COMFORT FOOD/ DOLCI/ Senza categoria

Salame dolce al Martini

Che bello poter scrivere questo post. Mentre tornavo dal concerto con V@le (di Chiodo di Garofano) pensavo come poter raccontare, su un blog di cucina, un concerto rock. Anche se ormai sapete che non mi faccio certo problemi a spaziare tra argomenti i più vari.
I Placebo sono glam, sono festa, sono commuoversi per una canzone, sono poche parole, sono suoni armonici ma anche distorti, sono trucco nero, sono salti, sono riflessioni, sono ambiguità, sono Brian Molko, sono voce nasale, sono sfrontatezza. Ma sono anche meditazione e introspezione.
Mentre mi gustavo il concerto, in mezzo a tutte quelle persone più o meno alternative e più o meno bizzarre, durante certe canzoni sono come caduta in una trans meditativa e l’amore per questa musica mi ha portato a  pensare a quanto sarebbe stato bello esserci solo io su una sedia, di fronte al palco a sentire la canzone e a meditare, come per una preghiera, o un ringraziamento. Per carità, bellissimo essere in mezzo a tanta gente, ma alcune sonorità per me meriterebbero davvero tranquillità e possibilità di fare “silenzio”:)
Del resto sono una band davvero unica, musicalmente come di facciata. Loro tre sono diversissimi fisicamente ma si armonizzano perfettamente sul palco. La cosa particolare, che mi ha fatto innamorare del gruppo, è la voce del cantante, nasale e che potrebbe sembrare quasi debole ma che ha invece una potenza pazzesca.
Metto, come al solito, in fondo al post qualche piccola immaginetta, anche del nostro giretto a Verona, che è sempre una città speciale:)
Do inoltre la comunicazione che da domani, fino domenica, non ci sarò. Sto una settimanina in giro nella zona di Milano col mio gruppetto parrocchiale. E’ una cosa di cui non parlo mai questa dell’animazione, forse perchè per me il rapporto col “sacro” è una cosa veramente ordinaria, oltre ad essere qualcosa che mi gratifica (è un po’ strano parlare dei Placebo e attaccarsi alla chiesa ma si procede così oggi..:p). Quindi sarà un pellegrinaggio zaino in spalla e sacco a pelo lungo il cammino di Sant’Agostino, con i miei “animati” (gruppo superiori, universitari), che sono più che altro amici e compagni di viaggio. Mi preoccupa un po’ il fatto di affrontare una settimana un po’ spartana (siamo presso oratori ma dormiamo sempre per terra, cuciniamo noi) ma sono fiduciosa nel fatto che tutto andrà bene. Mi farò sentire domenica sera, al mio ritorno e spero di raccontare qualcosa.
Ora parlando della ricetta di oggi, è un evergreen, un dolce che si fa quando si ha poco tempo o poca voglia di accendere il forno. La versione che vi propongo però è al sapore di Martini, che io adoro.

Ingredienti:
150 g di biscotti secchi
50 g amaretti
100 g di burro
50 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
150 g di zucchero
1 bicchierino scarso di Martini bianco
2 rossi d’uovo

Mettete a sciogliere a bagnomaria il burro insieme al cioccolato fondente. Tritate i biscotti con gli amaretti avendo cura di lasciare qualche pezzo grosso.
Unite tutto in una ciotola con anche il cacao, lo zucchero, il Martini e i rossi e impastate fino a ottenere una palla omogenea. Date al composto la forma del salame avvolgendolo nella stagnola e mettetelo in frigorifero in modo che si rassodi.
Qualche foto della giornata..

03 agosto Ore 14,30 – Verona; è sempre un piacere…

Turisti seri… Vero Vale?

