CUCINA ORIENTALE/ DAL MONDO

Noodles alle alghe nori

Sto iniziando ottobre all’insegna dei buoni propositi. C’è chi se li segna tutti a gennaio, io ora. Ma a parte i propositi, che non vorrei parlarne che poi rischio di non mantenerli (meglio farlo quando sono in corso d’opera), è un periodo in cui fantastico sul futuro. Faccio prospettive sul dopo laurea. Ho talmente tanti interessi che mi vedo in una casa piena di cose, da un impianto stereo immenso a una chitarra a, magari, un cavalletto per dipingere. Oltre a naturalmente una cucina bella grande, si intende. Forse per me più che una casa sarebbe l’ideale una sorta di atelier, quelli a doppia altezza dove ci si può mettere un po’ di tutto. Questo è uno dei miei pregi ma anche uno dei miei difetti forse, non essere capace di dare un taglio a una passione ma continuare a portarsi dietro tutto. Questo fa di me una persona molto sfaccettata ma anche difficile da “afferrare”. Ma non ci posso fare niente, se devo lasciarmi dietro le spalle qualcosa sono triste. Mi è dispiaciuto lasciare la pallavolo e mi è dispiaciuto lasciare la pittura dopo il liceo, insieme a tante altre cose.
Ora, parlando delle fantasticherie degli ultimi giorni (mi sto dando ai voli pindarici, pronte?) se dovessi rimanere in Italia mi piacerebbe molto fare l’architetto nei teatri. Ti po quello che si occupa dei dispositivi di scena… Meraviglia!
Ma il sogno più grande sarebbe andare fuori, magari oltreoceano (ma sì, se dobbiamo sognare facciamolo in grande!). Se la mia prima esperienza in Francia è stato un salto nel vuoto fatto con paura e diffidenza iniziale, so che ora sarei più preparata, anche se appunto ogni esperienza è a sè. Parlando con altri, con intenzioni simili mi trovo spesso a sentire discorsi tipo “in effetti qua fa tutto schifo” “e cheffai se resti qua?” bla bla bla… Li trovo discorsi spicci e da quattro soldi. Io amo la mia Italia, per quanto ultimamente sotto molti aspetti sia deludente, se si pensa questo penso che invece che lamentarsi bisognerebbe pensare di fare qualcosa.  Dall’essere informati a, per quanto possibile, informare gli altri, a tenere i comportamenti socialmente giusti, a reagire di fronte alle ingiustizie, sono tantissime le piccole cose che fanno la differenza. Ecco, il qualunquismo è una cosa che davvero non riesco a sopportare, troppo facile e troppo superficiale.
Mi sono dilungata? Sì l’ho fatto e chiedo scusa se sono partita per la tangente:)
Il piatto di oggi è un piatto che fa bene (anche buono). Qualche settimana fa, nel mio peregrinare per le strade di Cesena, sono finita dentro al Naturasì e, oltre al succo d’uva che ho usato praticamente subito, ho portato a casa un sacchetto di alghe nori essiccate. Cosa farne? Bè inizialmente non ne avevo idea, poi ho trovato una ricetta molto semplice ma interessante che ho modificato secondo le esigenze di stagione e le mie. Ed eccola qua!


Ingredienti (per ogni persona)

Un nido di fili di riso
una mezza zucchina
un mezzo porro
una manciata di alghe nori
semi di sesamo
salsa di soia, sale

Lavate e affettate la zucchina a julienne. Fate lo stesso col porro e metteteli a saltare in una padella con poco olio e un pochino di sale.
A parte mettete le alghe nori in acqua fredda per qualche minuto per farle riprendere. Le verdure in padella io le tengo sempre sui 15-20 minuti non di più (mi piacciono non troppo cotte). Intanto cuocete i noodles secondo le indicazioni della confezione. Mettete in una padellina i semi di sesamo e fateli tostare. 
Verso la fine cottura delle verdure aggiungete le alghe, poi i fili di riso e fate saltare il tutto insieme. 
Condite poi con la salsa di soia (piano che è salata) e preparate i piatti completandoli con una spolverata di semi di sesamo (io sto sull’abbondante perchè l’aroma e la croccantezza del sesamo mi piace molto!).

