#novemesi

#novemesi : consigli per lo shopping

Sono giunta al terzo trimestre e prima della nascita del pupo mi piacerebbe fare un piccolo recap sui negozi online per le future mamme. Scelgo di menzionarvi quelli che mi hanno colpito per la loro etica e per il fatto che sono completamente sostenibili. Mi piace pensare di procurarmi tante cose a basso impatto ambientale, magari oggetti non di plastica e di aziende che non sfruttano la manodopera, mi mettono di buon umore e mi fanno pensare che un mondo diverso è possibile (anche perché, diciamolo, i giocattoli in legno e gli abiti in fibra naturale normalmente sono bellissimi!). Bisogna anche dire che purtroppo questo tipo di mercato non è (ancora) a-buon-mercato e, per quanto riguarda me, si è trattato di fare delle scelte. Ho fatto qualche investimento sostenibile e un po’ più costoso, scegliendo anche e soprattutto gli oggetti che mi piacevano davvero tanto e che potrò usare per più mesi. Sull’abbigliamento non sono stata troppo green, anche perché, francamente, è difficile pensare di spendere molto per capi che si porteranno sì e no un paio di mesi (come body e tutine).

La cosa che si può fare e che è sicuramente sostenibile è farsi prestare cose usate. Proprio perché le cose per neonati vengono usate solo per una stagione spesso restano in buono stato e, se si ha modo, riutilizzare qualcosa ci permette di evitare gli sprechi e di risparmiare un sacco di soldi. In questo io sono stata fortunata perché diverse cose le ho potute ereditare come la culla, la carrozzina e il fasciatoio.

Ma tornando allo shopping, vi racconto un paio di portali, anzi tre, quelli che più rappresentano quello che vorrei comunicare con gli acquisti per il piccolo.

La prima azienda che vorrei consigliarvi, in realtà sono due più o meno collegate, è la Tobs and Ror. Da loro ho deciso di comprare una cesta-culla. Sul sito io mi sono letteralmente innamorata dei loro prodotti, tutti artigianali con base a Londra. Il punto forte credo siano proprio i materiali, naturali, le ceste in particolare sono di “elephant grass” (una specie di bamboo).

Immagine liberamente tratta dal sito Tobs and Ror

I peluche in vendita su questo sito sono della seconda azienda che vorrei consigliarvi, ovvero Kenana Knitters, sostenibile che dà lavoro e supporta diverse lavoratrici keniote (sul sito trovate diverse info su questa impresa, testimonianza che un modo di produrre diverso e virtuoso è possibile), io ho preso un pupazzetto coniglio fatto a maglia, secondo me questo stile è delizioso. 

Il peluche è un prodotto Kenana Knittersl’immagine è tratta dal sito di Tobs and Ror

Un altro portale che ha un po’ di tutto per la cura del bebé: abbigliamento, giocattoli, prodotti vari, è Tata natura, una società italiana con l’intento di portare in Italia i migliori prodotti naturali per i bambini e la famiglia (si legge sul sito).

L’immagine è tratta dal sito Tata Natura

In particolare mi sono piaciuti tanto i giochi, in gomma naturale, i piatti e bicchieri in bamboo (questo è un acquisto che farò presto!) ma anche i vestitini.

Questi sono tre portali che mi sono piaciuti, anche se i giocattoli mi piace anche molto comprarli nelle librerie per bambini, dove si trovano quelle cose un po’ particolari, magari in legno (montessoriani dicono…). Se avete consigli su portali carini dove acquistare, segnalatemeli!

A presto!

 

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.