COLAZIONE/ NATALE

Orsetti di pan di zenzero: prove tecniche per il Natale #2

Ho aspettato fino a ieri sera tardi per scrivere questo post. La giornata è finita finalmente, l’ennesima giornata faticosa. Ma quando finiscono i nervosismi? Sono un po’ stanca di tutto e sono anche stanca di lamentarmene. Ho iniziato mille volte questo post ieri ma non sapevo proprio dove andare a parare e mi sono fermata un sacco di volte. Non è da me.
Del resto non è nemmeno giusto lamentarsi, le mie lamentele non nascono da problemi grossi ma da piccoli pensieri che però sono come tarli. Devo imparare a crescere anche io e a dare il giusto peso alle cose. Cose che, sto imparando, non sono mai come ce le si aspetta. 
Scusate per queste parole al vento, se dovessi spiegarvi tutti i motivi che mi portano a stare così non basterebbe un post intero. Notavo che dove mi giro ci sono persone con lo stato d’animo simile al mio.
Sarà il periodo? Forse la fine del mondo… 
Ho deciso che il 21 dicembre, per la fine del mondo, devo andare a ballare. Se il mondo deve davvero finire il 21 io voglio essere in un momento danzante:)  Ragionavo che molti fra i momenti più belli della mia vita, o comunque molti degli stati d’animo più positivi li ho vissuti sulle piste da ballo (nonostante io non sia una danzatrice di tecnica fina), sarebbe quindi un peccato non chiudere in bellezza la permanenza nel mondo (per chiarezza io NON credo che il 21 ci sarà la fine del mondo, è una scusa come un’altra per parlarvi della musica e dei miei propositi, quelli leggeri). 
E’ strano a dirsi ma certe volte una bella canzone, la compagnia giusta e poco altro bastano per scacciare via tanti pensieri. 
Del resto se il ballo è uno degli istinti primordiali dell’uomo ci sarà un perchè no?
Vi ho tediato abbastanza con le mie ciacole, veniamo a quello che è (ancora) il motivo principale per cui la cuisine esiste, cioè, appunto, le sperimentazioni in cucina.

Oggi ve ne presento una molto ben riuscita. Copiata da La cuoca dentro che a sua volta l’aveva copiata da I dolci nella mente (è un passaggio di testimone, io ho tolto un paio di spezie perchè proprio non le ho trovate).
Se volete delle versioni carine e decorate non esitate ad andare a visitare i loro blog. I miei biscotti, essendo prove tecniche sono grezzi (anche perchè, a dirla tutta, nell’appartamento da fuorisede non sapevo come farla e come applicarla la glassa). Dato però il risultato, davvero molto soddisfacente, penso che li userò a Natale. A me piacerebbe appenderli all’albero, se non sarà possibile saranno parte dei regalini.

Ingredienti:

250 g di farina 00
60 g di miele (io di acacia)
80 g di burro
70 g di zucchero di canna
90 ml di acqua
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale

Versarsiamo in un pentolino l’acqua, il miele, lo zucchero e le spezie e portare a bollore. Aggiungiamo a questo punto il burro a pezzetti e spegnamo il fuoco. Mescoliamo finchè non sarà completamente sciolto.
In una ciotola setacciamo la farina col sale e il bicarbonato e aggiungiamo il composto. Amalgamiamo bene. Risulterà un composto morbido. Copriamo con la pellicola, facciamo raffreddare e mettiamo in frigo a riposare per 6-7 ore (la ricetta originale era per una notte intera).
A questo punto prendiamo una palla di pasta e facciamo una sfoglia su un piano infarinato, sottile 3 mm circa (l’originale doveva essere di 2). Ricaviamo i biscotti con le formine. 
Sistemiamo in una teglia foderata e inforniamo a 190° per circa 10-12 minuti (se i biscotti sono sui 2 mm anche meno), quindi sforniamo e facciamo raffreddare. Procediamo in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto.

Vi lascio bimbe, oggi con una canzone. Non da ballare ma da ascoltare. Ieri un caro amico me l’ha consigliata ed è stato amore a primo ascolto. Vasco Rossi – Io perderò
A presto!
Partecipo anche io al giveaway di Vaty.. Dolce e carina, gli ultimi giorni mi ha anche aiutato a risolvere alcuni problemini informatici, grazie davvero! 
Partecipo nella sezione “candeline segnaposti”.

