PRIMI/ RICETTE DI CASA

Pasta asciutta pesto, verdure e gamberi e reportage matrimoniali

Buondì amichette blogger!
Oggi quello che dovrei fare secondo gli accordi è un (breve) racconto della giornata di domenica e naturalmente non mi tirerò indietro.
Ne ho parlato tanto e chi mi segue su facebook sa che ero molto emozionata.
La giornata è iniziata con la cerimonia matrimoniale, nel primo pomeriggio. La Luci (la sposa) naturalmente era molto bella e sorridente, la funzione molto curata con tante persone che hanno contribuito alla buona riuscita del tutto.
Poi c’è stata la cena e abbiamo potuto dare il nostro meglio con le varie sorprese che avevamo preparato: qualche prova “fisica” un video divertente-parodia su come si sono conosciuti e un secondo video-dedica. C’è stata la partita che ha un pochino ostacolato la scorrevole riuscita della cosa (abbiamo finito dopo mezzanotte!) ma niente di grave. E’ la prima del mio gruppetto di amici che si sposa e non vi nascondo che fa effetto e che, soprattutto nella prima parte della cerimonia, le lacrime le ho trattenute a fatica.
Ma veniamo alla parte “divertente” del pre-matrimonio, ovvero il vestito. Alla fine ho rimediato al coprispalle trovandone, inaspettatamente, uno dello stesso colore delle scarpe, nella merceria dietro casa mia! (Santa Tiziana da Glorie, quante volte mi hai salvato!) mentre per la borsa ne ho trovata una dello stesso colore del vestito il giorno prima, durante un’incursione nell’armadio di mia sorella (Santa Giulia da Mezzano.. ok la smetto..).
Invece il coprispalle che non ho utilizzato faceva abbinamento perfetto col vestito di mia mamma e glie l’ho ceduto volentieri:)
Vi lascio il mio reportage didascalico in coda al post come al solito, non sia mai che la gente mi scambi per una fashion blogger! Volevo fare più foto ma durante il rinfresco ero davvero presa da altri pensieri…
Due parole sulla pasta di oggi. E’ una pasta che abbiamo fatto per la stessa cena per la quale abbiamo presentato il dolcino al cioccolato bianco. Ora dovete sapere che in casa mia gira più o meno così:
mio cognato non mangia pesce (a parte i gamberi) e olive e sottaceti…
mio babbo mangia latticini con molta moderazione
mia mamma mangia quasi tutto ma non va matta per i sughi di carne
io e mia sorella mangiamo più o meno tutto il commestibile
mio nipote mangia anche i sassi
Ora potete ben capire la difficoltà nel preparare un primo che possa essere nelle corde di tutti, questo è uno di quelli (e meno male che non abbiamo vegetariani in famiglia altrimenti…)
La foto è stata fatta un po’ in fretta (capite i tempi di un pranzo in famiglia) spero non me ne vogliate:D

Ingredienti (per sei persone)

450 g di pasta di semola “calamari” Verrigni
Pesto genovese, 5-6 cucchiai (la ricetta la trovate qui)
2 zucchine grosse (o 3 piccine)
1 peperone giallo
350 g di code di gamberi
olio, sale, pepe

Spuntate e mondate le zucchine e i peperoni (togliendo gambo e interno). E tagliate entrambe le verdure a pezzi piccoli.
Sgusciate i gamberi. Mettete a cuocere le verdure in una padella con poco olio. Dopo circa 7-8 minuti di cottura a fuoco medio (mescolate di tanto in tanto) aggiungete le code di gamberi e continuate a cuocere per altri 7 minuti circa.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà pronta scolatela, aggiungete il pesto (per la quantità ho scritto i cucchiai ma si va un po’ a sentimento!) e fate saltare qualche minuto nella padella con le verdure e i gamberi. Aggiustate di sale e pepe.
Servite tiepida.
Colgo l’occasione per ringraziare Antonietta e Mimma per questo bel premio:
Apprezzo molto, non me ne vogliate se non lo faccio girare, credo che nel mio giro di foodblogger lo abbiano più o meno ricevuto tutte!
Ed ora vi mostro come ho risolto il vestito con le mie foto (molto poco serie) fatte allo specchio:
La prima mi mostra per intero, la seconda (senso orario) è una foto rock-aggressive che mostra il mio capello rasato, la terza mostra il coprispalle le ultime due sono trucco e scarpe (ho dipinto le unghie di azzurroooo!)
<3
Vi abbraccio tutte e alla prossima!