Questa è un’ottima soluzione per un piatto vegano e anche un po’ orientaleggiante. Inoltre ho letto che le alghe fanno davvero molto bene e mi piacerebbe che sul web ci fosse una disponibilità maggiore di ricette con questo ingrediente!
In più pensavo che le mie ultime ricette sono tutte ricette veloci. Ho la necessità fisica di tornare a fare dolci, non so se al prossimo post, ma presto ho intenzione di pubblicare qualcosa (qualcosa che in realtà deve essere ancora cucinato -.-)

Vi bacio tutte, buon mercoledì e a presto:**

41 Comments

  • Reply
    Claudia
    3 Ottobre 2012 at 8:05

    Che ti posso dire… intanto in bocca al lupo epr i tuoi sogni!!! per il resto si.. tu hai ragione.. ma credimi fattelo dire da una che combatte tutti i giorni.. che a 37 anni dopo essersi spaccata il sedere di qui e di là tutti i giorni.. non riesce nemmeno a prendere uno stipendio tutti i mesi.. Anche io amo la mia Italia.. ma ahimè è in mano a gente che la sta distruggendo.. questo è! 🙁 Le alghe.. non sos e mi piacerebbero.. io ho mangiato solo quelle fritte al risto cinese.. ma mi sa che so tutta n'altra cosa! ahaha smack

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      3 Ottobre 2012 at 8:20

      Hai ragionissimo Cla e su questo niente da obiettare.. Il peggio è che questi discorsi spesso vengono da persone che non lavorano ancora, magari di buona famiglia che predicano bene e razzolano male.. Poi fanno questi discorsi.. proprio non ci sta mi dispiace!

  • Reply
    m4ry
    3 Ottobre 2012 at 8:07

    Avere tanti interessi è una cosa assolutamente positiva, perché ci si sente vivi..pieni..certo, è praticamente impossibile riuscire a coltivare proprio tutti i nostri interessi, ma quelli che sentiamo più radicati è bene non perderceli per strada 🙂
    Questo piatto mi piace molto mia cara…:)
    Bacio e buona giornata !

  • Reply
    Ely
    3 Ottobre 2012 at 8:12

    Ahh farei follie per questo piattino, cara!! Adoro la cucina orientale e ti è venuto divinamente!!
    Io spero davvero che la vita ti porti là dove vuoi arrivare.. con il dopo laurea che sogni, con la tua chitarra e i desideri che più ti fanno sperare. Spesso mi sento dire anche io d'essere 'inafferrabile'.. ma se uno nasce di vento bisogna saperlo amare per com'è. Spesso i miei desideri sono stati inascoltati, delusi, messi in un angolo.. se dovessi dirti che sono felice mentirei.. ma sono anche caparbia, questo sì.. e non smetto di sperare. Ti abbraccio stella. Forte.

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      4 Ottobre 2012 at 7:50

      Il fatto che bisogna amare le persone così come sono è una grande verità che mi ripeto spesso anche io:)
      Mi dispiace sentirti dire che non sei felice, io di me più che infelice direi che sono in ricerca, non completamente realizzata, ma al momento va bene! Mai smettere di sperare. Comunque Ely sei una persona molto profonda, vedrai che la felicità la troverai, te lo auguro, e so che succederà:)

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    3 Ottobre 2012 at 9:54

    Va avanti sempre con i tuoi voli pindarici e credici!!! Lo che in questo paese e' difficile ma io spero sempre che le cose possano cambiare!!!!
    La tua ricetta e' fantastica non ho mai cucinato le alghe se le trovo al bio provo:)
    Baci

  • Reply
    Valentina
    3 Ottobre 2012 at 10:31

    Io sono sicura che farai grandi cose, sono proprio sicura e comunque te lo auguro con tutto il cuore! 🙂 Questi noodles sono deliziosi, un piatto presentato benissimo e molto invitante! Complimenti 🙂 Ti abbraccio forte, un bacione :*

  • Reply
    Valentina
    3 Ottobre 2012 at 10:39

    Mi hai fatto venire voglia di cambiare casa! Che bella ricetta, ma dove trovi l'alga Nori? Baci

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      4 Ottobre 2012 at 7:52

      ahah:) i voli pindarici sono contagiosi a quanto pare:D
      L'alga nori al negozio biologico, a Cesena ce ne sono due nel giro di pochi metri!

