DAL MONDO/ Senza categoria

Gelatina di birra

Oggi è una bella giornata luminosa e io alle ore 20,30 sono ufficialmente stanchissima. Da ieri a mezzogiorno è un tram tram di cose. Tipo prepara il pranzo, raccogli le ciliegie, prepara il dolce per il pranzo della domenica, raggiungi gli amici per organizzare gli scherzi, cena, vai al saggio di danza della cugina, raggiungi gli altri amici al mare (e perditi in chiacchere fino alle 4 del mattino, no, in effetti questo non mi è stato imposto:p). E oggi non è stata da meno, con l’aggiunta di un bel pranzo che, come dicevo mi ha consentito di provare un dolcetto nuovo che presto pubblicherò!
Vi scrivo con un po’ di mal di testa, ma sono serena e nonostante non tutto nella mia vita sorrida, domani forse riuscirò ad andare in facoltà col sorriso.
Quando ho visto questa ricetta sul web ho subito pensato che, in quanto food blogger etilica quale sono, era mia missione testare anche questa combinazione. 
E’ una di quelle tipologie di cibo che secondo me dona una nota pittoresca a un pasto, da servire rigorosamente con un formaggio passito (a casa mia se la magnano anche col pane). 
Tirando le somme, la gelatina è venuta, ed ha avuto pure un grandissimo successo! (Mia mamma chiede la ricetta che dite glie la dò? mah.. non ne sono convinta:p)

I piatti e il cucchiaio sono ECOBIO SHOPPING

Ingredienti:

660 cc di birra 
320 g di zucchero
8 g di colla di pesce
peperoncino piccante essiccato

Mettete sul fuoco la birra e lo zucchero. Poco prima che bolla aggiungete la colla di pesce precedentemente ammorbidita nell’acqua e strizzata (per questa fase ho seguito le indicazioni che dava sulla confezione, mi raccomando, non portatela a ebollizione). E spegnete il fuoco. Mescolate e amalgamate il tutto. Aggiungete una manciatina di pezzetti di peperoncino piccante essiccato e date nuovamente una mescolata. Fate i barattolini (a me ne sono venuti 3 con questa quantità) e capovolgeteli per sigillarli.
Dimenticavo, gli scherzi per gli sposi sono a buon punto ma io non ho ancora comprato il vestito, anche se forse l’ho trovato. Volevo proprio un vestitino di quelli carini da matrimonio ma non avete idea di quanto sia difficile per una stangona come me trovare un abito. Se è lungo a sufficienza è largo di seno, se è giusto di torace è troppo corto di gamba, se è giusto di seno mi fascia i fianchi… aaa! Una crociata! 
Domani torno al negozio sperando che intanto non sia andato venduto, sarebbe una delusione! Non vi anticipo nulla e incrocio le dita..
Baci a presto!

19 Comments

  • Reply
    renata
    17 Giugno 2012 at 19:06

    Dai ….sarà pure stato un fine settimana caotico ma credo che nulla rilassi più delle chiacchiere a tarda notte con gli amici
    Sono felice che poi alla fine l'abito che volevi l'hai trovato (tranquilla sarà in negozio ad aspettare te)…..e non credere cara Claudia ogni donna vorrebbe entrare in un posto,misurarsi un abito e vederselo cucito addosso ma quello succede solo a Cenerentola nella favola (e grazie alla fatina) ma a noi tocca sempre girare e chiedere magari aiuto ad una sarta (tu alta io troppo piccola)
    In attesa del seguito di questo post( abito e torta) Complimenti per questa gelatina che voglio provare assolutamente
    Un bacio grande ragazza
    e Buona settimana

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      19 Giugno 2012 at 10:03

      Grazie renata, effettivamente il vestito c'era ancora.. ora mi mancano solo scarpe borsa e coprispalle (sono da capo!:p)
      al prossimo post pubblico tutto quello che ho trovato:)
      se provi la gelatina mi raccomando fammi un fischio!
      ricambio il bacione:**
      a presto:*

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    17 Giugno 2012 at 19:22

    Gelatina di birra??? E da dove salta fuori questa idea particolare, intrigante e sfiziosa???
    Ma che sapore ha? Che curiosità di provarla!!! 🙂
    Un bacione bella!!!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      19 Giugno 2012 at 10:04

      E' vero è un'idea molto particolare.. L'ho trovata su un altro blog di cucina, ma io l'ho riarrangiata con qualche accorgimento.. se ti viene voglia di provarla mi raccomando fammi sapere!

