CUCINA SANA/ DAL MONDO/ SECONDI

Feta al forno alle erbe dell’orto e pomodorini

Eccomi di ritorno da una luuunga paura presa. Cos’ho fatto tutto questo tempo? La fine della scuola, gli scrutini, una nuova mostra da preparare e allestire e la cucina e la fotografia sono passate decisamente in secondo piano. Sono molto fiera del lavoro svolto con i ragazzi quest’anno e la mostra finale mi auguro sia un degno coronamento delle mie fatiche (che fidatevi, specialmente nelle ultime settimane sono state copiose!). Dopo lunedì, che è il giorno dell’inaugurazione mi metterò un po’ in pausa dai vari lavori e spero di tornare in cucina.

In questo periodo ho riflettuto anche un po’ sul futuro del blog. Non sono una blogger dalle tante visite, non essere mai riuscita ad arrivare alle grandi masse è una delle cose che un po’ mi rammarica. Di fatto non ho una soluzione a portata di mano perché fare quello che mi piace attualmente significa questo e non penso di essere disposta a scendere a compromessi.

Tornando a noi, oggi vi propongo una ricetta greca. La feta cotta al forno diventa morbida e cremosissima, con i pomodori, io dico confit, ma confit non sono, diventa un piatto bilanciatissimo nei sapori, dove il pomodoro dolce va mangiato con la feta acidula e salata.

Quest’anno poi ho un giardino bellissimo e pieno di piante aromatiche di vario genere per cui mi sono sbizzarrita con i profumi. 

Mangiatelo con una fetta di pane tostato e il piatto diventerà un piatto unico.

 

  • Un panetto di feta
  • una ventina di pomodori ciliegini
  • un cucchiaio raso di zucchero
  • olio evo
  • 2-3 cucchiai di olive denocciolate tagliate a rondelle
  • erba cipollina, origano, timo, basilico, menta, timo

Disponete in una pirofila i pomodorini tagliati a metà, conditi con lo zucchero, un goccio d’olio e l’erba cipollina tritata. Infornate a 180° per 15 minuti circa. 

Aggiungete poi la feta con un goccio d’olio, le restanti erbe e le olive tagliate a rondelle e infornate per altri 15 minuti.

Servite caldo.

A presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.