49 Comments

  • Reply
    Ileana Pavone
    7 Dicembre 2012 at 9:17

    Prendo un orsetto e ti lascio un bacetto cara Clo 😀

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    7 Dicembre 2012 at 9:26

    Claudia anche io sono di umore nero … Uff e come te mi lamentò ma poi non vorrei lamentarmene ma magari aiuta… Io il 21 sono alla cena della ditta in cui lavoro uff dici che mi tocca morire con quelle persone ?! Ma nooo pure quello con loro … Ah ah ah neanche io ci credo !!!!!
    Ora ti rubo un biscotto buoni con il miele e cari gli orsetti:))))
    Bacioni

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      9 Dicembre 2012 at 11:15

      Dai secondo me non morirà nessuno:) grazie per la solidarietà!
      :**

  • Reply
    Simona Mastantuono
    7 Dicembre 2012 at 9:31

    quanto sono belli chissà che bontà……

  • Reply
    MorsoDiFame Antonella
    7 Dicembre 2012 at 9:35

    Che teneri con questa forma!! Io li amo molto infatti ieri..li ho comprati! XD Quando li vedo non resisto, sanno troppo di Natale!!!

  • Reply
    Claudia
    7 Dicembre 2012 at 9:47

    Capisco perfettamente il tuo stato d'animo.. anche io ho una serie di piccoli.. tignosi.. problemi che mi logorano un pò.. però che devi fare? Andare avanti.. e cercare di superarli uno ad uno! Il 21 a ballare andrai? ottima diea.. io boh.. probabilmente non farò nulla.. non ci credo nemmeno io.. figuriamoci!!! Buoni i tuoi bisscottini.. baci e buona giornata 🙂

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      9 Dicembre 2012 at 11:19

      Andare avanti a testa alta.. è l'unica soluzione, per quanto possibile.. :**

  • Reply
    m4ry
    7 Dicembre 2012 at 10:08

    Senti tesoro, ognuno di noi vive la propria vita, ed ognuno di noi ha i propri problemi, ed è giusto che li classifichiamo in funzione di quanto pesino per noi, senza necessariamente far confronti con chi sta peggio. Detto questo, l'idea di un 21 dicembre danzante non mi sembra affatto male, però, mi raccomando una cosa..non dimenticarti di spedirmi qualcuno di questi biscottini, perché devono essere troppo buoni 🙂
    Bacio grand e buona giornata !

  • Reply
    Dani
    7 Dicembre 2012 at 11:08

    Uno dei motivi per cui sei nera lo conosco, ma il progetto di mandare la foto a quella famosa pagina secondo me dovrebbe metterti di buon umore 😉
    Mi hai dato un'idea, anche io voglio una cosa importante da fare il 21! 😛 Quando la stabilisco te lo comunico 😛
    La sperimentazione è andata bene, ma mi lamento per il tuo razzismo! Solo orsetti? E due renne? E due alberelli di Natale??? Questa è discriminazione!!!! 😛 (Sono andata sono andata non ci fare manco più caso….)
    Baciiiiiiiiiiii

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      9 Dicembre 2012 at 11:22

      🙂 sai il fatto è che il motivo per cui mi lamento sono più atteggiamenti che cose teatrali, quindi di foto divertenti non ce ne sarebbero da fare..
      Sono curiosa di sapere la tua cosa importante!
      Eheh mi piacevano gli orsetti:D :**

  • Reply
    Claudia
    7 Dicembre 2012 at 11:36

    è il mio biscotto di natale preferito, belli i tuoi orsetti!!!
    è normale che certe preoccupazioni ci facciano lamentale ma poi anche razionalizzare che c'è chi sta veramente male e noi in fondo abbiamo tutte le cose importanti, però bisogna anche rispettare se stessi e le proporie emozioni, se una cosa ti da pensiero ti da pensiero punto e basta! perà bisogna reagire, eliminare il problema, mettersi in cucina ecc…

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      9 Dicembre 2012 at 11:25

      Grazie Cla, cercherò di eliminare il problema e di mettermi in cucina appunto:)

  • Reply
    Bietolin@
    7 Dicembre 2012 at 12:41

    Ma che bellini, son troppo carini, bravissima!!!
    Io invece comincio a sentire l'odore del Natale e questo mi tira su di morale, ieri ho cominciato a cercare i regali di Natale e se c'è una cosa che mi piace da matti è comprare regali per mio marito, quindi…
    tu cerca di tirarti su, forza e coraggio!!!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      9 Dicembre 2012 at 11:26

      grazie Carly :** fra un po' spero che lo spirito natalizio arrivi anche a me..

