COMFORT FOOD/ CUCINA SANA/ DAL MONDO/ PRIMI

Cous cous vegano, ceci carote e uvetta

Sono giorni di ricerca dell’ispirazione. In tanti luoghi, fuori contesto. Non ho paura, solo sono inquieta, vorrei tante di quelle cose, anche se cosa voglio davvero a volte fatico a capirlo anche io.

Penso che il cous cous sia un piatto da fare a regola d’arte. Non che sia un piatto difficile, ma personalmente non sopporto quando è troppo asciutto, o poco condito come accade quasi sempre nei posti da aperitivo (dove, non per fare la gastro-fighetta, ma diciamolo, la qualità lascia spesso un po’ a desiderare).

La versione che preferisco è il cous cous tiepido, ben inumidito dal brodo, o dall’acqua di cottura. Poi spezie e accostamenti, anche azzardati, anche con la frutta secca.
La versione che vi propongo non è straordinariamente originale, ma ci sono degli ingredienti che si trovano sempre e che fanno, insieme, una gran bella figura.

Ingredienti (per due persone)
150 g di cous cous a cottura veloce
due carote medie sbucciate
uno scalogno grosso 
mezza tazza di ceci in scatola
una manciatina di uvetta secca ammollata nell’acqua
curcuma
un cucchiaio di farina
un cucchiaio di rosmarino tritato
sale, olio evo
Tagliamo le carote a rondelle sottili, tagliamo ad anelli anche lo scalogno e mettiamo tutto in una padella a cuocere con un po’ di olio evo, un po’ di sale e il rosmarino tritato. Aggiungiamo poi anche un cucchiaio abbondante di curcuma.
Se si asciuga allunghiamo con un po’ d’acqua calda.
Sciacquiamo i ceci, li infariniamo e li saliamo leggermente, quando le altre verdure avranno circa 5-10 minuti di cottura aggiungiamo anche loro e facciamo andare a fiamma media per qualche minuto mescolando.
Prepariamo il cous cous secondo le indicazioni sulla confezione.
Normalmente si prepara a parte mezza tazza di acqua bollente. Intanto si tosta il cous cous in pentola con poco olio, poi, spento il fuoco, si aggiunge l’acqua bollente che si lascia assorbire a pentola coperta (nel mio caso per 5 minuti).
Molto importante, una volta cotto è mescolarlo bene per “sgranarlo” ed evitare i fastidiosi grumi.
Aggiungiamo il cous cous alla padella di verdure, mescoliamo e aggiungiamo alla fine le uvette.
Serviamo tiepido.

A presto amici!!!

8 Comments

  • Reply
    Sara Drilli
    23 Febbraio 2015 at 18:23

    Io siciliana DOC la curcuma non l ho mai usata per il cous cous…quindi TANTO banali non sono i tuoi ingredienti. SAPPILO 😀

  • Reply
    Dolci a gogo
    24 Febbraio 2015 at 11:19

    Un piatto veloce e saporito che si prepara in poche mosse e regala tanto gusto in leggerezza!!Lo adoroooooo!!Baci,Imma

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    24 Febbraio 2015 at 12:29

    amo il cous cous ma come te lo voglio ben condito non asciutto e all'aperitivo credo sia pieno di schifezze preparate ore e ore prima, secche, rattrappite, non mi entusiasma se non raramente, ecco ho fatto la gastro-fighetta!!!! un bacio

  • Reply
    Claudia
    24 Febbraio 2015 at 12:30

    Mi piace tanto il cous cous.. a tal punto che ci pranzo spesso semplicemente condito con la curcuma e olio.. la tua versione con ceci e uvetta mi intriga assai!!!!! un bacione

  • Reply
    Federica
    25 Febbraio 2015 at 5:33

    è da un po' che sono nella fase curcuma-dipendenza dopo quella del curry e adoro il cous cous. con i ceci lo faccio spesso ma mi intriga quella nota dolce dell'uvetta 🙂
    grazie della dritta, un bacione e buona giornata

  • Reply
    Marghe
    25 Febbraio 2015 at 11:20

    Parole sante, il cous cous è solo all'apparenza semplice… per farlo a regola d'arte ci vogliono cura e precisione. Adoro come l'hai condito, tra l'altro!
    E concordo anche sul cibo degli aperitivi, mediamente terrificante 🙂 a quel punto preferisco due malsane classiche patatine in attesa di qualcosa di buono a casa!
    Ti abbraccio forte

  • Reply
    Mila
    27 Febbraio 2015 at 10:31

    Anche in casa mia piace a tutti i grandi (il piccolo va a giorni!!!!), sia nella versione dolce che salata!!!
    Molto appetitosa la tua ricetta!!!
    Buon week end

  • Reply
    Azzurra
    28 Febbraio 2015 at 10:09

    mmmm ma che delizia!!!! è davvero squisito, adoro il cous cous e i ceci e le carote e tuttooooooooooooooooooooooooooo buono buono buono!!!
    buon week end stellina

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.