COMFORT FOOD/ CUCINA ORIENTALE

Zenzero candito

Ci sono delle cose nella vita, delle situazioni, dei contesti e soprattutto delle emozioni, che sappiamo che non dimenticheremo. Molte delle mie emozioni di questo tipo, hanno come filo conduttore una elemento. Il mare. D’estate, d’inverno, di giorno, di notte, torna puntuale a essere per me una fonte di grande emozioni, un luogo di grande suggestione e quando ci torno mi sento in pace. Sento che niente di sgradevole può accadere. Per quanto d’inverno le temperature e soprattutto il vento impongano tempi brevi di permanenza, questo non conta, il sentimento di pace supera di gran lunga la sensazione di freddo.
E’ forse una semplice coincidenza il fatto che tanti momenti felici per me hanno avuto come teatro e come sottofondo il rumore del mare, ed è anche questo il carico emotivo che si porta appresso per me.
Volevo condividere questa riflessione sintetica, senza soffermarmi troppo sulle mie giornate della settimana scorsa che sono state tutte intensissime e per ognuna ci sarebbe da scrivere un post.
La scorsa settimana è stata anche densa di impegni sportivi, è un momento buono per la squadra, e sabato ero talmente tanto stanca che non sono riuscita a mettere mano ai fornelli e domenica l’ho dedicata interamente agli amici (e al mare).
Lunedì volevo usare le patate dolci, ma confinata al mio paesello, dove questi ingredienti “esotici” non si trovano, non mi è stato possibile.
E allora che si fa? Si torna in città e si riparte a cucinare nella casetta universitaria. 
Ogni tanto mi torna il raffreddore e, accanto all’aerosol un bel pezzetto di zenzero è un vero e proprio toccasana:) candito però!

Ingredienti:
400 g di zenzero fresco (peso già sbucciato)
400 g di zucchero semolato
acqua
Per prima cosa sbucciamo lo zenzero e lo tagliamo a listarelle (o a cubetti). Le pesiamo e pesiamo poi uguale peso di zucchero, mettendolo da parte.
Mettiamo i pezzetti di zenzero in una pentola, coperti di acqua fredda e portiamo a ebollizione. Facciamo bollire per 5 minuti e scoliamo. Ripetiamo l’operazione, cambiando l’acqua, per 3 volte. Questo smorzerà un po’ il sapore pungente della radice.
Dopo questa operazione rimettiamo i pezzetti in una pentola, coprendoli di acqua fredda, portiamo a ebollizione e calcoliamo 40 minuti. 
Scoliamo dall’acqua e poniamo i nostri pezzetti in una padella in modo che siano ben distesi. Aggiungiamo lo zucchero e quattro cucchiai d’acqua. Cuociamo a fuoco basso, senza coperchio, mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua sarà evaporata completamente poniamo le radici su un foglio di carta forno ad asciugare, facendo attenzione che sono davvero molto calde.
Le conserviamo in sacchetti di plastica o in barattolini di vetro.
Come molte di voi sapranno, lo zenzero per il raffreddore è fantastico, in particolar modo se il raffreddore è una conseguenza di una giornata d’inverno passata sulla spiaggia:)
A presto!!!

42 Comments

  • Reply
    Michela
    20 Febbraio 2013 at 12:46

    Questa cosa dello zenzero per il raffreddore non la sapevo, grazie della dritta 🙂 Io un paio di mesi fa ho fatto i canditi di arancia, devo provare anche questi.

    Grazie per aver raccontato anche il tuo legame con il mare…è stato bello guardare il tuo teatro 🙂
    Ciao bella

  • Reply
    Mafalda
    20 Febbraio 2013 at 13:01

    a me nn fa impazzire la frutta candita, ma su una cosa sono daccordo IL MARE!

  • Reply
    m4ry
    20 Febbraio 2013 at 13:10

    Il mare e' il mio elemento, in tutti i sensi. Potrei stare a contemplarlo per ore…mi trasmette pace e serenità…mi fa sentire leggera, rilassata, tranquilla. In inverno, poi, ha un fascino unico. Lo senzero candito e' da un po' che vorrei prepararlo…il tuo e' bellissimo ! Ti abbraccio tesoro :**

  • Reply
    Tina/Dulcis in fundo
    20 Febbraio 2013 at 14:24

    Questoooooo è una droga per me Claudia!!!!!!!!!!ioooo lo adoro:D Ci vuole un po’ a farlo ma non ha niente a che vedere con quello comprato. Un bacione grosso e un abbraccio coccoloso contro il raffreddore:)))))

  • Reply
    Vita Frugale
    20 Febbraio 2013 at 14:29

    Io amo lo zenzero. Purtroppo dalle mie parti non lo trovo fresco e quindi lo uso in polvere (abbondante) nel tè! Infatti è ottimo contro il raffreddore e il mal di gola!!
    Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto!
    http://www.lavitafrugale.com