  • Reply
    Zonzo Lando
    3 Ottobre 2012 at 11:57

    Ma tu sei un vulcano… come me ehehheh Una esperienza all'estero io me la farei più che volentieri e poi quando ti ricapita? 🙂 Questa ricetta è da leccarsi i baffi! Buona giornata, un abbraccio

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      4 Ottobre 2012 at 7:53

      🙂 graaaazie.. magari Zonzolina, magari.. Prendo spunto da te e inizio a zonzolare anche io, che dici?

  • Reply
    Tina/Dulcis in fundo
    3 Ottobre 2012 at 12:38

    Quando la cucina è un gioco indubbiamente c’è una marcia in più ! Nel cibo passano energie, c’è una carezza, c’è arte ! Stupendo il tuo piatto, sono incantata dal tuo piacere di creare e dai risultati ! un grande abbraccio carissima e … chapeau !!!

  • Reply
    Dani
    3 Ottobre 2012 at 13:03

    Qui è difficile, ma non bisogna mollare! Anche io amo tanto la nostra italia e sono molto legata alle mie radici (sebbene, purtroppo, per ragioni sfuggite al mio controllo mi sono dovuta traferire dal mio amato paesello…). Avere tanti interessi è solo un pregio, la vita è bella e va vissuta a 1000!
    Che bella idea per usare le alghe. Scrivo scrivo 😉

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      3 Ottobre 2012 at 13:10

      Brava Dani, questa se la fai più avanti nella ricetta originale aveva il cavolo verza al posto delle zucchine (e gli spaghi integrali al posto dei noodles, ma a me gli integrali non piacciono tanto!)

  • Reply
    Mammalorita
    3 Ottobre 2012 at 14:10

    ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni…e brava per la ricetta!!un abbraccio..

  • Reply
    Claudia
    3 Ottobre 2012 at 15:33

    questa ricetta è futuristica, anni luce da quello che cucino solitamente, per quello mi ha colpito!!! sai che come propositi di ottobre e voli pindarici stiamo inziando il mese in modo molto simile!!! apprezzo molto la tua visione del fare cose socliamente corrette e portare attenzione ai piccoli gesti, cercare di fare la propria parte invece di abbandonarsi al qualunquismo!!! sei molto diretta, ma alla fine hai ragione 😉 baci!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      4 Ottobre 2012 at 7:55

      ahahah.. adoro la definizione futuristica:) mi hai dato una bella ispirazione per il nome del piatto:D
      grazie Cla, i sogni sono nell'aria evidentemente;)

  • Reply
    Ileana Pavone
    3 Ottobre 2012 at 15:37

    Prima di tutto ti dico che secondo me fai benissimo a fantasticare sul tuo dopo laurea. Poi ti dico che, come te, non sopporto chi si nasconde dietro il disastro dell'Italia per non fare nulla, per rimanere lì, fermo, senza cercare un lavoro.. è facile dare sempre la colpa a tutto ciò che ci circonda senza impegnarsi nemmeno un pò.
    Come te amo l'Italia, la mia regione e non voglio pensare che il nostro futuro sia per forza lontano da qui.
    Passando alla ricetta.. Clo, vorrei tanto provarle anche io queste alghe, ma dove le trovo? 😀 qui in Abruzzo credo che il NaturaSì non ci sia e i negozi biologici scarseggiano, ma ti prometto che se le trovo ci faccio tante ricettine buone! la tua versione mi piace molto!
    bacione bella :*

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      3 Ottobre 2012 at 18:42

      Bè sì al biologico:) a Cesena nell'arco di pochi km ce ne sono ben 2! a volte anche i supermercati hanno la sezione bio..

