COLAZIONE/ COMFORT FOOD

Marmellata di mele golden e fiori di lavanda

Dopo l’esame di giovedì mi sono ammalata. O meglio giovedì, dopo l’esame, la sera ho fatto allenamento. Non so bene come sia, (o meglio ora lo so il perchè) ho fatto una fatica bestia, ho corso come una pazza, ho visto le stelle senza rendere nemmeno al massimo. La sera avevo un gran male alle ossa, venerdì mattina la gola e la testa doloranti e bisogno di stare a letto. E’ il mio solito malanno di routine senza febbre che mi imporrebbe comunque riposo, ma a stare a riposo mi stufo da morire…
Se il fine settimana è stato forzatamente di riposo (e quindi no, niente danze) ho avuto però un bellissimo evento che mi ha rallegrato il week end. Dovete sapere che al paese dove abitano i miei genitori abita anche Bietolina, il suo blog lo trovate qui. Dopo diversi scambi di commenti sui rispettivi blog era veramente strano pensare di essere praticamente vicine di casa e di non esserci mai viste. Ci siamo quindi date appuntamento al baretto del paese ed è stata un’oretta molto divertente, in un’atmosfera rilassata e informale (a parte il tizio seduto di fronte a me che continuava a fissarci ma che voleva?O.o). Abbiamo parlato un po’ del blog, ma anche di molte altre cose, Bietolina è una persona giovane e con tantissima positività verso la vita. Questo mi è piaciuto molto. Le persone che parlando mi infondono tranquillità mi piacciono da morire e mi lasciano con la voglia di parlare ancora:)
Ci siamo lasciate con il pensiero di rivederci e spero proprio che questo accadrà.
Ieri invece avrei molto voluto fare una torta. Ma se riposare mi stufa, non riposare mi leva energie e mi fa stare peggio. Ho deciso quindi di lasciar perdere e di pubblicare l’ennesima confettura fatta sabato, subito dopo il nostro meeting. Mi aveva confermato Bietolina che le confetture con i fiorellini di lavanda sono buone e mi sono sentita rassicurata nel fare questo esperimento.
Il profumo ricorda un po’ i pot pourri degli armadi, ma è molto piacevole:D


Ingredienti:

1,1 kg di mele golden
260 g di zucchero
2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati
il succo di un’arancia
1 limone non trattato

Sbucciamo e tagliamo a pezzetti le mele. Le mettiamo in una casseruola con lo zucchero. Accendiamo il fuoco e lo manteniamo medio-basso e semicoperto. Quando le mele si staranno disfando (dai 30 ai 45 minuti circa) aggiungiamo il succo dell’arancia (io anche parte della polpa) il succo di mezzo limone e la sua buccia grattugiata. Frulliamo le mele col frullino a immersione. Aggiungiamo anche i fiori di lavanda e continuiamo a cuocere finchè l’acqua non sarà completamente evaporata e la marmellata sarà bella densa. Invasiamo con i vasetti sterilizzati in forno a 100° per 20 minuti circa e facendoli raffreddare capovolgendoli.

32 Comments

  • Reply
    Claudia
    12 Novembre 2012 at 13:12

    Che belli questi incontri… e mentre tu lo facevi con bietolina.. io lo facevo con la mia ormai amica reale Cristina!! Ottima la tua marmellata invece.. smackkk

  • Reply
    Bietolin@
    12 Novembre 2012 at 13:37

    Ciao bellezza,
    leggo ora il tuo post, ma che carina che sei stata :-*
    ma sai che io del tipo che ci fissava non mi ero proprio accorta?!? …troppo presa dalle chiacchiere ^.^
    anche io sto preparando un post che racconta del nostro incontro (sai che i miei post sono tutto tranne che "in tempo reale" quindi sono perennemente in ritardo!!!) e proprio 5 minuti fa ti ho linkato su Facebook la ricetta della marmellata al caffè…visto che ti piace marmellatizzare chissà…magari quando sarai a corto d'ispirazione…
    Adesso mi rimetto al lavoro se no è un dramma!
    A presto e grazie ancora
    🙂

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      12 Novembre 2012 at 17:29

      😀 bè era una cosa bella, bisognava raccontarla!
      Sì sì c'era un tizio.. che tra l'altro di vista lo conosco.. Ma è di quelle conoscenze così che non ho nemmeno mai salutato (paura).
      Ho visto il link su fb e l'ho anche salvato tra i preferiti;) anche perchè ci son le mele e, almeno quelle, grazie ai nonni, le ho ancora aggratise;)
      Buon lavoro e a presto:**

  • Reply
    Ely
    12 Novembre 2012 at 13:48

    Ma tesò, riposati non strafare.. mi raccomando! Rimettiti in forzee! 😀 E' stato bellissimo l'incontro con Bietolina, te ne auguro mille altri così.. intanto credo che questa marmellata la farò molto presto.. ho una voglia di lavanda..! Un abbraccio cara!

