CUCINA SANA/ DAL MONDO

Disquisizioni sull’alimentazione in gravidanza e ratatouille di verdura e frutta

Da quando sono in attesa l’alimentazione come la concepivo prima è cambiata decisamente. In primo luogo, quando mangio in giro, perché mi trovo sempre estremamente attenta ai cibi che mi portano e ai loro ingredienti (sono diventata l’incubo dei camerieri, io e le mie mille domande…).

In secondo luogo quando cucino a casa, per l’attenzione, quasi maniacale, alla pulizia del cibo, ma anche degli utensili e dei piani da lavoro. Ho sviluppato un’attenzione da mastino alla lista degli ingredienti di formaggi e salse che trovo al supermercato (che devono avere latte e uova sempre pastorizzati!) e, ahimé, ho tagliato alcuni alimenti che mi facevano stare bene, come il sushi e i crudi di vario genere.

Non rinuncio invece a un mezzo bicchiere di vino ogni tanto (ma poco… e addio cocktail e amari!) e a un caffé al giorno.

Ho passato mesi (i primi 3) a lavare col bicarbonato le verdure e a evitare gli affettati per il rischio del toxoplasma. Poi, per me, c’è stata la svolta e ho scoperto dalle analisi di averne gli anticorpi (evidentemente presa senza accorgermene), quindi sono una “gestante” (che già questo nome mi fa sempre un po’ sorridere) un po’ atipica che mangia affettato e che può evitare lunghe sessioni di lavaggio con bicarbonato (anche se a volte mi vengono le paturnie e le faccio lo stesso…).

Ovviamente resta il fatto che devo stare attenta a carne, pesce, uova e latte crudi o non pastorizzati, questo per le altre mille intossicazioni alimentari che esistono e che si cerca di evitare il più possibile.

Nel periodo in cui non avevo ancora confermato le analisi e gli anticorpi, trovavo molto carino quando, da invitata a cena, chi preparava da mangiare, si premurava di lavare verdura e frutta crudi col bicarbonato, è una sorta di attenzione in più che fa stare tranquilli e fa molto piacere e che sarebbe meglio tenere presente in caso si abbia tra gli invitati una donna in attesa.

Tornando a noi e al blog, ci sono alcune ricette in archivio che mi piacerebbe pubblicare, ma ad oggi faccio un po’ fatica a stare al pc e ad aggiornarlo regolarmente. La voglia di cucinare non è cambiata troppo ma la stanchezza a volte si fa sentire. 

Oggi vi racconto la mia ultima ratatouille di verdura e frutta. Verdura dell’orto più susine e pesche. Vi consiglio di usare frutta non troppo matura in modo che rimanga compatta in cottura.

 

Ingredienti:

  • una melanzana
  • una zucchina
  • una cipolla rossa
  • due pesche
  • due susine
  • olio, sale, pepe
  • basilico e menta (a piacere)

Lavate bene frutta e verdura e tagliatela a dischi spessi 3-5 mm. Disponetela in una teglia da forno alternando gli ingredienti. Salate e pepate abbondantemente. Ungete poi con un po’ di olio d’oliva.

Infornate a 180° per 40 minuti circa.

1 Comment

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    29 Luglio 2019 at 14:37

    che piatto meraviglioso, sano, gustoso e colorato, brava. Mi raccomando non strafare. Baci Sabry

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.