ANTIPASTI/ CUCINA ORIENTALE/ DAL MONDO

Polpette vegetariane con salsa agrodolce

Si potrebbero dire diverse cose su questo periodo.
Per quanto mi riguarda il mio stato si può riassumere con “sto facendo del mio meglio per essere felice”.
Iniziando dalle basi e dai presupposti, dalle condicio si ne qua non. Partendo da me stessa.
Riguardando i post di un anno fa mi ha fatto sorridere la felicità e la serenità che provavo nel 2013 nei mesi di agosto/settembre. Ero una persona molto più zen. Quest’anno mi ha cambiata. Il mio bilancio e i miei ringraziamenti all’estate sono diversi. Ho delle nuove consapevolezze ora e ho messo in discussione talmente tante cose a partire dalle persone che mi circondano e al loro ruolo nella mia vita. Tanti che si allontanano e che  forse, prendono le giuste distanze. O che, più semplicemente, prendono la loro strada. 
Ho ancora bisogno di quella tranquillità che anno scorso mi aveva dato la vacanza in Salento. Ma forse mi sento così, un po’ sballottata, perchè finalmente sto iniziando a prendere delle posizioni, a vedere le mie preferenze e a scegliere chiaramente una strada piuttosto che un’altra.
Ho messo in discussione il mio posto nel mondo, dove sarò io e dove sarà il mio futuro. È superfluo dire che mi spaventa. Ma, al momento, vorrei che fosse fuori dall’Italia. Sento il bisogno di respirare aria nuova. 
Ultimamente quando mi addormento sogno sempre la stessa cosa. Io che vado a scuola, le mie scuole medie o superiori, ma non riesco a svolgere i compiti assegnati o mi trovo in classe completamente impreparata. Incubi. All’altezza di tutto quello che voglio fare non mi ci sentirò mai finchè qualcuno non mi dirà che lo sono. Sono fatta così. La mia personale sfida sta nel riuscire a buttarmi nelle cose nonostante me stessa.
Se c’è una cosa che mi piace fotografare sono le polpette. Tonde e perfette, se poi sono fritte sono ancora più fotogeniche perchè hanno quel color frittura che solo a guardarlo dice “mangiamiiiiiiii”.

Ingredienti (per una ventina di polpette)
2 patate piccole
una cipolla media
3 carote piccole
200 g di piselli surgelati
un rametto di rosmarino
1 uovo
pagrattato (almeno 300 g)
olio per friggere
sale

Per la salsa:
5 cucchiai di yogurt naturale
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di aceto
10 gocce di tabasco
1-2 cucchiaini di senape (facoltativo)
Peliamo gli ortaggi e li tagliamo a cubetti. Li mettiamo in una casseruola, li saliamo e le facciamo cuocere finchè saranno teneri. Io ho cotto a parte i piselli con sale, poco olio evo con poca cipolla. Scaldiamo a parte un pentolino d’acqua che useremo, per entrambe le casseruole mano a mano che le verdure si asciugano.
Quando le verdure sono pronte le facciamo intiepidire.
Le frulliamo grossolanamente, aggiungiamo un uovo, gli aghi di rosmarino e il pangrattato (200 g circa, il composto deve essere consistente, non troppo morbido) e iniziamo a impastare a mano.
Quando il composto sarà ben omogeneo formiamo delle palline grandi quanto un’albicocca che passiamo nel pangrattato.
Mettiamo sul fuoco l’olio. Io uso sempre un tegame piccolo e comunque coi bordi alti.
Quando l’olio è ben caldo (facciamo la prova con una briciola, se frizza è pronto) iniziamo a friggere le nostre polpette, poche per volta e le togliamo quando saranno ben dorate.
Prepariamo la salsa creando un’emulsione con gli ingredienti. La usiamo abbondantemente sulle polpette.

Ci si vede martedì prossimo!
Sciao!

9 Comments

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    19 Agosto 2014 at 12:03

    Ed è subito fame e voglia di farle, amo le polpette! trovare il proprio posto nel mondo è un tema che mi tocca da vicino in questo momento, con tanta pazienza, cadute, sviste ecc…piano piano sto arrivando a un dunque, c'è da lavorare parecchio ma quando sei consapevole è un po' più facile! ti auguro quanto desideri!

  • Reply
    Francesco Vignoli
    19 Agosto 2014 at 16:43

    Hei anche tu sei su blogger, non ci posso credere!!!!
    Mi sono aggiunto ai tuoi lettori e ti lascio un link al mio blog 🙂
    Frasco
    http://www.lericetteperfettedifrancesco.blogspot.it

  • Reply
    Claudia
    20 Agosto 2014 at 9:30

    A te piace fotografarle… bene!!! a me piace mangiarle.. andiamo d'accoro! 🙂 Per il resto ancora devo capire il mio di posto nel mondo.. ma nel frattempo si fa quel che si può.. Spero che troverai la tua strada.. e con essa un pò di serenità interiore (sognare la scuola per me è peggio di un incubo O_O hihih) baci e buona giornata .-)

  • Reply
    An Lullaby
    20 Agosto 2014 at 22:44

    Spero riuscirai a realizzare i tuoi sogni 🙂 Piacerebbe anche a me uscire dall'Italia, ma non so più se ho davvero il coraggio di farlo diventare realtà eheh Si vede che le tue polpette sono fatte e fotografate con amore! Viene tanta voglia di assaggiarle 😉 Buonissime!

  • Reply
    Giovanna
    21 Agosto 2014 at 15:02

    …e le tue polpette urlano: "mangiami mangiami!" Sono golosissime. Un futuro fuori dall'Italia? Claudia, se puoi fallo, Almeno provaci, esplora, annusa, valuta, ma fallo. Altrimenti, potresti, come è successo a me, rimpiangerlo.
    Poi, posso dirti una cosa? Sei brava, sei in gamba, si vede da quello che scrivi, da come lo scrivi, dalla sensibilità che metti nei tuoi post, nelle foto, nelle ricette, perciò, ti dico, sentiti sempre all'altezza delle cose che sai fare, non aspettare che siano gli altri a riconoscertelo. Te lo dico davvero con affetto Claudia. Un bacio

  • Reply
    valentina danielli
    21 Agosto 2014 at 15:20

    Buone Clo 🙂 come sai ho un debole per le polpette.. di tutti i gusti!!!

  • Reply
    elly
    24 Agosto 2014 at 13:18

    Ho sognato di tornare a scuola, di non essere preparata … credo per almeno 30 anni… solo recentemente sembra abbia smesso… Un incubo! Invece anche io non smetterei mai di mangiar polpette e trovo siano fotogeniche. Un abbraccio Claudia! Affettuosamente ti dico che presto la tua strada sarà segnata da passi importanti e sempre meno incertezze!

  • Reply
    Mimma e Marta
    24 Agosto 2014 at 18:05

    Sperando che tu riesca a trovare un equilibrio, ti auguriamo buona fortuna :-* Polpette per noi sempre vegetariane, le tue sono invitanti che è una meraviglia!

  • Reply
    SeV a colazione
    26 Agosto 2014 at 6:23

    Ciao, ho appena scoperto il tuo blog tramite un'amica! Ci siamo unite ai tuoi lettori fissi, se ti va di passare da noi ci trovi qui:
    http://www.sevacolazione.blogspot.it
    V

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.