Senza categoria

Il mio aperitivo

Vi mostro come vi avevo anticipato l’aperitivo che ho preparato per il mio compleanno. Avevo preparato dello spritz accompagnato con questi due tipi di stuzzichini. Ho voluto unire due ingredienti che amo (pancetta e gorgonzola) in accostamenti un po’ diversi. Il primo è la prugna alla pancetta.
La ricetta di questo stuzzichino l’ho trovato qui http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-antipasti-prugne-alla-pancetta/4710/. Mi ha aiutato nella preparazione Vale di Chiodo di garofano (http://chiododigarofano.blogspot.com). Ho avuto qualche giorno di paturnie perchè ho visto su Cortesie per gli ospiti (ebbene sì lo ammetto, mi drogo di quel programma) che la prugna con la pancetta è un antipasto fuori moda. Ma in fondo ho pensato che a me piace e questo è quello che importa. Ve lo ripropongo fatto un po’ a modo mio.
Ingredienti (per circa una decina di persone):
600 g di prugne secche snocciolate
3 bicchierini di brandy
scorzette di arancia
2-3 manciate di mandorle pelate
300 g di pancetta affumicata a fettine
1 cucchiaio di burro 

Mettete a macerare le prugne con il brandy e le scorzette di arancia per circa 45 minuti. Accendete intanto il forno a 220°. Al termine di questo tempo, riempite ogni prugna con una mandorla e avvolgetela in una fetta di pancetta. Imburrate una teglia e quando il forno sarà caldo infornate le prugne e lasciatele per circa dieci minuti. Servitele calde.
Il secondo antipasto che vi propongo è la mela col gorgonzola. Molto semplice non richiede di spiegazione credo. L’unica cosa che posso dirvi è di non eccedere col gorgonzola (noi ne avevamo messo molto) perchè ha un sapore molto deciso e rischia di coprire il dolce della mela!

14 Comments

  • Reply
    Claudia
    22 Settembre 2011 at 10:23

    Mmmm a me stuzzicano entrambe.. soprattutto mele e gorgonzola.. che ottimi ed originali antipastini!!!! smack

  • Reply
    sara favilla
    22 Settembre 2011 at 13:08

    Sono in ritardissimo per farti gli auguri, perdonami! Comunque buon compleanno! Ricordati che sei giovanissima, beata te! Peccato solo essermi persa la tua festicciola, chissà quante cose buone hai preparato, se questo è solo l'aperitivo… A presto!

  • Reply
    Ale
    22 Settembre 2011 at 15:00

    ottimo accostamento…lo faccio spesso anche in inverno quando ho amici a casa. baci

  • Reply
    Housewives
    22 Settembre 2011 at 15:51

    anche io guardo Cortesie per gli ospiti !!! Mi piace proprio , al mattino dopo la palestra e la doccia mi pianto davanti al televisore e vedo le repliche (al pomeriggio non posso) e mi diverto un sacco …
    ottimi gli stuzzichini , il gorgonzola lo adoro anche io , un pò meno la pancetta ma così "sposata" mi dà proprio una bella impressione

  • Reply
    vale
    22 Settembre 2011 at 16:39

    posso confermare che erano buonisssimisssimi tutti e due 😉
    evvai di aperitivo!aspetto il prossimo 🙂
    bacio

  • Reply
    Taty
    22 Settembre 2011 at 18:05

    Ahahah…anche io ho visto quella puntata di cortesie per gli ospiti!!! Però anche io l'adoro la prugna con la pancetta!!! Hai fatto proprio dei gustosissimi stuzzichini!!! 🙂
    Buon compleannoooooooooooooooo

  • Reply
    lacuisinetresjolie
    23 Settembre 2011 at 11:16

    @Claudia: grazie!
    @Sara Favilla: grazie per gli auguri ma, come dicevo ho fatto io solo l'aperitivo, dopo ho fatto spostare tutta la combriccola al ristorante dove anche io mi sono fatta servire…!
    @Ale, @Housewife: yes! grazie mille!
    @Vale: aspetto con impazienza la prossima occasione per cucinare insieme!
    @Taty: dai in fondo Borghese forse non ha ragione sempre e al 100%.. anche lui avrà i suoi gusti:)

  • Reply
    Federica
    23 Settembre 2011 at 14:30

    Sfiziosissimi e gustosi entrambi, Sarei parecchio indecisa nella scelta. Un bacio, buon we

  • Reply
    twostella il giardino dei ciliegi
    24 Settembre 2011 at 13:09

    Ci sono tanti piatti che sottolineano un periodo storico 🙂 hai fatto benissimo a festeggiare con i tuoi ingredienti preferiti!

  • Reply
    Luciana
    24 Settembre 2011 at 15:07

    Molto buoni entrambi, mi stuzzicano!!! Le prugne le conoscevo, le mele sono una piacevole novità!! 🙂

  • Reply
    MartilaMi
    24 Settembre 2011 at 21:49

    AUGURIIIIII!
    UN BACIONE GRANDISSIMO
    Marti♥
    Glamour Marmalade
    Facebook Page
    Twitter Page

  • Reply
    Valentina
    25 Settembre 2011 at 11:29

    Originalissimi!!! Non ho mai mangiato nessuno dei due (il gorgonzola lo detesto :))) ) ma sei stata davvero brava, sono diversi e originali e sono sicura che hai fatto una bellissima figura!! Anche io guardo sempre quel programma, è troppo bello, anche se la tipa non la sopporto ihihhi 🙂 come è andata la festa? Un bacione grande stellina!

  • Reply
    lacuisinetresjolie
    25 Settembre 2011 at 18:35

    Sì ecco… sono piatti proprio di questo periodo storico.. da quando sono diventata indipendente.. prima il gorgonzola, col fatto che in casa mia non piace neanche sapevo cosa fosse:)
    @Valentina: tante persone in realtà detestano il gorgonzola… io invece, formaggiosamente parlando, detesto l'emmental.. deve essere mischiato molto bene perchè riesca a mandarlo giù. La festa è andata bene, a parte, capita sempre purtroppo, il bidone dell'ultimo minuto di uno degli amici più cari.. sono cose che succedono ma che non vorresti (del resto l'avevo predetto no? c'è sempre qualcosa che va come non vorresti:(). Però gli amici presenti sono stati davvero dei tesori e mi han fatto stare proprio bene, questo è quello che conta:)
    a presto:**

  • Reply
    sulemaniche
    26 Settembre 2011 at 16:24

    speciale questo apertivo!!!

    hai qualche ideuzza da dedicare a noi??? la zucca è la regina, se ti va partecipa al nostro primo contest…un bacio

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.