COMFORT FOOD/ Senza categoria

Minestra di patate e rosmarino (e i suoi fiori)

E anche la settimana della morte è finita. Dico così ma in realtà è stata una bella settimana, attiva e utile. La nostra associazione si evolve e anche le nostre iniziative. Vedere che c’è entusiasmo e che i nostri eventi vengono accolti con curiosità fa bene e fa supporre di stare facendo qualcosa di buono.
Ma sapete che non sono stata a casa una sola sera? Martedì veramente sì, che poi ho dormito poco per il pensiero della serata del giorno dopo (dove parlavamo di lavoro e art. 18). Alla fine è andata molto bene però! evviva!
Oggi invece è la giornata che è: una domenica uggiosa con niente da fare se non girovagare un po’ al pc (ci sarebbe anche a studiare ma  il mio cervello si rifiuta). Volevo andare un po’ al mare ma evidentemente dovrò aspettare ancora.  
Questa ricetta l’ho preparata ieri che invece era una bella giornata di sole. Sono andata dalla nonna a raccogliere i rametti di rosmarino e al supermercato a cercare proprio questa forma di pasta. Poi l’ho preparata e ce la siamo mangiata. Buona!
Ingredienti (per due persone)
150 g di patate
mezza cipolla
1/2 litro di brodo
burro
parmigiano
farina
160 g di ditali
rosmarino possibilmente fiorito
sale

Mettete in una pentola sul fuoco il brodo con le patate tagliate a pezzetti e la cipolla tagliata finemente. Cuocete per circa un’ora, quando le patate saranno diventate morbidissime e il brodo non si sarà ristretto. A questo punto preparate la crema con il frullino per passare le verdure. Mantecate con una noce di burro, una manciata di parmigiano (abbondante, è quello che dà sapore) e un paio di cucchiai di farina. Regolate di sale. Cuocete a parte i ditali in abbondante acqua salata, una volta cotti conditeli con un po’ di burro, fiorellini di rosmarino e rosmarino tritato.
Preparate ogni piatto disponendo un letto di passato di patate e i ditali.
Infine, visto che ne ho parlato tanto, una fotina nostra durante un evento (in questa occasione abbiamo solo dato testimonianza di quello che facciamo, non era organizzato da noi, ma è stato davvero interessante).
Io che guardo altrove (ieri era troppo caldo anche per come ero vestita!)
Sullo sfondo lo striscione “E adesso ammazzateci tutti”, grazie Aldo, ti siamo vicini! E il mio compagnetto che parla (che quando prende il microfono non lo fermano più).
Ora che ho raccontato proprio tutto vi lascio veramente!
Un bacione e a presto!
P.S. in realtà non ho detto tutto.. nei giorni scorsi ho cambiato grafica al blog, tentando di non cadere nel baroccheggiante ma restando tantocaruccia:) che dite? ci ho messo tantissimo per trovare una soluzione che mi desse soddisfazione quindi per un po’ penso che resterà lei, ma sono accettate le critiche! Baci:*

22 Comments

  • Reply
    Ileana Pavone
    13 Maggio 2012 at 15:58

    Buonissima questa minestra Clo 🙂 ti abbraccio forte, oggi domenica grigia anche qui 🙁
    a presto mia cara :*

  • Reply
    Pupaccena
    13 Maggio 2012 at 16:09

    ma che bella che sei!… quello che definirei una ragazza interessante e particolare!!! e vabbè, ma non è che si possono fare complimenti sempre e solo alle nature morte in forma di ricette… per quanto questo bel piatto di minestra di morto c'ha molto poco, anzi!!! la pasta con le patate mi piace da sempre, ma sai che non l'ho mai provata con il rosmarino? bella idea ^_^

    baciii
    roberta

    ps. molto bella anche la foto ^_^

    pps. vedo che, pezzo per pezzo, stai "restaurando" anche il blog ^_^ (ma io alla fotina di prima mi ero affezionata…)

    ppps. ammazza, quante cose belle che fai, sei troppo forte! :*

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      15 Maggio 2012 at 10:00

      Ma grazie Robertina, sei un tesoro:).. sì sì vado restaurando.. pian piano..

  • Reply
    due bionde in cucina
    13 Maggio 2012 at 16:10

    ciao carissima, proprio oggi stavo pensando che per me il blog è una spece di diario, di raccolta foto, di raccolta di emozioni, di bei momenti trascorsi.
    A volte la ricetta è un pretesto per voler comunicare con gli altri, proprio in questo periodo sento un grande desiderio di comunicare con il mondo.
    Ho pensato a questo anche leggendo il tuo post di oggi, mi piace quando anche gli altri hanno voglia di comunicare, di raccontarsi.
    Non c'è niente di più bello che confrontarsi con gli altri e non solo riguardo alle ricette.
    Mi piace farmi un'idea delle persone con le quali comunico e ora posso dirti che ti stimo molto per quello che stai facendo.
    La pasta con le patate credo sia proprio un'usanza del sud, me la preparava un'amica napoletana con la quale ho convissuto a Londra, era buonissima e ti ringrazio per avermela ricordata.
    baci sabina

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      15 Maggio 2012 at 10:03

      Che belle parole Sabina. Io sono daccordo con te. Nel senso che siamo persone anche noi food blogger e secondo me non c'è cosa più bella che condividere un po' della propria vita (fosse per me scriverei pagine e pagine ma poi temo che annoierei a morte tutti!:p)
      per me questa minestra è una novità, quando ho visto la ricetta ho deciso che dovevo farla!
      a presto:*

  • Reply
    Patrizia
    13 Maggio 2012 at 16:11

    Una minestra deliziosa e la foto è stupenda…Un bacio!