  • Reply
    simona
    20 Febbraio 2013 at 14:56

    Claudietta cara con il mare sfondi una porta aperta.. io sono nata in una città di mare, le mie ripetizioni ad alta voce le facevo in spiaggia, in pieno inverno.. l'aria fresca, le onde e il silenzio mi permettevano di parlare ad alta voce simulando proprio la seduta d'esame.. quanti ricordi.. che profumi e quanto mi manca… come lo zenzero candito che preparava la mia zietta… una prelibatezza unica..:) ti abbraccio tesoro buon pomeriggio:*

  • Reply
    Ely
    20 Febbraio 2013 at 14:56

    Oh cara.. lo zenzero candito!! Che buono che è.. e ti è uscito alla perfezione! 🙂 Amo molto anche io il mare.. credo sappia sussurrare cose che pochi sanno udire.. una saggezza ancestrale e fiera, un moto infinito come quello dell'anima.. ti abbraccio e ti mando un bacione! <3

  • Reply
    Valentina
    20 Febbraio 2013 at 15:17

    Mai provato lo zenzero e non smetterò mai di dirlo cara, non ne sbagli una, bravissima!! Bellissima la riflessione sul mare..e anche per me è qualcosa di magico..il mare di notte è una delle cose più affascinanti che conosca.. Un abbraccio Claudietta!!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      22 Febbraio 2013 at 10:21

      Grazie Vale!!! CHe gentile.. bè se non l'ha mai provato almeno aspetta ad assaggiarlo per dire che non ne sbaglio una 😉

  • Reply
    melania
    20 Febbraio 2013 at 16:21

    Questa è una …"genialata"
    Ma lo sai che ho comprato dello zenzero fresco
    ma non so come usarlo…sta sicura che ora so come utilizzarlo :))
    Un bacione

  • Reply
    elisabetta pendola
    20 Febbraio 2013 at 17:12

    adoro questo tipo di delizie candite!

  • Reply
    Yrma
    20 Febbraio 2013 at 17:55

    Ma lo sai che io lo zenzero ce l'ho in tutte le forme/modi/gusti in casa??candito non manca mai a Natale (anche ricoperto di zucchero!), in salamoia etc etc…il tuo sembra perfettamente riuscito e per me che ultimamente mi concedo solo tisane allo zenzero …è un peccato non approfittarne:)
    PS oggi è uscita una mia intervista e…ti ho citata se ti va di andare a leggertela^_^ Un bacione mia altissima amica ^_^

  • Reply
    Giovanna
    20 Febbraio 2013 at 18:32

    Lo zenzero mi piace molto, non l'ho mai fatto candito, è proprio il momento di prepararlo, il tuo è bellissimo!
    Un bacio

  • Reply
    monica pennacchietti
    20 Febbraio 2013 at 19:02

    Ma io ti faccio un monumento.Sia per il mare che per lo zenzero.Quest'ultimo per me è una recente scoperta.Prima usavo solo quello in polvere.Poi grazie al tam tam di Simone Rugiati,ho provato quello fresco.Ed è scoppiato un amore.la sera per me non è sera se non ho davanti una tazza di tisana limone e zenzero.Lo infilo dove posso in cucina.Ma candito!!!!!!Domani lo provo di sicuro.
    Il mare…io lo adoro sempre ,è il mio elemento naturale sempre ma d'inverno quando non è violato,beh,lo preferisco.Per darti un'idea.Il primo gennaio lo festeggiamo cosi.Ci svegliamo,facciamo colazione e mentre gli altri sono impegnati in pranzi vari,noi andiamo sulla spiaggia.Una bella e lunga passeggiata,con le bimbe impegnate a cercare delle pietre che saranno i loro portafortuna durante l'anno.E' un momento magico ed irripetibile per noi!
    Ti abbraccio
    Monica

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      22 Febbraio 2013 at 10:23

      Ahah.. SimoneRugiati è un guru:) è vero comunque che lo zenzero fresco è una meraviglia!
      Oddio adoro il vostro rito di capodanno! Io quest'anno ho fatto proprio la mezzanotte accanto al mare, da rifare!
      :*

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    20 Febbraio 2013 at 19:47

    Il mare lo adoro anche se io lo preferisco sempre d'estate ma non quello affollato…. Però e' vero che da serenità ….
    La tua ricetta fa al caso mio che son piena di influenza e mi ha messa ko!!!!
    Un bacione

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      22 Febbraio 2013 at 10:23

      vero vero Ombry.. anche io adoro quando ho poca gente attorno, mi sento più libera, meno imposizioni sociali, meno gente che rompe ecc ecc 😉
      Riprenditi presto!

