
Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.
Ho deciso di partecipare a questa iniziativa perchè mi sembra un modo intelligente per “festeggiare” la festa della donna. Perchè si parla di donne, ma soprattutto di vittime. Vittime di una guerra come ce ne sono tante, ma che sempre causano morte e distruzione. Con questo banner appendo idealmente una bandiera della pace alla cuisine perchè sono contro.Contro qualsiasi forma di violenza. Contro la legge del più forte, le guerre “giuste”, le bombe intelligenti, contro il diritto di decidere sulla vita di un altro.
Buona festa della donna amiche, io ve lo dico ripubblicando i miei cupcakes ai lamponi:)
Ingredienti (per circa 60 piccoli cupcakes):
350 g di farina 00
160 g di zucchero
60 g di cacao amaro
16 g di lievito per dolci
300 ml di latte
100 g di burro morbido
4 uova
Buttercream (io un barattolo)
due vaschette di lamponi
Poniamo in una ciotola la farina setacciata col lievito, lo zucchero e il cacao e mescoliamo. A parte scaldiamo leggermente il latte e ci ammorbidiamo il burro. Aggiungiamo le uova e sbattiamo con le fruste. Uniamo poi anche gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao, lievito) e creiamo la nostra pastella.
Prepariamo gli stampini per i muffin imburrandoli e infarinandoli (io ho usato i pirottini).
Accendiamo il forno a 180°.
Versiamo il composto negli stampini.
Inforniamo per circa 10-12 minuti. Sforniamo, facciamo raffreddare e guarniamo con un ricciolo di buttercream (con la tasca da pasticcere) e un lampone. Slurp!
Per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in vendita solo nel canale iper:
ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO
ADRIATICA BOLOGNA NOVA
ADRIATICA BOLOGNA LAME
ADRIATICA VENETO SAN DONA’
ADRIATICA VENETO SCHIO
ADRIATICA VENETO CONEGLIANO
ADRIATICA VENETO VIGONZA
ADRIATICA ROMAGNA IMOLA
ADRIATICA ROMAGNA RIMINI
ADRIATICA ROMAGNA LUGO
ADRIATICA ROMAGNA FAENZA
ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA
ADRIATICA MARCHE PESARO
ADRIATICA MARCHE CESANO
ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO
ADRIATICA ABRUZZO CHIETI
ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI
Con questa ricetta partecipo anche al contest di un’amica, nonchè bravissima blogger Monique 🙂
A presto!
Lascia un commento