CUCINA SANA/ INSALATE E CONTORNI

Insalata con uva marinata e pecorino

Buongiorno! Ultimamente latito un po’ dal blog.

In effetti è un periodo di un nuovo inizio di un percorso che durerà nove mesi e che al momento mi sta tenendo abbastanza impegnata con nausee e sonnolenza 🙂 

Pubblico quasi più ricette su Instagram che sul blog in effetti, ma lo schermo del pc, la cura del post completo, è una cosa che mi costa molta energia che al momento è un po’ ai minimi termini. Il blog continuerà e spero presto di riuscire a dargli una bella riassettata come dico io, ma se vogliamo tenerci in contatto regolarmente, al momento vi invito davvero a seguirmi, o anche scrivermi se volete, sui social (più Instagram che Facebook) perché attualmente è la parte che riesco a seguire meglio e quasi quotidianamente.

Resta il fatto che questo blog è pienissimo di ricette dal 2011 e che ne trovate davvero per tutti i gusti, quindi l’invito a farvi un giro, anche nei post degli anni scorsi, è sempre valido.

Oggi ho preparato un’insalata. Mi è piaciuta tanto e ci ho messo la frutta, come piace a me. Uva e formaggio è un altro di quegli abbinamenti perfetti. Il sedano che normalmente non mangio mai crudo, in questo contesto sta proprio bene perché funge da parte acida e che pulisce un po’ il palato (mo’ parlo come uno chef…). Per essere onesta al 100% trovate una versione simile su Sale&Pepe di questo mese, ma ci sono delle differenze (e migliorie direi :p) sostanziali. Buona lettura e buona cucina!

Ingredienti per due persone

  • Uva nera (150 g circa)
  • un paio di manciatine di fagiolini spuntati dalle estremità
  • un cuore di sedano bianco
  • qualche fettina di pecorino
  • una manciatina di mandorle tostate
  • insalatina tenera q.b.
  • un limone bio
  • olio evo e sale

Tagliate a metà gli acini d’uva (io ho tolto anche i semi) e metteteli a marinare in un paio di cucchiai di olio e mezzo limone spremuto per 20 minuti.

Cuocete i fagiolini. Ponete sul fuoco una pentola d’acqua salata, quando bolle calate i fagiolini e fate cuocere per 10-15 minuti.

Scolateli e metteteli subito in una ciotola con acqua e ghiaccio, in questo modo resteranno verdi.

Tagliateli poi in 3 parti.

Togliete dal sedano i filamenti esterni e con un pelapatate ricavatene dei riccioli. 

Tagliate grossolanamente le mandorle tostate.

Tagliate il pecorino a triangoli, o a cubi.

Tritate insieme le foglie del sedano e un paio di strisce di scorzetta di limone (cercate di non prelevare il bianco per non farlo risultare troppo amaro).

Componete l’insalata assemblando tutti gli ingredienti. Condite con il trito di foglie di sedano e limone, un po’ di succo di limone, olio e sale.

A presto!

1 Comment

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    10 Luglio 2019 at 19:04

    PENSA A TE CARA NON AL BLOG, NOI TI ASPETTIAMO. DELIZIOSA QUESTA INSALATA. BACI SABRY

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.