CUCINA SANA/ PRIMI/ ricette primaverili

Pesto di foglie di ravanello e Sbuccia e Mangia Clai

Quando trovo un ingrediente diverso e gustoso ne sono sempre molto felice 🙂 quando ho assaggiato le foglie di ravanello in effetti la mia mente è partita subito pensando a cosa ne potevo fare perché hanno un gusto particolare, ricorda un po’ il ravanello ma più delicato. In fondo è un peccato buttarle via, quindi ho pensato che un pesto era il modo migliore per consumarle, magari facendone un vasetto e consumandolo un po’ per volta! Il sapore un po’ acido di queste foglie sta benissimo con i Salamini Sbuccia e mangia Clai Salumi. Sono un abbinamento che rende la pasta un piatto completo che piacerà proprio a tutti!

Ingredienti:

  • 100 g di foglie di ravanello (le foglie di due mazzi da 7 ravanelli ognuno circa)
  • 30 g di pinoli
  • 40 g di Parmigiano Reggiano
  • 40 g di noci
  • Olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • 350 g di pasta corta
  • Una patata media
  • Sbuccia e mangia Clai (3 salamini)

Tritiamo nel cutter le foglie di ravanello, i pinoli, il Parmigiano, le noci. Aggiungiamo un pizzico di sale. Trasferiamo in una ciotolina e aggiungiamo olio fino a coprire il pesto.

Sbucciamo le patate e le facciamo a cubetti di 1 cm. Mettiamo le patate nell’acqua della pasta che avremo precedentemente salato e portiamo a bollore, buttiamo la pasta e la cuociamo per il tempo indicato sulla confezione (sceglietene una che abbia una cottura di almeno 10 minuti). Scoliamo pasta e patate, aggiungiamo 1 cucchiaio circa di pesto a testa. Se vogliamo renderla più cremosa, possiamo schiacciare una parte delle patate con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescolare.

Tagliamo gli Sbuccia e Mangia a fette spesse 3-4 mm, poi tagliamole in 4 e aggiungiamole alla pasta.

Se in casa non avete le patate potete anche fare senza, o, in alternativa, aggiungere a fine cottura un cucchiaio di robiola per persona + un cucchiaio di acqua di cottura o un cucchiaio di ricotta per persona + un cucchiaio di acqua di cottura per rendere la pasta cremosa.

I Salamini Sbuccia e mangia li trovate anche su Amazon a questo indirizzo: https://www.amazon.it/Clai-Maestri-Salumieri-Salamini-Sbuccia/dp/B086GZ6VS7/ref=sr_1_20?dchild=1&m=A4MVG8DKS33G6&marketplaceID=APJ6JRA9NG5V4&qid=1589292682&s=merchant-items&sr=1-20

A presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.