  • Reply
    Assunta
    7 Dicembre 2012 at 13:02

    Felice che ti siano piaciuti, io li ho adorati! 🙂
    Ed ora non avrò pace fino a che non riuscirò a trovare altri stampini, i tuoi orsetti sono dolcissimi!! 🙂
    A presto cara e grazie per averli provati!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      9 Dicembre 2012 at 11:26

      esatto, io infatti volevo lo stampino dell'uomo focaccina, troppo carino da regalare a Natale:)

  • Reply
    Giada V.
    7 Dicembre 2012 at 13:09

    Facciamo così.. Vengo lì, mi rubo giusto 2 o 3 (dozzine) di questi bellissimi orsetti, ci beviamo una tazza di tè, ci lamentiamo a vicenda del mondo, ci accorgiamo che sono delle cavolate in fin dei conti, mandiamo qualcuno o qualcosa a stendere e andiamo a ballare! Che dici?! 🙂
    Ti mando un bacio grande e spero che l'umore migliori presto!!! 🙂

  • Reply
    Zonzo Lando
    7 Dicembre 2012 at 17:30

    Dai dai che tutto passa cara! Non ti stare a fasciare la testa, si sbroglia sempre tutto, a volte nel bene e a volte nel male. C'est la vie 😉 Però questi biscottini confort food ci consolano no? 😉 Bacioni cara e spero che si risolva tutto presto e al meglio!

  • Reply
    simona
    7 Dicembre 2012 at 17:40

    Con o senza glassa questi biscotti sono fantastici perchè sanno di autentico! a me trasmettono questo:* per la fine del mondo io dico che saremo ancora tutti qui l'anno prossimo a tribolare e di periodi bui aihmè ce ne saranno ancora e per tutti.. ma la cosa importante è trovare il ritmo giusto dentro di te… sono sicura non è così lontano… io mi auguro che tu possa trovarlo presto… intanto ti mando un abbraccio grande e buon fine settimana:**

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      9 Dicembre 2012 at 11:28

      Il ritmo giusto.. questa cosa mi piace molto e mi impegnerò per trovarlo, grazie!

  • Reply
    merincucina
    7 Dicembre 2012 at 18:45

    Grezzi??? ma se sono bellissimi!!! Sai cosa devi fare?? Preparane una "cofana" per il 21 dicembre che ce li mangiamo tutti insieme!!!! Un bacio grande! Marina

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      9 Dicembre 2012 at 11:28

      Magari.. sarebbe proprio bello poter mangiare biscotti con voi:)

  • Reply
    Valentina
    7 Dicembre 2012 at 20:54

    Ciao Cla 🙂 Anche io in questo periodo sono un po' così… stanca. Passerà, dai… 😉 L'idea di andare a ballare il 21 non è mica male… quasi quasi ci faccio un pensierino, io che non vado dal paleolitico, praticamente! 😀 Buonissimi e belli questi biscottini, deliziosi 🙂 Un bacione e stai su, tutto passa 🙂 Ti abbraccio forte 🙂 :*

  • Reply
    Ely
    7 Dicembre 2012 at 21:25

    Tesoro mio.. si.. sarà il periodo ma è proprio questo che bisogna imparare: niente o ben poco nella vita è come ce lo si aspetta, davvero. Ma l'adattamento, l'accettazione e la voglia di non arrendersi e di conoscere sono indispensabili. Questi orsetti sono bellissimi, danno un sapore speziato ad una giornata difficile.. e vai, vai tranquilla a ballare: la fine del mondo può attendere 🙂

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      9 Dicembre 2012 at 11:29

      grazie Ely e, sì, niente nella vita è come ce lo si aspetta…

  • Reply
    Cristina
    8 Dicembre 2012 at 6:48

    Il 21 tu va a ballare e poi il 22 ci fai sapere se ti se divertita ^_^ eheh
    La ricetta dei tuoi splendidi biscotti me la segno perchè stavo pensando proprio a questi in questi giorni… Grazie ^_^

  • Reply
    Tina/Dulcis in fundo
    8 Dicembre 2012 at 8:25

    sono tenerissimi,adoro il profumo dello zenzero nei dolci…bacio grande,buona Festa dell'Immacolata:)

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    8 Dicembre 2012 at 11:19

    E' un sacco che voglio fare dei biscotti natalizi ma non è ho mai il tempo. Credo li farò giusto giusto per Natale…
    Per quanto riguarda il resto spero che tutto passi presto, il periodo precedente il Natale è per me così meraviglioso che tutto il resto passa in secondo piano.
    E' una gioia così potente! (non ne parlo in senso religioso ma di famiglia ecco)
    Un abbraccio forte e buon weekend!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      9 Dicembre 2012 at 11:31

      Beata te Babe.. spero che un po' di questa gioia arrivi presto anche a me, ti bacio:*

