ANTIPASTI

Spiedini di melone pancetta e scamorza con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. “Acetaia Fini”

Buongiorno! Cosa farete nella giornata di oggi? Mentre questo post si pubblica io in realtà sarò da qualche parte, sperduta nelle campagne irlandesi, probabilmente nella zona delle scogliere di Moher, ma di questo vi parlerò bene al mio ritorno (e ricordatevi che potete sempre sbirciare sul profilo Instagram!).

Invece per oggi, per chi rimane, ma anche per i futuri pranzi di quest’estate, ho pensato a una ricetta che mette insieme le cose migliori del Ferragosto, la frutta estiva, la griglia, i pranzi frugali. È un antipasto (o un secondo) goloso ma anche molto dissetante, mi sono anche un po’ stupita di come il melone stia benissimo con ingredienti salati, o un po’ grassi tipo la scamorza e la pancetta.

Io ho preparato gli spiedini con la pancetta, seguendo i miei gusti personali. Prima l’ho cotta in padella per essere sicura di darle una cottura uniforme, ma potrete decidere, per fare prima, anche di usare il prosciutto crudo (chiaramente non da scottare prima in padella!).

In questo caso io ho avuto la fortuna di poterci abbinare un Aceto Balsamico meraviglioso, quello Tradizionale di Modena D.O.P, “Acetaia Fini”. Ha un gusto talmente delicato e avvolgente che penso starebbe bene con qualunque cosa. Ma sicuramente con questi ingredienti è la morte sua.

 

Ingredienti (per quattro persone):

  • Una scamorza dolce
  • Mezzo melone
  • 100 g di pancetta tesa (o di prosciutto crudo)
  • Sale (in caso la pancetta non sia già salata)
  • Foglioline di menta
  • Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. “Acetaia Fini”

 

Per prima cosa salate la pancetta, Ponete sul fuoco una padella antiaderente (oppure accendete la piastra o la griglia) e, quando sarà ben calda, scottateci la pancetta velocemente su entrambi i lati. Poi tagliate dei quadratini.

Sbucciate il melone e tagliatelo a fette, poi fatene dei cubi di 3-4 cm per lato.

Ricavate delle fette spesse circa un cm dalla scamorza e tagliatele a loro volta in 3-4 parti.

Prendete degli spiedini e intervallate scamorza, pancetta, melone e una foglia di menta.

Accendete la griglia e, quando sarà ben calda poneteci sopra gli spiedini. Saranno sufficienti 30 secondi per lato, in modo che la scamorza si sciolga un po’ e il melone diventi super zuccherino.

Servite sul piatto da portata con qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. “Acetaia Fini”.

 

Post in collaborazione con “Acetaia Fini”

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.