28 Comments

  • Reply
    Claudia
    26 Giugno 2012 at 10:38

    Quanto mi piacciono i matrimoni!!!! i miei amici che potevano sposarsi lo hanno già fatto tutti.. e gli altri non ci pesnano proprio.. ed io sont riste perchè mi diverto troppo (e mi commuovo peggio!) Bellissima tu.. e la sposa accidenti!!!! Il tuo vestito uno spettacolo sia nel colore che nella tipologia.. ti stava benissimo.. Idem per il capello.. le scarpe.. le unghie celesti.. ed il coprispalle perfettamente abbinato con le scarpe!!!! Brava!!!! :-)))))) Ottima anche la tua pasta di oggi.. bella diea.. pesto.. verdure e crostacei… smackkkk

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      27 Giugno 2012 at 16:03

      Grazie Cla, quanti bei complimenti:D anche a me piacciono i matrimoni, inutile dirlo credo:)

  • Reply
    Meggy
    26 Giugno 2012 at 11:26

    Anch'io amo i matrimoni, bellissimi sia tu che gli sposi <3 Ottimi questi calamari, un primo piatto profumatissimoe colorato, perfetto per questi giorni estivi!Smack

  • Reply
    Nora*
    26 Giugno 2012 at 11:28

    Che bella che sei! :*

  • Reply
    Valentina
    26 Giugno 2012 at 11:35

    Amo i matrimoni! Ti sta benissimo il vestito! E complimenti anche per la pasta 😉

  • Reply
    Artù
    26 Giugno 2012 at 11:35

    che bel reportage, tu stavi benissimo ed anche la sposa è davvero bellissima!!!

    ps. passa in secondo piano la ricetta, ma sai sono una vecchia zia tenerona e romantica che si commuove ancora ai matrimoni….

  • Reply
    Zonzo Lando
    26 Giugno 2012 at 12:21

    Ma quanto sei bella con quel vestito??? Son proprio contenta che sia andato tutto bene 🙂 Son momenti indimenticabili 🙂 Baci!!! Ahhh la pasta è spettacolare!! (cavolo me ne stavo dimenticando!!)

  • Reply
    melania
    26 Giugno 2012 at 12:29

    Che bello il matrimonio!!!
    Che gran "gnocca" tu complimenti!!!
    Un bacio

  • Reply
    renata
    26 Giugno 2012 at 12:56

    Io il matrimonio l'avevo già gustato… così come la tua splendida persona…e ancora volentierissimo e con TANTO affetto ti ripeto che stavi davvero bene e tesoro la foto della pasta è bellissima…avete alla fine optato per un condimento super che ha fatto la felicità di tutti
    Un bacione Claudia e ancora TANTI AUGURI AGLI SPOSI!!!!!!!!!!!!!

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    26 Giugno 2012 at 13:08

    Ma quanto sei carina!…già te l'ho detto, ma mi ripeto! 🙂
    Io penso che quella pasta non può che mettere tutti d'accordo!
    Un abbraccio!

  • Reply
    Mary
    26 Giugno 2012 at 14:28

    E brava !!! Grazie per i dettagli ! Mi piace molto il tuo look..bellissimi gli sposi..e favolosa questa pasta ! Un bacio grande 🙂

  • Reply
    Pupaccena
    26 Giugno 2012 at 14:50

    …prima di tutto faccio mio e ribadisco il "gran gnocca" di melania!

    poi mi fai pensare che praticamente nessuno dei miei più cari amici – donne o uomini – si è sposato… dunque non conosco la sensazione che descrivi, ma la immagino e devo dire che mi piacerebbe tanto provare questa emozione! dev'essere proprio bello partecipare al matrimonio di un caro amico.

