CUCINA SANA/ PRIMI

Spaghetti al pesto di porri e zucchine

Domani ho deciso che non sono io. Non sono Claudia la laureanda, la stressata, quella con tanta pazienza, la stanca, affaticata, da consolare, quella che talvolta si sente di fallire, quella che vive sulle montagne russe, quella che passa le giornate al pc. No non sono io. Sono un’altra, sorridente e spensierata, che gira per negozi, ha voglia di spendere, va dal parrucchiere, prende un caffè con gli amici, dorme, sorride.
Ne parlo poco qui sul blog, anche per il poco tempo materiale, ma la mia vita degli ultimi mesi è stata un vero casino. Anzi, mi consolo pensando che se arriverò a laurearmi, visti come sono andati gli ultimi tempi, niente mi farà più paura. Ho avuto tanti pensieri e delusioni, voglia di essere capita e compresa, una voglia non sempre molto poco soddisfatta. E allora me la sono cavata come ho potuto. Ma anche questa è la vita e, anche se la laurea è solo un pezzo di carta, è un punto di partenza e, forse, un punto e a capo. E quando mi domando cosa farò dopo mi dico “dopo mi troverò un nuovo sogno, che è sicuramente la parte più divertente di tutte”. (Cit. Rapunzel).
Questo post somiglia un po’ a una brochure su me medesima.. Se c’è qualche purista del non-si-deve-dire-su-un-blog-di-cucina, francamente mi importa molto poco.. Credo nel potere delle emozioni e dell’empatia, l’ho sempre fatto e continuerò a farlo.
Come dicevo la laurea si avvicina e la prossima settimana non so se riuscirò a farmi vedere. Ma per il dopo laurea ho un piccolo progetto per il blog che non vedo l’ora di mettere in moto. Siati gentili e pazienti nel seguirmi, anche ora che non riesco troppo a passare da voi 🙂
Gli spaghetti di oggi sono light, veloci, ma molto gustosi e fanno fare bella figura con pochissimi ingredienti…
Provare per credere!


Ingredienti (per due persone)

180 g di spaghetti
un porro
2 zucchine piccole
una manciatina di pinoli
una manciatina di pistacchi
olio e.v.o., sale

Puliamo le verdure e togliamo dal porro un paio di guaine più esterne. Lo tagliamo a rondelle fini. Spuntiamo le zucchine e, anche di loro, ne facciamo delle rondelle.
Mettiamo in una padella un filo d’olio e facciamo appassire il porro. Dopo un paio di minuti aggiungiamo anche la zucchina, saliamo e facciamo cuocere coperto a fiamma dolce per 15 minuti circa (le verdure devono diventare morbide).
Intanto cuociamo la pasta in abbondante acqua salata.
Con il minipimer riduciamo le verdure a un pesto un po’ grossolano. Tritiamo a parte pinoli e pistacchi e li aggiungiamo al pesto mescolando bene. Lo usiamo poi per condire la pasta.
A presto!

14 Comments

  • Reply
    F.ederica
    14 Marzo 2014 at 9:28

    La bella figura la farai anche tu il giorno della laurea.
    Sarà certamente un punto e a capo, che tu lo voglia o no. Sarà un traguardo, ma anche un nuovo inizio, per la tua vita, ma anche per te stessa. Scrivo a te come persona proprio. Si deduce che hai bisogno di sognare, vagare, fare, dire, rilassarti tanto quanto basta per farti tornare in te stessa. E se una piccola citazione di un cartone animato ti fa tornar bambina ben venga, così come un bel morso a questi spaghetti. Siam fatti della stessa materia dei sogni.. non dimentichiamocelo mai.
    Vibrazioni, pelle d'oca, farfalle nello stomaco e ansia, si anche quella.
    Ma vedi il bicchiere mezzo pieno 🙂 che poi teoricamente lo è sempre eheheh quante volte le ansie si sono poi tramutate in belle emozioni?! se ci si riflette bene, un bel po' di volte se non tutte. Questo solo per un motivo. Perché siamo i primi a volercene liberare.. quindi gambe in spalla e via verso una nuova avventura, verso un nuovo giorno, verso il giorno in cui si torna a sorridere, far shopping, ci si fa la tinta dal parrucchiere e poi di nuovo a sognare… UN ABBRACCIO E IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO.