  • Reply
    Tina/Dulcis in fundo
    12 Novembre 2012 at 14:18

    sono felice per il vostro incontro…mi dispiace invece per il tuo star male…ti mando un abbraccione coccoloso,cosi passa in fretta…la tua profumatissima marmellata fa venir voglia di merendaaa….

  • Reply
    Artemisia1984
    12 Novembre 2012 at 14:39

    Non ho mai usato i fiori nelle preparazioni alimentari, ma mi fido..sarà buonissima e il profumo sicuramente spettacolare 🙂

  • Reply
    m4ry
    12 Novembre 2012 at 15:05

    Tesoro..riposati, rilassati e non strafare.
    E' bellissimo incontrare faccia a faccia le amiche di blog con le quali, tra le altre cose, capita anche di avere interessi in comune da condividere.
    Le tue marmellate mi stanno facendo impazzire 🙂
    Ti abbraccio tesoro, e fai la brava 😉

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    12 Novembre 2012 at 15:41

    se il tuo fisico ti dice di riposare allora tu ascoltalo, a me le tue confetture piaciono un mondo anzi ti invidio perche' sei veramente brava:-)
    che bello conoscere le colleghe amiche di blogger e' sempre interessante scoprire chi c'e' dietro:-)
    un bacione

  • Reply
    Dani
    12 Novembre 2012 at 16:39

    Sulla salute non ti dico niente, perchè anche io sono una sciagurata come te (però sia chiaro che siamo sciagurate…)
    Che bello l'incontro dal vivo! Ti annuncio che con Sara dei Pi@ttini di Drilli abbiamo deciso di organizzare una mega riunione di blogger dal vivo e tu non potrai mancare *_*
    Marmellata perfetta! Sono ripetitiva lo so, ma che vuoi anche tu lo sei, sempre a fare ste marmellate meravigliose 😛
    Baciotti

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      12 Novembre 2012 at 17:16

      Certo che ci sarò! Non vedo l'ora.. Basta che non sia a timbuctù si intende:D Sono molto ripetitiva Dani:p sto a cercà la perfezione;)

  • Reply
    renata
    12 Novembre 2012 at 17:07

    Invidio davvero Bietolina
    Sarebbe un piacere conoscerti cara Claudia
    e per le tue confetture…Meravigliose..è troppo bello giocare con i sapori e i profumi
    Riposati
    Ti abbraccio

  • Reply
    Patty
    12 Novembre 2012 at 18:00

    Ma quanto è bello quando si incontrano le nostre amiche blogger per finirci di chiacchiere e confidenze.
    Mi piacciono tanto le tue foto ma anche la marmellata non deve essere male! Un abbraccione, Pat

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      12 Novembre 2012 at 18:02

      Grazie! Sì, per me era la prima volta.. Speriamo una di una lunga serie:D

  • Reply
    Vale@Lattealcioccolato
    12 Novembre 2012 at 19:20

    Gli incontri con le persone conosciute attraverso uno schermo sono un'emozione che non si può spiegare *_*
    Buonissima la confettura! 🙂
    Riprenditi presto dear! Ti avvolgo in un abbraccio :*

  • Reply
    Giovanna
    12 Novembre 2012 at 19:31

    Anche a me piace parlare con persone positive che infondono energia. Mi piacerebbe tanto conoscerti, secondo me parleremo per ore di tutto! 🙂 La tua confettura, cara Claudia, è una vera ghiottoneria. Adoro le mele, vado pazza per la lavanda, mi hai fatto venire l'acquolina!
    Un bacione, riposati!

  • Reply
    Elena
    12 Novembre 2012 at 19:38

    Sempre riposarsi cara, altrimenti il nostro corpo va in tilt. com è strana la vita, ti fa conoscere belle persone quando meno te lo aspetti..
    Ottima confettura, complimenti!