Casa Capuleti; cos’è un nome? Una rosa è una rosa anche con altro nome…

 
Ore 19,00: Villafranca di Verona, Castello Scaligero; waiting for Placebo

Ore 21,45: Brian, Stefen e Steve 😀

Ore 23,30: festa finita… Alla prossima! E grazie <3

04 agosto ore 6,00: dopo aver barboneggiato per una notte tra pub e parchi di Villafranca il treno arriva anche per noi…
Ore 07,00 – stazione di Verona: “Brian! L’ho visto! è andato di là!” (la stanchezza gioca brutti scherzi)
(Quello sullo sfondo potrebbe sembrare ma NON è un McDonald..)
Con anche queste foto vi lascio amici! Spero di aver comunicato un po’ di “passione” anche a coloro che non amano il genere di musica o di concerto che ho raccontato e spero pure di non essermi dilungata troppo.. Buone vacanze per chi parte, e buona settimana a tutte le altre:**
A presto!

23 Comments

  • Reply
    Claudia
    5 Agosto 2012 at 13:00

    Non sono unamante di quel gruppo rock.. amo tutt'altro genere di musica.. Ma son contenta tu ti sia divertita!!! Grazie epr le foto.. Verona la ricordo bellissima.. smack e buona settimana!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      5 Agosto 2012 at 19:22

      Humm.. io spazio talmente tanto con i generi musicali che potremmo anche averne in comune:)
      era la terza volta che tornavo a Verona, mi piace tutte le volte di più!

  • Reply
    merincucina
    5 Agosto 2012 at 13:02

    buono il martini, buono il salame, buono il cioccolato!!! Ensemble perfetto!

  • Reply
    Raffy
    5 Agosto 2012 at 13:06

    *____* Martini… salame al cioccolato… potrei svenire! Devo assolutamente provarlo, però con la margarina, visto che sono intollerante al succo di mucca. I Placebo non sono il mio genere (ammesso che io abbia un genere musicale), ma se ti hanno ispirato questa bontà…

  • Reply
    Mirty Quibibes
    5 Agosto 2012 at 15:41

    Il dolce per me! 😀

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      5 Agosto 2012 at 17:53

      Eh sì, ti ho proprio pensato, ma non pensavo fossi qui a pronta a commentare:)

  • Reply
    Yrma
    5 Agosto 2012 at 17:24

    Oh ma eravamoooo vicinissiimeeeeee!!! Verona *_* dista nemmeno 1 ora da casa mia e l'adoro anch'io!!!!Il salame di cioccolato lo adoro quanto Verona e…scommetto che il tuo è strabuonoooooo!!!!!!Ti auguro BUONE VACANZE!!io stacco dal blog fino alla fine del mese..n ho decisamente bisogno!!!
    UN ABBRACCIOOOOOOO ALTISSIMA AMICA *_*

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      5 Agosto 2012 at 17:53

      Ma infatti ci pensavo che dovevi non essere troppo distante:) Grazie, ci si sente a fine mese allora!
      Un bacio:**

  • Reply
    v@le
    5 Agosto 2012 at 19:09

    Grande post 🙂
    Clo sei davvero una scrittrice 🙂
    we love brain and the others!!!!
    Grazie per la tua ottima compagnia rock!!
    un abbraccio

  • Reply
    m4ry
    5 Agosto 2012 at 19:49

    Ahahah e vai di Martini..mia cara, a un Martini bianco non dico mai di no 😉 Dev'essere stato uno sballo il concerto..anche a me piacciono i Placebo.
    Ehi mi raccomando..quando sarai a Milano fai la brava, comportati bene e niente alcolici 😀 !
    Ti aspetto..anche io credo che sarò meno presente la prossima settimana.
    Bacio grande !
    P.S. Il tuo salamotto è una goduria !!

  • Reply
    Zonzo Lando
    5 Agosto 2012 at 20:04

    E brave brave!!! Verona poi è una cornice perfetta per un concerto così 🙂 Questo salame lo adoro e quanto me ne mangerei volentieri una fettina 🙂 Buona settimana a Milano allora! Baci!!

