ANTIPASTI/ CUCINA ORIENTALE/ CUCINA SANA/ DAL MONDO

Tartine con hummus di broccoli e salame Bellafesta light Clai

In inverno i cavoli sono una delle verdure di stagione e sono anche un ottimo modo per fare il pieno di sali minerali. Non a tutti piacciono, per questo motivo ho preparato un hummus che soddisfa anche chi, normalmente, non ama questo ortaggio.

Ho optato per una cottura al vapore che non altera le proprietà dei nutrienti e, per rendere queste tartine super golose, ho aggiunto una fetta di Salame Bellafesta light Clai. Un salame gustoso, di prima qualità e soprattutto magro, adatto a qualsiasi tipo di dieta. Direi che fa bene anche a chi pratica sport per il suo elevato apporto proteico e scarsità di grassi. Personalmente mi piace tantissimo consumarlo quando ho voglia di un salume gustoso ma senza sensi di colpa!

Ingredienti:

  • 200 g di broccoli
  • 50 g di ceci in barattolo
  • Un cucchiaio di tahina
  • Il succo di mezzo limone
  • Paprika affumicata q.b.
  • Sale e olio evo q.b.
  • Una pagnotta di pane comune
  • Salame Bellafesta light Clai a fette molto sottili

Pulite il broccolo e tagliate via il gambo che è la parte più coriacea. Dividete le cimette in pezzettoni e cuocete al vapore per 15-20 minuti circa (in alternativa potete anche sbollentarli in acqua). Poi immergeteli in acqua fredda per mantenere il colore verde, scolateli e salateli.

Passate nel frullatore i ceci, la tahina, il succo di limone, un cucchiaio di olio evo e i broccoli fino a raggiugere una consistenza cremosa e omogenea. Aggiungete poi la paprika affumicata e aggiustate di sale.

Tagliate la pagnotta a fettine sottili e tostatele nel forno a 180° per 10 minuti circa.

Disponete su di un vassoio da portata le fette di pane spalmando su ognuna un cucchiaio di hummus e posando una fetta di salame Bellafesta light Clai disposta a rosellina.

Questo è un piatto perfetto come antipasto o come aperitivo leggero. Oppure come merenda a basso contenuto di grassi!

A presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.