  • Reply
    v@le
    13 Maggio 2012 at 16:44

    CLO, mi piace questa tua grafica tantocaruccia-baroccheggiante! bravaaaavavavava
    poi questa minestra mi ispira la potrei proprio proporre in famiglia! bacio

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    13 Maggio 2012 at 17:02

    Io inizio con il lodare la tua attivita':-) poi con il dirti che la minestra di patate e rosmarino e' qualcosa che mi ricorda l'infazia e mi piace un sacco( la faceva mia nonna) ed infine la grafica e' approvata!!! pero' e' un casino farla:-P bacioni

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      15 Maggio 2012 at 10:04

      grazie cara Ombretta! ehssì poi io quando graficizzo non mi decido mai per una cosa o per l'altra!

  • Reply
    Manuela e Silvia
    13 Maggio 2012 at 17:15

    Una minestra ricca e profumata!
    bacioni

  • Reply
    Federica
    13 Maggio 2012 at 17:54

    La tua attività e l'impegno con cui la porti avanti sono davvero ammirevoli. Non tutti lo farebbero al posto tuo. La tua minestra di patate, che un po' mi riocrda l'nfanzia con i tubetti rigati, è una piacevolissima coccola in questa domenica piovosa. Adoro il profumo del rosmarino, ma il mio non ne vuol sapere di mettere i fiorellini 🙁 Un abbraccio, buona settimana

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      15 Maggio 2012 at 10:05

      è vero, anche il rosmarino a casa della nonna ne ha ancora pochi! teniamo la ricetta per i prossimi giorni! grazie di tutto:)

  • Reply
    Zonzo Lando
    13 Maggio 2012 at 19:40

    Molto invitante questa ricetta 🙂 Anche qui oggi era brutto tempo, non vedo l'ora che torni un bel sole Ciao e buona settimana!

  • Reply
    Yrma
    13 Maggio 2012 at 20:36

    Ma lo sai che la prima cosa che ti volevo dire era proprio sulla grafica????:-)))A me il barocco (detto tra noi) piace!!e poi io adoro il lilla-azzurrino-pervinca (o chi lo sa!)Quindi non posso che approvare alla grande!!!!L'unica cosa..mi resta il dubbio che con la gallinella (che tanto mi piaceva) si intoni poco….uhmm….beh la tua pasta mi STRAPIACE mia nonna me la preparava…sigh!E la tua iniziativa…perchè non fai un post per spiegarla bene bene???Io sono curiosona come un gatto:-))))Intanto un bacio e continua cosi!!!!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      15 Maggio 2012 at 10:07

      Bè il gallo.. non lo so.. però mi aiuta a far restare un po' rustico il mio blog e a non farlo diventare troppo Barbie che non è proprio nel mio stile.. sai che mi fa molto piacere che mi chiedi di spiegare leiniziative? in realtà finora non l'ho fatto perchè non so quanto possa interessare.. ma perchè no? in fondo è la mia vita:)
      a presto:*

    • Reply
      brainfez
      16 Maggio 2012 at 9:37

      quoto yrma! =)

  • Reply
    renata
    13 Maggio 2012 at 21:54

    Complimenti sempre per l'associazione e l'impegno e la passione che tutti mettete per portarla avanti!!!!!!!!!!
    Siete eccezionali!!!!!!
    e tesoro questa pasta è buonissima…ho scoperto solo lo scorso inverno la perfetta combinazione tra il rosmarino(fino a quel momento usato solo per la carne) e la pasta!!!!!!!!Gustosa!!!!
    e tesoro con lo sguardo altrove sei bellissima!!!!!!
    Un bacio

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    14 Maggio 2012 at 8:53

    Si si! Davvero oggi ci starebbe a pennello questa minestra col freschetto che fa!…il mio rosmarino però i fiorellini non ce li ha!!! 🙁

  • Reply
    Valentina
    15 Maggio 2012 at 19:39

    Complimenti Claudia per tutti i tuoi progetti ma sopratutto per come li sai portare avanti con tenacia e passione..
    La pasta deve essere squisita, delicata e profumata, e ora che sono spuntate le mie belle erbe in balcone devo provarla!!
    tanti baci

  • Reply
    Rosalba
    15 Maggio 2012 at 20:50

    Semplice, ma sicuramente buonissima…il blog è bellissimo:)

  • Reply
    Mary
    16 Maggio 2012 at 9:20

    Sono felice che tu sia passata da me, così mi hai offerto la possibilità di conoscerti. Adoro il modo in cui ti sei descritta, e in cui mi rispecchi molto, e leggendoti ho colto anche in te una certa combattività che caratterizza molto il mio modo di essere ! Sei una piacevole scoperta :)Ti seguo ! Un abbraccio
    P.S. Le Ricette mi piacciono parecchio e le foto ??? Semplicemente bellissime 🙂

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.