  • Reply
    George
    20 Febbraio 2013 at 20:03

    Sarò banale, ma il mare è libertà, per questo è a te tanto caro, anzi tantocaruccio 😉
    E brava che curi i mali di stagione con le erbe, e non con stupide pillolone…

  • Reply
    Claudia
    21 Febbraio 2013 at 10:36

    Condivido il tuo stesso pensiero sul mare.. anche se io lo vedo solo in estate!! Deliziose le scorzette.. di zenzero non le ho mai assaggiate! baci 🙂

  • Reply
    Barbara Baccarini
    21 Febbraio 2013 at 11:30

    ho giusto qualche radice di zenzero in freezer comprata nel mio viaggio a Shanghai…ora so come utilizzarla!!io poi con il raffreddore ho appuntamento fisso da settembre ad aprile!!

  • Reply
    Vaty ♪
    21 Febbraio 2013 at 11:53

    lo zenzero? a casa mia la fa da padrona! sai che già mi piaceee!! da provare al volo, grazie cara 🙂

  • Reply
    La cucina di Esme
    21 Febbraio 2013 at 12:02

    Anche io adoro il mare anche d'inverno per me il solo stare sulla spiaggia e guardarlo mi rilassa…non so perchè, ma so ache appena possiamo ce ne scappiamo a casa al mare! mi piacerebe starci dipiù ma purtroppo o per fortuna non è in un paese ma è isolata troppo per viverci perfetta per le vacanze!
    mai assaggiato lo zenzero candito, da provare!
    baci
    Alice

  • Reply
    Valentina
    21 Febbraio 2013 at 12:10

    Ciao Cla! 🙂 Ti capisco… il mare fa parte di me da quando sono nata… senza non potrei stare, ho sempre abitato al mare… se vado via per qualche giorno ne sento subito la mancanza.. il suo rumore, il suo odore… e ho tanti ricordi legati al mare, proprio come te 🙂 <3 Sai che da tanto tempo ho in mente di fare lo zenzero candito? Ecco la ricetta! 😀 Grazie e complimenti, ti è venuto benissimo e le foto mi piacciono tanto <3 Un abbraccio forte, buona giornata :**

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    21 Febbraio 2013 at 13:19

    I miei nonnini avevano la casa in liguria ed io e la mia famiglia ci andavamo anche in inverno.
    Ricordo il vento sui capelli, il profumo del sale e il sole sulla pelle…sempre. Ero in pace. Serena.
    Bello bello.
    Come questo vasetto. Così semplice e meraviglioso.
    Ottimo suggerimento.
    Bacini

  • Reply
    Dani
    21 Febbraio 2013 at 14:16

    Da quando vivo a Roma la cosa che più mi manca è il mare! Ero abituata a vederlo tutti i giorni e ne sento la mancanza proprio a livello fisico 🙁
    Ma lo sai che non ho mai pensato a farmelo candito a casa? Lo zenzero dico… Mi hai aperto un mondo *_*

  • Reply
    Ennio
    21 Febbraio 2013 at 17:12

    Che buono lo zenzero candito!!! Complimenti per la ricetta! 🙂

  • Reply
    renata
    21 Febbraio 2013 at 18:21

    Ti capisco
    Da Calabrese noi il mare lo vediamo sempre,
    in ogni momento della mia vita ne ha fatto parte
    Il primo bacio,la prima litigata,le confidenze tra amici,le ore notturne
    Insomma quando ho vissuto a Lucca per 8 anni mi sembrava di non respirare
    Viva il mare e il suo dolce suono
    e viva te mia dolce e riflessiva ragazza
    e il tuo zenzero candito
    che è davvero bello da vedere
    e deve essere deliZIOSOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Un bacione

  • Reply
    Mary
    21 Febbraio 2013 at 21:26

    Che bella ricettina !! Sicuramente è da provare!!A presto!!

  • Reply
    Popo Cuoco
    22 Febbraio 2013 at 8:02

    Mi piace il suo blog. Mi unisco come lettore. Buona giornata

  • Reply
    Artù
    22 Febbraio 2013 at 9:41

    caspita sai che non sapevo che fosse un toccasana per il raffreddore….incredibile!!! lo zenzero lo adoro, pensa che in questo momento ne ho in mano una radice per usarlo in una ricetta che sto provando! a breve sul blog

  • Reply
    Semplicemente Buono
    22 Febbraio 2013 at 17:00

    Hai ragione, le emozioni sono spesso legate, oltre che alle persone, anche ai luoghi, agli oggetti… sono qualcosa che ci portiamo nel cuore sempre da giovani e da vecchi.
    E bravissima per lo zenzero candito!!!!
    a presto

  • Reply
    Giovanna
    24 Febbraio 2013 at 20:25

    Ciao Claudietta, salutino della domenica sera! 🙂

  • Reply
    Federica
    24 Febbraio 2013 at 21:31

    Non amo moltissimo il mare inteso nel senso di vacanza ma lo adoro in inverno, quando la spiaggia è deserta e nell'ammirarlo mi perdo nei miei pensieri.
    Con lo zenzero candito potrei farmi del male! Sono anche in aria di raffreddore, la scusa è buona per bissare a oltranza :D! Un bacione, buona settimana

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.