La ricetta di oggi non è proprio una vera e propria ricetta, ma una salsa greca che io ho fatto una volta e me ne sono innamorata, la tzatziki. Io l’ho preparata e accompagnata con l’avocado ed è perfetta, ma potete anche prepararla per condire altre verdure crude e cotte.
Del resto in questo periodo mi viene molta voglia di preparazioni fresche a base di yogurt, questa ci è proprio piaciuta. La ricetta prevederebbe anche l’aglio che io ho omesso per ragioni che potete immaginare. Mi piace l’aglio ma lo trovo un po’ pesante da digerire.
La cosa importante è utilizzare un buonissimo yogurt greco, quindi abbastanza denso, un cetriolo dolce (potete usare anche quelli tondi che sono ancora più acquosi e dolci) e un avocado ben maturo. Del resto la ricetta viene da sola.
- 200 g di yogurt greco
- un cetriolo medio
- il succo di mezzo limone più un po’
- sale
- pepe q.b.
- qualche fogliolina di menta fresca
- fette di pane di segale o integrale
- un avocado maturo
- olio evo q.b.
Tagliate il cetriolo a cubetti piccoli (2-3 mm circa), mescolatelo con lo yogurt e il succo di limone. Aggiungete la menta tritata finemente. Regolate di sale e di pepe.
Sbucciate l’avocado e tagliatelo a listelle sottili. Spruzzatelo di limone.
Su ogni fetta di pane disponete un paio di cucchiai di salsa tzatziki e qualche listella di avocado. Terminate con un filo d’olio d’oliva.
A presto!
1 Comment
SABRINA RABBIA
22 Giugno 2019 at 19:23Super deliziosa, brava. Baci Sabry