  • Reply
    Erica
    5 Agosto 2012 at 22:06

    No. I nplacebo sono troppo fighi. io li adoro, la loro musica mi piace da secoli. (cioè qualche anno eheheheheh) profonda invidia *_*
    E poi… Martini! ah! dove c'è lui ci sono anche io! devo provare assolutamente 🙂

  • Reply
    Barbara
    6 Agosto 2012 at 10:53

    Complimenti innanzi tutto per lo splendido blog: da oggi ti seguo anche io, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni! In secondo luogo.. complimenti per l'autoironia, per l'originalità… e per l'idea del Martini nel salame al cioccolato: piace tanto anche a me, ma non avrei mai pensato di utilizzarlo in accostamento al cioccolato!

  • Reply
    Valentina
    6 Agosto 2012 at 13:43

    Che bello deve essere stato il concerto! Sono contenta per voi! 🙂 L'esperienza che stai per fare ti arricchirà tanto, spartana ma ricca in altri modi 😉 Complimenti, il salame dolce è da urlo, lo mangerei per intero, subito! 😀 Segno la ricetta, voglio farlo a l più presto 🙂 Buone vacanze! P.s.: aaah… dicevo io… NON è un Mc Donald's! 😀 😉

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    8 Agosto 2012 at 8:43

    Bene! Trascorri una bella settimana allora!
    Complimenti per questa ricettina! 🙂
    Un bacione!

  • Reply
    Afrodita
    8 Agosto 2012 at 13:17

    Ciao Cla, tu e Vale mi siete mancate! Bacioni! I'm back 🙂 Cat

  • Reply
    ~ Roberta ♥
    8 Agosto 2012 at 17:53

    Devo realizzare anche io il salame di cioccolato in questi giorni, lo trovo un ottimo dolce estivo.
    E anche io uso spesso il martini 🙂 🙂
    Buonooo…Mi sa che lo faccio domani!!

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    9 Agosto 2012 at 6:20

    sei una sorpresa continua!!!! Sono felice che sia andato bene il concerto e vedrai che andra' bene anche questo fine settimana alternativo! io mi gusto il tuo salame che mi fa venire l'acquolina e ti abbraccio

  • Reply
    Valentina
    9 Agosto 2012 at 14:15

    Ciao Claudia!
    Sono passata per un salutino, me ne vò in vacanza e ci si rivede a settembre! Belle le foto, il post, il dolce..brava!!!!
    Un abbraccione amica, a presto*

  • Reply
    Federica
    10 Agosto 2012 at 13:17

    Confesso tutta la mia ignoranza, non conosco questo gruppo ma hai solleticato la mia curiosità e mi metterò a cercare subito qualcosa per farmi un'idea. Col questo goloso "salame" invece hai solleticato tutte le mie papille, te ne ruberei subito una…due…tre…fette :D! Un bacione, spero che la settimana da "giovane marmotta" stia procedendo bene ^_^

  • Reply
    Pupaccena
    15 Agosto 2012 at 23:24

    …e se tu fossi un dolce potresti essere un salame di cioccolato al martini??? un dolce da bambini, cioccolattoso, semplice e buono, che ricorda i primi dolci preparati e pasticciati con le amiche, con tanti biscotti da sgranocchiare o da fare sciogliere in bocca, e pure con l'amaretto che però fa tanto grande e mica sono sempre rose e fiori, e infine anche con il martini che è ebrezza di vivere ed entusiasmo… ma quante claudia ci sono là dentro???

    :***
    roberta

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      16 Agosto 2012 at 6:31

      Questo dolce in effetti potrebbe proprio essere il dolce dell'amicizia.. me lo ha proprio ricordato una mia amica del liceo che pochi giorni fa, vedendo il post, mi ha parlato di una festicciola nella quale questo salame ebbe un gran successo!
      Per l'ultima domanda.. Sai che non lo so? Tante volte avere così tante sfaccettature mette in difficoltà.. Non tanto me, quanto quelli che mi stanno intorno.. Penso per molti di essere un mistero:( che fatica!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.