ANTIPASTI/ DAL MONDO/ Senza categoria

Tartine alle uova di lompo

Oggi condivido con voi un altra soluzione veloce per un aperitivo o un antipasto dell’ultimo minuto che risulterà sofisticato (e molto francese) ma risolvibile con un prezzo relativamente basso.

Uova di lompo (nere o rosse)
pane da tramezzino (o da toast)
burro
limone, prezzemolo

Faccio una piccola premessa sulle uova di lompo, che forse non tutti conoscono. E’ un prodotto molto utilizzato in Francia perchè si tratta di un sostitutivo del caviale. Diciamo che si potrebbe definire il caviale dei poveri in quanto molto meno caro. Vi posso assicurare però che il sapore è assolutamente ottimo. La differenza sostanziale sta nel fatto che il caviale è una salamoia di uova di storione, pesce molto pregiato, mentre il lompo lo è meno.
Per prima cosa occorre tostare il pane fino a dorarlo leggermente e tagliarlo in triangolini. In seguito spalmate su ogni fetta un ricciolo di burro e una cucchiaiata di uova. Per finire il tutto condite con poco limone e una spolverata di prezzemolo. Il tutto può essere conservato in frigo e servito freddo.
Volendo fare un antipasto più ricco il pane imburrato può essere utilizzato con altri tipi di “companatico”. Molto sfizioso è anche il salmone affumicato condito con limone ed erba cipollina.

Buon appetito!

oeufs de lompe (rouge ou noir)
de pain de mie
beurre, citron, persil

Vous devez d’abord faire griller le pain jusqu’à brunissement légèrement et couper en triangles. En suite sur chaque tranche mettez une noix de beurre et une cuillerée d’oeufs. Pour terminer chévronnez avec une pincée de citron et un de persil. Tout peut être conservé au réfrigérateur et servi froid. Voulant faire une entrée plus riche le pain et le beurre peut être utilisé avec d’autres types de «relish». Est aussi très savoureux saumon fumé assaisonné de citron et la ciboulette.
Bon appetit!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.