  • Reply
    Valentina
    12 Novembre 2012 at 19:50

    Ciao Cla 🙂 Spero che tu ora stia meglio, so cosa significhi avere l'influenza senza febbre… è anche peggio 🙁 Che bello l'incontro con una food blogger – amica, deve essere stato emozionante 🙂 Buonissima questa confettura, ormai sei la maga delle confetture! ^_^ Complimenti, un abbraccio e buona serata :*

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      14 Novembre 2012 at 10:17

      Vero che è brutto lo stesso? Ah guarda tanto meglio no, ma sto cercando di riprendermi.. 🙂

  • Reply
    Vaty ♪
    12 Novembre 2012 at 20:40

    Spero tu stia meglio ora cara ! Gli incontri sono davv emozionanti… Per me e' come vedere persone che conosco da sempre e la cosa bella e' che tutti erano proprio come mi aspettavo 🙂
    Andrò a sbirciare nel suo blog!
    Intanto complimenti cara e.. Che meraviglia il profumo di por pourri, a me piace molto !!

  • Reply
    Giada V.
    12 Novembre 2012 at 22:10

    Ma salve carissima!!
    Come ti senti??? Rimettiti presto!! Mi raccomando!!!!!!!!
    Spero che l'esame sia andato bene!! 🙂
    E dev'essere bello incontrare una "collega" nel mondo reale e non solo virtuale dei blog.. 🙂
    Sono contenta per voi, e da come descrivi Bietolina dev'essere una di quelle persone che fa piacere conoscere!! 🙂 Farò un salto sul suo blog 😀

    Sarò pazza (sì lo sono almeno un po' XD), ma ho sempre voluto riprodurre il profumo del pot pourri che ho nell'armadio, in "gusto", poter assaporarlo oltre che solo annusarlo!!! Quindi sono un po' pazza, ma questa confettura potrebbe essere quello che cercavo!!! *.*

    Ti mando un bacio grande e riprenditi presto!!!!! :*

  • Reply
    Zonzo Lando
    13 Novembre 2012 at 13:38

    Ma sai che ci siamo ammalate insieme praticamente. Pure io niente febbre ma sono a pezzi comunque. Sai che mi ci vuole? Un bel tè con qualche fetta biscottata con su la tua confettura… sì sì 🙂 Bacioni!!!

  • Reply
    Cristina
    13 Novembre 2012 at 21:49

    Anche io (così come tutti in casa mia) sono malaticcia e sotto antibiotici… Mi fa piacere di leggere del tuo incontro che almeno ti ha fatto risalire l'umore e che ti ha dato lo slancio per questa splendida marmellata di cui ho preso subito appunti ^_^
    Baci!

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    13 Novembre 2012 at 22:18

    Non ho mai fatto la marmellata di mele!
    Ma cosa sto aspettando?????
    Ti abbraccio! 🙂

  • Reply
    Massimiliano Fattorini
    14 Novembre 2012 at 14:00

    Non avevo mai pensato di preparare la marmellata di mele ma la tua versione con fiori di lavanda mi piace parecchio! ci proverò sicuramente!

  • Reply
    Inco
    14 Novembre 2012 at 20:52

    Mi piace l'assaggerei subito.
    Piacere e buona serata.
    Incoronata

  • Reply
    Federica
    14 Novembre 2012 at 21:33

    Ahhhh mannaggia! Ma che scherzi fai bimba? Ti pare questo il modo di festeggiare l'esame…ammalarsi? Uff! A parte la battuta, non ti strapazzare, riposati e guarisci presto mi raccomando.
    Sono felice che il week end tutto sommato è stato rallegrato da un bell'incontro. E' sempre emozionante quando si può dare un volto reale a qualche "amica" virtuale.
    Le tue marmellate mi stanno facendo impazzire, una più tentarice dell'altra. Ormai sei la regina delle conserva, ho deciso 🙂
    E ho deciso anche cehe devo fare bella provvista di mele.
    Un bacione e presto in forma eh 😉

  • Reply
    Patrizia
    15 Novembre 2012 at 11:48

    La versione di questa confettura mi piace assai…deve essere profumatissima!! Un bacione!

  • Reply
    Fico e Uva
    15 Novembre 2012 at 13:59

    dare un volto ad un blog è sempre molto emozionante!
    Buona anche questa marmellata aromatica e profumata.
    ti seguiremo, ciao ficoeuva

  • Reply
    Milena
    17 Novembre 2012 at 11:44

    curiosa questa confettura! ho da tanto tempo della lavanda in cucina ma…sai che non l'ho mai provata ancora?

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.