  • Reply
    Elisa
    3 Ottobre 2012 at 18:36

    Ciao! Grazie per essere passata da me e piacere di conoscerti! 😉
    Fai bene a sognare! Sognare non fa male a nessuno e rallegra la vita 😀
    Stupendo questo piatto: mi piaccono molto i sapori orientali!
    A presto ^^

  • Reply
    Stefania
    3 Ottobre 2012 at 18:38

    Sono d'accordo con te sulle esperienze all'estero servono e molto e ci fanno confrontare con realtà e modi di pensare diversi dai nostri e sono d'accordo anche sui discorsi spicci, è facile dire qui fa tutto schifo e va sempre male, già ma se tutti scappiamo chi rimane a fare qualcosa di valido?
    Per la ricetta rimango incantata, ma dove trovi le alghe nori? Baciuzzi

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      4 Ottobre 2012 at 12:28

      Grazie Stefy! Al naturasì, il biologico di Cesena.. Non è facile ma forse anche in qualche supermercato ben fornito…

  • Reply
    Marina Paris
    3 Ottobre 2012 at 18:52

    Ciao, bello questo blog, si respira una bella aria giovane e fresca. Io sono stata 7 anni in Germania, sono tornata da poco in Italia, nonostante tutto e nonostante tutti mi dicessero "ma che ci torni a fare in un paese come questo". All'estero ti consiglio di andarci, è importante per confrontarsi con altre realtà, altre mentalità, c'è tutto da imparare. Poi si impara anche ad apprezzare di più il proprio paese. Mi piacciono gli acquisti etnico-gastronomici 🙂 il tuo piatto è molto invitante.

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      4 Ottobre 2012 at 7:58

      Già.. le esperienze all'estero sono estremamente arricchenti:)
      Grazie per i complimenti, ti passo a trovare!

  • Reply
    sabina
    3 Ottobre 2012 at 19:11

    parto subito col dirti che questo piattino mi piace molto, non ho mai comperato le alghe seppur abbia sempre trovato ricette con queste, devo assolutamente provare a cucinarle. Vado spesso anche io da Naturalia, li le vendono ma sono abbastanza carucce….non so dalle tue parti.
    Per seconda cosa ora mi voglio prendere un attimo di relax per leggermi il tuo reportage sulla Francia che ancora non ho fatto, avevo visto solo alcune foto.
    Poi mi piace sentirti parlare di tanti proggetti, sogni,buoni propositi e tanto altro. mi piace anche sentire una giovane donna che ha voglia di lottare per il proprio paese e che nutre tanta speranza, sei di grande esempio.
    un bacione

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      3 Ottobre 2012 at 19:18

      Caspita Sabi.. Ultimamente ti fai vedere meno ma quando ci sei lasci il segno:D
      Grazie sei davvero un tesoro.. Spero di vederle presto le ricette con le alghe, sarei ben felice di prendere spunti:DD

  • Reply
    Valentina
    3 Ottobre 2012 at 19:56

    Claudia mi metti una cosi tanta carica ogni volta che ti leggo! Sei motivata, piena di iniziative idee e sogni e fai bene, avere passioni fa sentire vivi e lo fai sentire!! Che bello leggerti così!!
    Bello questo piatto orientaleggiante, peccato che non conosco affatto le alghe nere, sarebbero da sperimentare ma sai come sono fatta io 🙂
    un abbraccione!!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      6 Ottobre 2012 at 12:14

      Grazie Vale:D bè le alghe non sono nemmeno immediate a trovarsi in effetti.. più che per proporre una ricetta questa l'ho postata per dire "sì esistono le alghe e si mangiano, se vi capitano ecco come potete fare:D"