    PS adoro porri e zucchine insieme, io ci faccio spesso una quiche (""v"")

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    14 Marzo 2014 at 11:27

    Mai abbinato porri e zucchine, proverò, la foto è parecchio invogliante! In bocca al lupo per la laurea che si avvicina che si, è un pezzo di carta ma segna una fase di passaggio, passare da studente a lavoratore (ammesso che tu non lo sia già) cambia tutto, è un mondo nuovo, tutto diverso, speriamo che i prossimi mesi siano ricchi di novità, leggerezza, scoperte e quanto di meglio desideri, un abbraccio

  • Reply
    Anna Luisa e Fabio
    14 Marzo 2014 at 11:35

    Il blog è uno spazio personale e come tale chilo gestisce ci può scrivere ciò che ritiene più oportuno. Anzi, il parlare di sé, delle proprie esperienze, positive e negative, aiuta anche a conoscersi meglio. In ogni caso ti faccio un grosso in bocca al lupo, concentrati sulla tesi e sui futuri progetti. Pensa positivo.
    Bellissima ricetta, dai colori molto primaverili.

    Fabio

  • Reply
    Claudia
    14 Marzo 2014 at 13:10

    Claudietta bella… intanto fai bene a parlarne nel blog.. io nemmeno sono per il blog è di cucina.. e stop si parla solo di quello.. Il blog è diario della persona.. anzi no.. è l'anima della persona che c'è dietro.. quindi.. ben vengano le emozioni.. le sensazioni.. tutto!!! Per la laurea.. andrà tutto bene… per il dopo.. è un'incognita.. ma ti auguro di avere un sogno.. e poi realizzarlo! Noi ti aspettiamo qui.. chi se move.. e poi voglio vedere ste novità nel blog.. Ottimi i tuoi spaghetti.. adoro sti pesti alternativi! un abbraccio forte e buon w.e. da NON Claudia! 😀

  • Reply
    Ale
    14 Marzo 2014 at 15:13

    Che bello il tuo blog!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

  • Reply
    Chiara Setti
    14 Marzo 2014 at 18:28

    Anch0io domani voglio provare a essere un'altra me…ci riuscirò? vorrei anche provare questa pasta che mi sembra deliziosaaaa! un bacio

  • Reply
    IsabelC.
    14 Marzo 2014 at 22:59

    Forza che ci sei! Ancora un pò e ti si apriranno nuove porte e camminerai per sentieri inesplorati!
    Sai da quanto non mangio un bel piattone di spaghi???

  • Reply
    Ely Valsecchi
    16 Marzo 2014 at 12:28

    Stai tranquilla che andrà tutto bene anche se questo periodo è stato pesante e faticoso…. Un bel piatto di spaghetti con un sughetto tutto da provare! Un bacione

  • Reply
    Valentina Profumo di cannella e cioccolato
    17 Marzo 2014 at 5:06

    Buona buona queta pasta!! E in bocca al lupo per la laurea e tutto il resto!!!:)
    Curiosa di vedere il nuovo progetto per il blog!!
    A presto
    vale

  • Reply
    Betulla
    17 Marzo 2014 at 12:26

    Spero tanto che l'altra te ti faccia divertire, rillassare e sia una bella riserva di energia per affrontare questo ultimo sforzo: è solo un pezzo di carta, ma su di lui sono stratificati anni di sogni speranze fatiche, paure e soddisfazioni. Credici, nei tuoi sogni, ti porteranno lontano comunque…

  • Reply
    Bietolin@
    21 Marzo 2014 at 13:06

    Coraggio Claudia, la svolta arriva sempre, il nuovo punto di partenza ci sarà presto e fai solo bene a (parlare) scrivere quello che senti, il blog è tuo, un tuo mondo dove sei libera di fare quello che vuoi, ci mancherebbe altro! Se poi ci aggiungi delle belle ricettine come questo spaghetto…beh non possiamo fare altro che aspettarti qui per il prossimo post!
    Intanto ti abbraccio forte forte!
    :-*

  • Reply
    Mimma e Marta
    27 Marzo 2014 at 8:49

    In bocca al lupo per la laurea! 🙂 siamo sicure che con una pasta come questa le tue giornate non potranno più fallire

  • Reply
    Yrma
    27 Marzo 2014 at 12:08

    E ora so che…non sei piu laureanda stressata ma laureata felice!!!!! TANTI AUGURIIIIIIII ^_^ Mia altissima, bellissima e laureatissima amica ^_^ Il pesto lo mangio io….mi sacrifico per te che non hai piu bisogno di calorie, of course 😀 Ma….prima o poi festeggiamo insieme eh????:D

  • Reply
    marty90
    31 Marzo 2014 at 10:18

    ciao..complimenti per il tuo blog… :)) ti seguo volentieri…passa da me se ti fa piacere..
    un bacio grandissimo

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.