CUCINA SANA/ DAL MONDO/ Senza categoria

Tacchino riso nero e mela verde

Giorno a tutte tantocarucce! Che dire di questa ricetta.. è un’insalata singolare, lo so. Meditavo nel week end l’idea di farne una lunedì molto figa con fichi prosciutto e formaggio ma poi mi è venuto un bastardissimo virus del vomito e ho dovuto rimandare l’idea.. Morale, oggi il mio stomaco non è ancora al top, per cui ho dovuto ripiegare su un’idea più “sobria” o quasi. Sicuramente il tacchino e il riso sono tollerabili anche per me:)
Fa parte sempre di Super Salad (ormai la mia ufficiale fonte di ispirazione) e nonostante fossi un po’ titubante l’accostamento tacchino-mela-noci non è niente male!

Ingredienti (x 2 persone):

250 g di fesa di tacchino
1 mela verde
1 arancia
40 g di noci pecan
140 g di riso di venere
qualche mora o mirtillo
prezzemolo, sale, pepe, olio d’oliva, limone
Fate cuocere il riso di venere secondo le indicazioni della scatola. Lavate bene la mela e l’arancia. Tagliate la mela a spicchietti sottili lasciando qualche fettina con la buccia per guarnire. Passate sulla mela un po’ di succo di limone per evitare che si annerisca. Spremete l’arancia e grattugiate la buccia. Tagliate qualche striciolina dalla buccia e tenetela come guarnizione.
Quando il riso sarà cotto mettetelo in una ciotola con la mela e le noci e condite col succo d’arancia e la buccia grattugiata.
Intanto cuocete a fuoco medio la fesa di tacchino salata in una padella con un filo d’olio per pochi minuti per parte. A fine cottura spolveratela col prezzemolo tritato. Disponete in un piatto il riso con la frutta e guarnite con le striscioline di scorza e le more. Di fianco adagiate anche il tacchino. Condite il tutto con un filo d’olio d’oliva e sale e pepe a piacere.
Questa ricetta partecipa al contest di vanigliazenzeroecannella.blogspot.com :

Ingrédients (2 personnes):
250 g de poitrine de dinde
1 pomme verte
1 orange
40 g de noix de pécan
140 g de riz Venus
quelques bleuets
persil, sel, poivre, huile d’olive, citron

Cuire le riz selon les instructions de la boîte. Laver la pomme et d’orange. Couper la pomme en fines morceaux laissant quelques tranches avec la peau pour la garniture. Passer sur les pommes un peu de jus de citron pour éviter de ternir. Presser le jus d’orange et raper la peau. Couper quelque petit morceaux de peau comme garniture.

Quand le riz est cuit, le mettre dans un bol avec les pommes et les noix et nappé de jus d’orange et le zeste râpé. Pendant ce temps, cuire à feu moyen, le dinde dans une poêle avec du sel et un peu d’huile d’olive, quelques minutes sur chaque face. Une fois cuit, garnir de persil haché. Disposer le riz dans un plat avec les fruits et garnir avec les morceaux d’écorce et les bleuets. Coucher aussi les côtés de la dinde. Assaisonnez avec l’huile d’olive le sel et le poivre au goût.

6 Comments

  • Reply
    Housewives
    22 Luglio 2011 at 13:57

    le mele , le noci e la carne sono golosissime insieme , l'anno scorso ho fatto una pasta singolare con mele , uva e tacchino ..a me questi abbinamenti piacciono molto anche se certa gente ancora inorridisce !!Il tuo piatto mi incuriosisce un bel pò e ne mangerei volentieri un pochino , l'idea dei frutti di bosco mi piace parecchio .Buonissimo pomeriggio 🙂

  • Reply
    Ale
    22 Luglio 2011 at 14:21

    ahahhahah c'era il tacchino nei nostri frigoriferi..ahhaahha questa la copio è davvero molto originale =) buon fine settimana

  • Reply
    Claudia
    23 Luglio 2011 at 8:24

    E' un'insalata moooolto particolare ed insolita.. ma buonissima!!!!!!! smackk e buon w.e. 😀

  • Reply
    lacuisinetresjolie
    23 Luglio 2011 at 10:05

    @Sì, infatti la carne bianca con la frutta è una bella scoperta davvero:) grazie buona giornata a te!
    @Ale: esattamente:) anche se di solito preferisco il caro vecchio pollo.. ogni tanto per cambiare un po'…
    @Claudia: grassie:) smack!

  • Reply
    SONIA
    25 Luglio 2011 at 21:24

    Insalata gustosa cara mia, quando io non sto bene il riso in bianco è il massimo del trip che mi concedo! Vade retro virus e con questa frase, spero che il tuo subbuglio di stomaco sia passato, aspetto di vedere l'insalata figa perché mi sa tanto che è molto simile a quella che devo fare pure io 😉 Jamie docet!
    Un abbraccio

  • Reply
    oKLAHOMA cITY cRAIGSLIST
    1 Marzo 2012 at 9:07

    Impressive writing style dear. I kind of think we should elect aliens for congress, maybe things would run a little better. Anyway thanks a lot one more time for the great and informative publication.

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.