  • Reply
    renata
    4 Ottobre 2012 at 3:31

    Quanti pensieri e quanti voli
    e che bello leggerli e volare con te…credimi Claudia è davvero un piacere salire sulle montagne russe dei tuoi sogni e scivolare con te
    Fai benissimo a ragionare,a meditare sul tuo futuro e condivido il qualunquismo diffuso veramente irritante…poi sul giornale leggo cose sempre più assurde….un politico che buca le gomme di un disabile,uno che si occupa di immigrati che picchia e minaccia un ragazzo rumeno…Insomma sembra diventato un paese popolato e governato da pazzi….opssss credo di essermi divulgata
    Per quanto riguarda il piatto…io le alghe le ho assaggiate una volta..anni fa mia zia tornò dal Giappone con un sacchetto di queste essiccate..non mi erano piaciute ma le riproverei volentieri…Poi il piatto è così bello!!!!!!!!!!
    Un bacio

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      6 Ottobre 2012 at 12:15

      Che bello René, io dalle mie montagne russe non scenderei mai!
      Dilungati senza problemi che dai tuoi commenti imparo sempre qualcosa:D
      Sai dovessi mangiare le alghe nature forse no.. ma con altri ingredienti tipo qui…

  • Reply
    Giovanna
    4 Ottobre 2012 at 18:28

    Dilungata? Il post era molto interessante, non lungo. Anzi, adesso, fra i tuoi mille interessi aggiungo alla lista la scrittura. Te l'ho già detto, ma non temo di ripetermi, tu hai il dono di rendere vive e palpitanti le tue parole.
    I tuoi post non sono inutili esercizi retorici o sfoggio di parole, no, tu le parole le fai danzare.
    Mi sembra di vederlo l'atelier, la chitarra, la tua laurea. Claudia, ti auguro di rimanere sempre così, dalle mille sfaccettature e mano a mano che realizzerai i tuoi sogni, sogna qualche altra cosa. :-)))
    Il piatto è bellissimo e presentato benissimo.
    Un bacione grande grande

  • Reply
    Ennio
    4 Ottobre 2012 at 19:11

    Mi piace proprio questa ricetta! 😀 Complimenti!

  • Reply
    Federica
    4 Ottobre 2012 at 20:33

    Sei un vero fermento in questo periodo 🙂 E questa tua energia è travolgente e contagiosa. Ti auguro davvero di poter realizzare i tuoi sogni e mantenere questo bellissimo spirito aperto a tanti interessi. Che bello questo piatto orientaleggiante, mi sa anche di buono buono 🙂 Un bacione, buona serata

  • Reply
    Bietolin@
    5 Ottobre 2012 at 11:55

    Come mi piacerebbe avere le tue energie!! Anche io una volta ero così…adesso un po' a causa della malattia ed un po' per pigrizia mi concentro su molte meno cose…ma l'importante è che capiamo cosa amiamo e combattiamo per i motivi giusti no?!? anche se lo stato non ci aiuta, anzi, tutt'altro!!!

    Le alghe non le ho mai ne mangiate, ne preparate, ma ho in dispensa una confezione di noodles che avevo preso da provare…chissà che non sia la volta buona?!!

  • Reply
    monica
    6 Ottobre 2012 at 0:23

    Waw forse un loft TI conterrebbe tutta, te e i tuoi mille interessi che confluiscono gli uni negli altri! Per questo sei sempre piena di energia e in fermento. Sì hai ragione il qualunquismo è un'atteggiamento di faciloneria e disinteresse, ma è difficile mantenere il tuo ottimismo e i tuoi buoni propositi di fronte alle nefandezze che ci propinano i nostri egregi onorevoli rappresentanti, quotidianamente. Questo non vuol dire non amare l'Italia, che è e rimane il nostro luogo la nostra patria oltre ad essere forse il paese più bello del mondo; sennò tutte queste imitazione dell'Italian lifestyle che ci starebbero a fare. Però magari ti parlano così perchè vista la tua giovane età "hai tutta la vita davanti", cioè mille possibilità come lo sono le tue passioni. E forse questi bei talenti come il tuo, dico solo forse, avrebbero più spazio e riconoscimento ahimè fuori di qui! Anche io ho scritto troppo…affondo la forchetta nel tuo piatto pieno di profumi orientali che adoro ma non so cucinare per niente. Quindi mi servo da te. un bacio e buon fine settimana. mony

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.