ANTIPASTI/ COMFORT FOOD/ DOLCI

Pesche nettarine cotte allo stracchino


Wendy si dolse pure accorgendosi che l’anno avanti era per Peter come il giorno avanti; e a lei era sembrato, nell’attesa, un anno così lungo! Ma Peter era affascinante come sempre e ci fu una piacevolissima pulizia di primavera nella casina in cima agli alberi. L’anno dopo egli non tornò. Lei aspettò con un abito nuovo, perchè quello vecchio non si abbottonava più; ma Peter non venne.
“Forse è malato” disse Michael.
“Ma lo sai che non è mai malato”.
Michael le andò molto vicino e le sussurrò con un brivido: “Wendy, forse egli non esiste”.

(Peter e Wendy, J.M. Barrie)

Adoro la storia di Peter Pan. Non è nemmeno la prima volta che trascrivo dei pezzi di questo libro. Io la apprezzo più ora da cresciutella rispetto a quando ero piccola. Forse la capisco di più.
Anzi, proprio oggi riflettevo sul fatto che forse mi sento un po’ come Wendy. Io sono Wendy 🙂 cresciuta, ma con la necessità di tornare spesso a Neverland.

Vivere giocando, di tanto in tanto, è terapeutico e in questo mi darete ragione, lo so 🙂 in fondo anche la cucina può diventare un bel gioco…
Come mangiare le nettarine allo stracchino? un po’ come si mangia il prosciutto col melone (che io, scusate, proprio non sopporto) o come si mangiano le pere spalmate di formaggio.. Un antipasto direi, o uno stuzzichino, o un piatto unico, l’importante è che si mangino perchè l’accostamento è davvero buono^^

  
Ingredienti (per 2 persone)
4 nettarine mature ma non troppo
4 cucchiai di whisky
un rametto di rosmarino
zucchero di canna
4 cucchiai di stracchino di quello buono 
Tagliamo le nettarine a metà e togliamo i semi (o a fette se le pesche sono grosse). Le disponiamo su un piatto, le bagnamo con il wisky e le cospargiamo di rosmarino tritato.
Aspettiamo una mezz’oretta che si insaporiscano bene.
Scaldiamo una piastra, o la griglia e le cuociamo a fuoco vivo, 5 minuti per lato (o il tempo che serve perchè diventino ben rosate e tenere) bagnandole un po’ col liquido di marinatura. A cottura terminata le spolverizziamo di zucchero di canna.
A questo punto le adagiamo su un piatto e le spalmiamo di stracchino.

A presto!

11 Comments

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    1 Luglio 2014 at 12:58

    Ah che bella ricettina, adorabile! amo peter pan, uno dei miei libri e anche cartoni preferiti, ci vedo tante metafore con la vita, e un po' pure io mi sento wendy! buona serata claudia, sempre bello passare da te!

  • Reply
    Claudia
    1 Luglio 2014 at 13:47

    Io inece sai che lo odiavo Peter Pan? ahahah non so perchè m'è rimasta sta antipatia. Ottime invece le nettarine.. cotte così.. e spalmate di stracchino non mi sarebbero mai venute in mente! Da provare!!!! un bacione

  • Reply
    Maria
    1 Luglio 2014 at 17:57

    COMPLIMENTI UN PIATTO DAVVERO MOLTO BELLO , DA RIFARE SUBITO ………..UN ABBRACCIO

  • Reply
    Mimma e Marta
    1 Luglio 2014 at 19:46

    L'accoppata frutta e formaggio per noi è sempre vincente! Golosissima ricetta che non vediamo l'ora di provare 🙂

  • Reply
    Marghe
    2 Luglio 2014 at 12:57

    Adoravo il film con Robin Williams 🙂 Hook Capitan Uncino!
    Una storia troppo bella!!!
    Per quanto riguarda le tue pesche con lo stracchino, sappi che questi sono gli abbinamenti che mi rapiscono cuore e palato… devo provarlo!
    Un bacio Claudietta

  • Reply
    Mary
    2 Luglio 2014 at 13:31

    Che abbinamento strepitoso !!! non ci avrei mai pensato ! Devo provare assolutamente!!!
    Bacioni

  • Reply
    annalisa
    2 Luglio 2014 at 19:28

    Complimenti…adoro gli abbinamenti sfiziosi e particolari! Ciaooo

  • Reply
    Valentina
    3 Luglio 2014 at 18:07

    Anche io sono un po' come Wendy. Decisamente 🙂 Devo provare queste nettarine con lo stracchino… mettono acquolina solo a guardarle, l'abbinamento mi stuzzica! Bravissima, anche le foto sono stupende <3 Un bacio grande e buona serata :**

  • Reply
    Acquolina
    4 Luglio 2014 at 9:33

    le pesche, le amo!!! giocando si hanno spesso le idee migliori! 🙂

  • Reply
    Francesca P.
    4 Luglio 2014 at 15:45

    Giocare ci rende giovani, ne sono convinta… perchè giocando si fanno le cose divertendosi, quindi con più voglia e passione! Questi "panini" ad esempio sono un gioco di idee bellissimo, semplice e sfizioso… si fanno prestopresto e con un sorriso!
    ps: mi piacciono le font che hai usato, io faccio caso a tutto… 😀

  • Reply
    Bietolin@
    8 Agosto 2014 at 14:55

    Ciao Claudietta, che bello trovare 2 minuti per venire a scorrere il tuo piccolo spazio di delizie!
    Sto finalmente dando un po' un'occhiata alle ultime ricette che hai pubblicato, sei una tentazione continua!! Adoro tutto quello che hai pubblicato, ma queste pesche sono veramente il top, adoro la frutta e amo follemente lo stracchino, mi mancano entrambi da morire!!
    Domenica comincerò una nuova fase della dieta e finalmente avrò un pasto libero a settimana e penso proprio che in quel pasto libero dessert come questo non mancheranno mai 😉
    Attendendo allora qualche altra tua bella ricettina intanto ti abbraccio e ti auguro un buonissimo Ferragosto! Da quanto ho letto un po' di vacanze già le hai fatte io invece partirò fra poco, da brava pigrona ho sempre tollerato poco la montagna e invece pensa, quest'anno 6-7 giorni sulle Dolomiti del Brenta…sono una persona nuova 😉

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.