  • Reply
    Mary
    17 Giugno 2012 at 19:32

    Caspiterina, ti sei sbattuta un bel pò, giorni pienissimi ! Bisogna sempre trovare almeno un motivo per sorridere, mai farsi schiacciare da nulla ! Quindi domani è tassativo, in facoltà con il sorriso 😀 !
    Questa gelatina mi incuriosisce parecchio 🙂

  • Reply
    Federica
    17 Giugno 2012 at 19:51

    Ma sì dai, e facciamoglielo questo regalo alla mamma cona la ricetta della gelatina 🙂 Anche il mio week end è stato super movimentato, sto crollando ma sono felice. E spero di riuscire ad afforntare come te la nuova settimana col sorriso ^_^ Un bacione

  • Reply
    Benedetta Marchi
    17 Giugno 2012 at 20:43

    Ma dai!! MI ispira proprio cara Clo! 🙂 un bacio grande!!

  • Reply
    Zonzo Lando
    17 Giugno 2012 at 21:02

    Eh sì la mamma è sempre la mamma… bisogna condividere le gioie con chi si ama :-9 Non ne avevo mai sentito parlare ma mi incuriosisce un sacco e pure l'abbinamento col formaggio mi intriga assai! Baci!

  • Reply
    Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera)
    17 Giugno 2012 at 21:06

    Con la birra? Da provare!! 😉

  • Reply
    sabina
    18 Giugno 2012 at 5:16

    ciao carissima, oggi qui da te c'è da chiaccherare, che bello, quanto mi piace. A parte il tuo mal di testa, che spero oggi sia passato, e qualche problemuccio che ti tormenta, qui oggi si respira aria di festa, di domenica, di mamma, di matrimonio, di shopping. E questa gelatina da spiluccare con il formaggio e il pane mi sembra l'ideale per questa giornata. Non ho proprio idea che sapore possa avere e mi incuriosisce molto.
    Tu però cerca di non stressarti così tanto altrimenti mi crolli mia cara.
    pensa che l'anno scorso al mio matrimonio il 15 luglio nessuno ha indossato qualcosa di nuovo perchè hanno tutti aspettato le svendite e poi non hanno trovato più niente. La cosa buffa è che sono tutti venuti a dirmelo.
    bacioni

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      19 Giugno 2012 at 10:08

      Hai ragione Sabina sullo stress, il fatto è che sabato avevo una grandissima energia, pensa che la mattina sono pure andata a correre! Domenica ho sofferto un po', ma durante questa settimana di studio cercherò anche di recuperare un po' di energie per quanto possibile:)
      Ma sai, io dopo 2 settimane ho un altro matrimonio e userò vestiti già nel guardaroba. Per questo ci tenevo a togliermi uno sfizio proprio perchè si tratta di un'amica molto vicina, ma penso non ci sia niente di male anche nel riusco, l'importante è essere in ordine!
      Baci:**

  • Reply
    Elena
    18 Giugno 2012 at 6:14

    non l'ho mai fatta, mi mi ispira molto come ricetta, me la segno.. forza cara, che un sorriso rallegra sempre la giornata..

  • Reply
    Claudia
    18 Giugno 2012 at 8:21

    E dai.. tutto sommato è stata una giornata ricca e produttiva!!! particolari ste gelatine.. baci e buon lunedì .-)

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    18 Giugno 2012 at 9:52

    Alla fine ti sei divertita e questo e' l'importante:-) tutte queste preparazioni mi piacciono un sacco in piu' con la birra deve essere davvero buona:-) un bacione

  • Reply
    Yrma
    18 Giugno 2012 at 15:07

    Hihihi, mi voglio ubriacare anch'io con questa gelatinaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Me le porti mia altissima amica??Ci stendiamo sul prato verde in riva al Lago e..poi non ci possiamo lamentare se ci tampinano i tedeschi..non per la nostra prorompente bellezza (hahahh) ma…per le birre!!Loro, si sa..non possono resistervi.DDDDD
    UN BACIONE!!!!!

  • Reply
    Pupaccena
    18 Giugno 2012 at 16:23

    Mi sento come quei vecchietti che sentendo degli affanni dei giovani minimizzano… però leggendo il tuo post mi hai potato indietro nel tempo (che comunque ora non esageriamo, mica tanto tempo fa poi!)… pranzetti, cenette, mare, amici, scherzi… omioddio che nostalgia! lo so, lo so, che in mezzo ci sono pure un sacco di rogne, eccome lo so!… ma che nostalgia!
    e anche ai miei tempi questa gelatina etilica ci stava alla grande ^_^

    sorridi… è il miglior amuleto!

    baciii
    r

  • Reply
    Valentina
    19 Giugno 2012 at 10:37

    E questa ricetta?? Mai sentita ma cara Claudia la missione è stata completata e io, invece, imparo sempre qualcosa di nuovo! Complimenti!! Sono anche io alla ricerca di un vestito per il matrimonio ed è dura lo so! Vediamo chi riesce prima..tra i miei gusti e il portafoglio non so come ne uscirò fuori, quello che vorrei costa un botto!!!!!!!!!!!! In bocca al lupo 😉
    Un bacione

  • Reply
    melania
    20 Giugno 2012 at 3:24

    Piacere di conoscerti "tantocaruccia " mi ha colpito molto la tua presentazione e le tue ricette.Complimenti per il blog.Un bacio

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.