  • Reply
    Vaty ♪
    8 Dicembre 2012 at 18:42

    Carissima, il bello di avere un blog è proprio questo. Potersi sforgare, da una parte e, dall'altra, giovarsi di ricette altrui per farle tue e per sperimentare.
    Ti capisco.. talvolta ci sono periodo un pò "cosi" e non sempre si trova un perchè.. sarà poi anche l'effetto del Natale che porta sempre un pò di gioie e dolori. Il 21 ballando? Sei grande!
    anche io mi sono prefissata di scegliere il modo migliore per affrontare la fine (andare a formire abbracciando i miei cuccioli.. così almeno ce ne andremo via tutte insieme stretti stretti ^_^)
    Questi orsetti sono perfetti. Li hai legati con un nastrino graziosissimo. Per la glassa.. bhè siamo in due. E sai che ti dico? che sono già buoni così!
    Ti ringrazio cara per aver partecipato e ti ho inserito subito. Non importa per il banner, basta la volontà di partecipare e tu sei stata gentilissima.
    Se vinci le candeline mi offriresti uno di questi orsetti? un abbraccio.
    vaty

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      9 Dicembre 2012 at 11:32

      Grazie di tutto Vaty, sei molto gentile. Ma io un biscottino te lo offrirei anche subito!
      :*

  • Reply
    Inco
    8 Dicembre 2012 at 19:11

    Sono così carini gli orsetti e profumati…è proprio vero, si vede che c'è aria di festa!
    Ti ringrazio per essere passata sul mio blog e mi fa piacere che ti piaccia la torta..e poi per i bambini, con le barrette di cioccolato…..!!
    Buona serata.
    inco

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    8 Dicembre 2012 at 21:37

    tesoro, ma perchè non dovresti sfogarti se ne senti la necessità!?
    non preoccuparti…capitano, eccome se capitano, i periodi neri!
    PASSERA'!!!
    carinissimi i tuoi orsetti! 🙂
    un abbraccio cara! ciao

  • Reply
    Giovanna
    9 Dicembre 2012 at 17:01

    Ma che bel post, non so da dove partire! Ecco, sono in sintonia con te! 🙂
    Partiamo dai biscotti, sono deliziosi. Saranno le tue foto bellissime, ma altro che grezzi, io li trovo adorabili. Semplici, in sintonia con una festa di atmosfera e di semplicità.
    Quanto al malumore, non crucciarti. Non conta che i problemi siano piccoli o grandi, si sente sempre il bisogno di parlarne.
    Poi, tu sei una ragazza intelligente e sensibile e se ti lamenti sicuramente non è per cose futili.
    Non preoccuparti degli sfoghi, servono. Ed intanto prendo un biscottino! 🙂
    Un bacione grande grande

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      9 Dicembre 2012 at 17:45

      Le foto, ho cercato di fare bene anche con mezzi limitati:)
      Grazie per i complimenti Giovi. Spero che la parte delle lamentele sia finita e di navigare verso acque più tranquille.
      :*

  • Reply
    Federica
    10 Dicembre 2012 at 6:30

    Sarà il periodo? Sarà l'aria del Natale? Non lo so! So che capisco bene il tuo stato d'animo e mi sneto anche in colpa per la mia sensazione di malessere quando ci sarebbero problemi ben più seri. ma poi alla fine ognuno si trova a combattere con i suoi, piccoli o grandi che siano!
    Non ci credo alla fine del mondo il 21 di dicembre, mi rifiuto! E se prorpio dev'essere, visto che sarò in viaggio, spero almeno di essere arrivata a casa a riabbracciare la mia mamma e mio papà!
    Questi biscottini li adoro alla follia e li vorrei tutto l'anno, non solo a dicembre.
    Spero che le acque tornino preste tranquille e il sole a splendere. Un bacione, buona settimana

  • Reply
    Mammalorita
    10 Dicembre 2012 at 6:53

    tenerissimi questi orsetti!!!sai le "paturnie"le abbiamo tutti però noi siamo fortunate perchè le abbiamo per cose futili….ti abbraccio con affetto…

  • Reply
    renata
    10 Dicembre 2012 at 16:43

    Nooooooo
    che belli questi orsetti!!!!Adesso mi hai messo una grande voglia di biscottare e anche di ballare…Io non so che farò il 21..con i bimbi non è facile scegliere ….ma come ogni anno che quando scatta il nuovo anno e tutti brindano io faccio pipi..ecco… penso che morirò così…e forse sarà una fine più o meno dignitosa…Non essere nè amareggiata nè triste mia dolce Claudia
    Io(quando mi sento così)ascolto sempre
    Non bevo più tequila di Caputo
    Un bacione
    e rido

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.