    infine la ricetta… sei stata bravissima a muoverti tra gli ostacoli, la pasta ispira una gran magnata e la foto mi piace… mi sa che ti rubo l'idea della padella!

    baciiii
    roberta

  • Reply
    merincucina
    26 Giugno 2012 at 18:22

    Ciao!!! Ammazza che gran….gnocca!!! Confermo i complimenti sopra!!! Capitata per caso nel tuo blog e contenta di farne parte da ora!! Mi unisco ai tuoi lettori e…vado a magnà!!! ciao Marina

  • Reply
    Valentina
    26 Giugno 2012 at 19:04

    Che bella mise, complimenti!!! Pasta molto invitante, tu e la sposa molto carine, auguroni agli sposi! 🙂

  • Reply
    Stefania
    26 Giugno 2012 at 20:05

    La pasta è squisitissima e tu wow che bella che eri!!

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    27 Giugno 2012 at 4:30

    Sono felice che sia andato tutto bene e che tutto quello che avete preparato abbia avuto successo:-) immagino l emozione anche io se logicamente sono amiche mi scappa sempre la lacrimuccia! Hai trovato anche tutto e devo dire che stavi davvero bene:-)
    Per la pasta non meno importante:-D credo che tu abbia messo tutti d'accordo e mi sembra che mon sia facile , a me piace anche per l uso del pesto! Baci cara

  • Reply
    Batù
    27 Giugno 2012 at 13:31

    ….uhm.. quali pensieri? belli spero! un po' di gossip? 🙂
    sei bellissima, davvero sexy e raffinata. Parola di amica

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      27 Giugno 2012 at 16:01

      Ah no mi riferivo al fatto che siccome ci siamo occupati noi degli scherzi e delle sorprese agli sposi pensavo a quello! Ahah! Però capisco la vena maliziosa che scatterebbe anche a me!

  • Reply
    Federica
    27 Giugno 2012 at 14:47

    Mi è venuto da ridere con tuo nipote che mangia anche i sassi! Di solito sono i bambini a fare i capricci e creare problemi :)) Però con questa pasta direi che hai salvato capra e cavoli in maniera davvero egregia.
    Sono contenta che sia andato tutto per il meglio al matrimonio. Ammazza che bel figurino, il vestito è delizioso anche nel colore e il capello "rasato" mi piace assai ^.^ Un bacione

    P.S. anche la macchina fotografica in tono…la classe non è acqua 🙂

  • Reply
    Giada V.
    28 Giugno 2012 at 15:17

    *.* bellissime!!! Ricetta e tu!!! In queste foto sei proprio carina!!! Come si suol dire "complimenti alla mamma!!" 😀

    Con questo piatto mi hai aperto lo stomaco.. alle 5 del pomeriggio!!!! non si fa!! XD
    Ottima pasta, sappi che la copierò presto, forse già domani a cena!! 🙂

    So che non ami le catene dei premi (l'ho letto ora), ma ti ho lasciato una cosa da me.. Ovviamentissimamente non sei obbligata a proseguire 😀
    Volevo solo condividerlo anche con te 🙂

    Un bacione!!!

  • Reply
    monica
    28 Giugno 2012 at 17:14

    io potrei commettere un atto inconsulto per una padella così, direttamente con la forchetta mi ci fiondo come con nessuna altra cosa! unghie perfette di azzurro e sei davvero tantocaruccia in questa mise! complimenti al nipotino… baci

  • Reply
    Yrma
    28 Giugno 2012 at 20:21

    Uhhh siiii, mi ricordo benissimo il tuo abito con tanto di gambe da gazzella e le scarpe!!!Ti immagino goderti questa giornata!Emozionanteeeee!!!E invece la tua pasta è—STRAGOLOLSAAAA e certo che difficile metter d'accordo tutti!!!!!Un bacione!!!!

  • Reply
    matematicaecucina
    29 Giugno 2012 at 5:50

    anche a me ai matrimoni scappa la lacrimuccia, sono momenti emozionanti. Complimenti per la mise e per il piatto, semplice ma completo. Laura

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.