CUCINA SANA/ PESCE/ SECONDI

Sandwich di merluzzo senza glutine

Capita a volte di cucinare per persone intolleranti al glutine. La maggior parte delle volte che ho dovuto cucinare per persone celiache la mia reazione iniziale è stata il panico. In realtà ci sono un sacco di cose buone che non contengono grano. Più difficile è pensare ad un pane o a una merendina adatte a chi deve rinunciare al glutine.

Per questo è venuta in mio soccorso la linea Giusto senza Glutine di Giuliani che offre prodotti non solo innovativi e in linea con le tendenze di mercato, ma anche buoni, con ingredienti di qualità, per cui i fornitori vengono attentamente selezionati.

La linea di prodotti Giusto si trova principalmente in farmacia e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, ma da alcuni anni, proprio per venire incontro alle esigenze del pubblico, diverse insegne della grande distribuzione come Coop e Carrefour, ospitano nei propri punti vendita i prodotti della linea Giusto. Tutti i prodotti della linea sono notificati al Ministero della Salute e sono inseriti nel Registro dei prodotti rimborsabili (il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco).

I prodotti sono adatti a chi è intollerante al glutine o a chi ha per scelta voluto avvicinarsi alla dieta senza glutine perché sono buoni e non hanno nulla da invidiare ai prodotti con il glutine.

Nel panino ho lasciato apposta un po’ di crosta del pane perché è molto profumata ed era un peccato non gustarla. Questo piatto piace a tutti, in particolare secondo me è molto adatto per far mangiare il pesce ai bambini. Chiaramente nella variante per bambini faremo un hamburger semplice senza aggiunta di piccante e di prezzemolo.

Ingredienti (per 4 mini-hamburger)

  • 400 g di filetto di merluzzo
  • uno spicchio d’aglio
  • mezzo peperoncino fresco (facoltativo)
  • Qualche gambo di prezzemolo con le foglie (facoltativo)
  • il succo di mezzo limone
  • sale e olio
  • 8 fette di pane Giusto SENZA GLUTINE Giuliani
  • 6 pomodori datterini
  • qualche fogliolina di insalata tenera tipo valerianella

Mettete nel cestino del vapore i filetti di merluzzo, lo spicchio d’aglio tagliato a metà, mezzo peperoncino privato dei semi a pezzetti, sale e un po’ di prezzemolo tritato spolverato su ogni filetto.

Cuocete al vapore per 10 minuti circa (dovrà essere cotto, molto morbido).

Ricavate dalle fette di pane glutenfree Giusto senza glutine Giuliani delle fette tonde con un coppapasta e mettete da parte.

Passate al mixer la carne del merluzzo con prezzemolo e peperoncino e aggiungete il succo di mezzo limone mescolando. Con la stessa formina con la quale avete tagliato il pane ricavate dei mini-hamburger belli alti col composto di merluzzo tritato e mettete da parte.

Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con olio e sale. Condite anche le foglioline di insalata.

Componete i panini mettendo in ordine: una fetta di pane, qualche fogliolina di insalatina, l’hamburger di merluzzo, le fette di pomodoro e qualche fogliolina di insalatina. Terminate il panino con la seconda fetta di pane.

N.B. Se vi piace, questo è il panino giusto su cui mettere un po’ di maionese.

Post in collaborazione con Giusto senza Glutine Giuliani.




2 Comments

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    6 Settembre 2018 at 15:27

    PROPRIO UNA BELLA IDEA, MI CAPITA SPESSO DI DOVER CUCINARE PER MIA NIPOTE CHE E’ CELIACA, LO PROVERO’ SENZ’ALTRO, GRAZIE. BACI SABRY

  • Reply
    Claudia
    6 Settembre 2018 at 19:39

    Ciao Clà.. come stai????? che idea questa.. semplice.. uno snack a pranzo super veloce.. e sano!!!! smack

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.