CUCINA SANA/ PESCE/ PRIMI

Tagliolini al sugo di zucca e cozze

Giovedì scorso sono stata, con il gruppo delle blogger finaliste del concorso, in visita allo store Scavolini. (qui trovate le schede delle blogger finaliste del concorso Cucina da Sogno).

È stata una giornata di visita, di conoscenza di persone nuove in un luogo che contiene effettivamente tanti bei sogni, cucine meravigliose in primis, ma anche tanti altri diversi ambienti della casa.

Poi ci è stato spiegato come proseguirà il contest. E ovviamente, come ci aspettavamo, lo si farà con la creazione da parte nostra di altri tre video. Per me che sono una videomaker alle prime armi sarà un bell’impegno e vi confesso che ne sono un po’ intimidita, ma io ci provo! E al momento opportuno chiederò anche la vostra collaborazione, questo è chiaro! 🙂

Cosa c’è di meglio della pasta tirata a mano? Su questa affermazione sono molto seria, e sono molto seria anche sull’argomento pasta&cozze, che amo. Bisogna dire che tirare la sfoglia a mano è un discreto lavoro di braccia, specie se non lo si fa tutti i giorni. E io sono stata indolenzita per un po’. Ma il risultato è stato impagabile.

Per quanto riguarda le cozze, le ho fatte cuocere in pentola a pressione, la trovo una preparazione molto pratica, ma se preferite aprirle in padella nulla lo vieta.

L’ingrediente zucca invece è la parte dolce che ben controbilancia il sapore di mare.

Tagliatelle fatte in casa

 

Tagliolini al sugo di zucca e cozze
Recipe Type: primo
Cuisine: italiana
Author: Claudia
Per due persone (abbondante)
Ingredients
  • 2 uova
  • 200 g di farina 0
  • un pizzico di sale
  • 800 g di cozze
  • 500 g di zucca pulita della buccia e dei semi
  • olio evo
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
Instructions
  1. Impastiamo la farina con le uova e un pizzico di sale per dieci/quindici minuti. La chiudiamo nella pellicola e la facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
  2. Poi tiriamo la sfoglia, col matterello o con la nonna papera, non più spessa di un millimetro. Ricaviamo poi i tagliolini, li infariniamo bene e facciamo dei nidi. La farina è importante perché non si appiccichino tra loro.
  3. Mettiamo i nostri nidi su un vassoio che mettiamo da parte ad asciugare scoperti. Se facciamo la pasta il giorno prima la mettiamo in freezer.
  4. Puliamo le cozze sfregandole bene e togliendo le barbe.
  5. Mettiamo nella pentola a pressione un filo d’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, qualche foglia di prezzemolo. Aggiungiamo le cozze e accendiamo il fuoco alto.
  6. Quando la pentola fischia abbassiamo, aspettiamo 5 minuti e spegnamo facendo sfiatare.
  7. Togliamo le cozze e mettiamo da parte la loro acqua.
  8. Tagliamo a pezzetti piccoli la zucca e la mettiamo a cuocere in una padella con un filo d’olio, poco sale e la bagnamo leggermente con qualche cucchiaio d’acqua delle cozze. La facciamo cuocere per 20 minuti circa, il tempo per farla diventare ben morbida, aggiungiamo due cucchiai di passata di pomodoro, cuociamo altri 5 minuti e spegnamo il fuoco.
  9. Tritiamo un mazzetto di prezzemolo e teniamo da parte.
  10. Cuociamo le tagliatelle in acqua salata scolandole al dente.
  11. Finiamo la cottura in padella con la zucca e la restante acqua di cottura delle cozze.
  12. Impiattiamo con la pasta, le cozze che abbiamo tenuto da parte e una generosa spolverata di prezzemolo tritato.

Tagliolini cozze e zucca 1Vi saluto qui e vi ricordo che sabato 12 e domenica 13 settembre sarò al Sana di Bologna allo stand Fior di Loto per due showcooking (uno al giorno) dalle 11,30 alle 15,30. Se siete in zona, passatemi a trovare, a me farebbe molto piacere!

5 Comments

  • Reply
    Claudia
    7 Settembre 2015 at 12:08

    Uhhhhh sei tra le finaliste!!! e ho letto anche un altro paio di nomi conosciuti.. Vi faccio i miei in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!! Ottima invece la tua pasta.. pure i tagliolini hai fatto che brava!!! Mi sa che cozze e zucca non li ho mai abbinati.. mi stuzzica non poco.. baci e buon lunedì .-*

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    7 Settembre 2015 at 13:00

    cozze e pasta concordo, guai a chi me le tocca, idem la pasta fresca tirata a mano, il mio sangue romagnolo su queste cose si fa sentire, l’abbinamento cozze e zucca però mi manca, non mi pare di averlo mai provato, devo ricordarmene! in bocca al lupo per il concorso, vi seguo curiosa! baci e buona settimana!

  • Reply
    Federica
    7 Settembre 2015 at 13:31

    fare la pasta in casa mi rilassa quasi quanto fare i biscotti. è da un po’ che non mi ci metto…male!
    che spettacolo questo primo marinaro, mi intriga l’accoppiata zucca-cozze.
    in bocca al lupo per il concorso, buona settimana

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    7 Settembre 2015 at 15:17

    complimenti per essere arrivata in finale, mi fa molto piacere. Adorabile questo piatto, sento il profumino di mare, il profumo dei tagliolini appena tirati, l’aroma della zucca,…… mannaggia, mi hai fatto venire di nuovo fame!!!Presentazione impeccabile!!!Baci Sabry

  • Reply
    Marghe
    9 Settembre 2015 at 17:29

    Questo abbinamento è davvero molto raffinato e gustoso mia cara!
    In bocca al lupo per il concorso, so quanto impegno ci state mettendo e noi siamo tutte strette unite in un tifo smisurato per voi amiche <3

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.