella non si può dire di no.
    Buona serata.

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.