ANTIPASTI

Paté di pomodori secchi

Questa è una ricetta che con l’arrivo della bella stagione per me è indispensabile, da spalmare sul pane o per completare una pasta fredda o sulla pizza.

Tutto è nato dall’assaggio del paté di pomodori secchi confezionato, una letta veloce agli ingredienti e ho subito pensato che si poteva benissimo preparare in casa… Questo è il mio personale paté, fidatevi se vi dico che è una meraviglia! E se quest’estate lo farete coi pomodori essiccati da voi, bè avete vinto!

Paté di pomodori secchi 4

  • 200 g di pomodori secchi
  • Una puntina di uno spicchio d’aglio
  • 100 ml di olio evo
  • Un mazzetto di basilico
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • Un cucchiaio di aceto di vino bianco.
  1. Laviamo il basilico e mettiamolo ad asciugare su carta assorbente.
  2. Portiamo a bollore una pentola d’acqua con un pizzico di sale e sbollentiamo i pomodori secchi per circa 5 minuti. Scoliamoli poi dell’acqua e mettiamoli ad asciugare su carta assorbente.
  3. Tritiamo quindi insieme i pomodori, l’aglio il basilico e lo zucchero.
  4. Aggiungiamo poi il cucchiaio di aceto e l’olio.
  5. Questo paté si conserva un paio di mesi, se non viene consumato subito basta avere l’accortezza di ricoprirlo completamente di olio e riporlo in frigorifero.

Paté di pomodori secchi 8

Penso che dopo questa ricetta mi prenderò una pausa. Forse due settimane, forse un mesetto. Forse mi serviranno per aggiornare l’archivio, o forse non fotograferò niente. So per certo che ultimamente sono stanca, anche un po’ stufa di alcune cose che girano attorno al blog. Ho bisogno di prendermi del tempo per ricaricare le pile, e per ritrovare le semplici motivazioni che avevo all’inizio.

Non so dare un tempo preciso perché non mi rendo conto nemmeno io di quanto sia intenso questo bisogno. Mi auguro di ritrovare chi mi segue. Intanto, questo blog è online dal 2011… Di ricette carine per tutte le stagioni ce ne sono una marea! Volendo c’è materiale da spulciare per mesi e mesi… Se vi va  🙂

Quindi vi saluto e vi do appuntamento a presto. Se avete piacere potete sempre seguirmi sulla pagina Facebook, su instagram e su twitter!

Smuack  😀

7 Comments

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    19 Aprile 2016 at 15:46

    prenditi tutto il tempo che ti e’ necessario noi ti aspettiamo ogni tanto una pausa di riflessione non puo’ che fare bene, anche io ultimamente sono stanca e non piu’ cosi’ motivata succede!!!prendo nota di questo delizioso pate’, vorrei provare a spalmarlo su una bella fetta di pane!!!Baci Sabry

  • Reply
    Claudia
    20 Aprile 2016 at 10:03

    Facilissima da fare!! appena avrò dei decenti pomodori secchi.. lo provo!! un bacione

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    20 Aprile 2016 at 13:53

    sai che adoro le tue ricette, se penso ai tuoi biscotti ai pomodori secchi mi torna fame, proverò questo pesto con lo zucchero, lo faccio spesso ma mai con lo zucchero, ti farò sapere! riposati, ti aspettiamo, un bacione

  • Reply
    Tatiana
    20 Aprile 2016 at 15:58

    Ecco un’idea che a prima vista potrebbe sembrare una banalità, mentre a me sembra geniale… quante volte ho visto dei vasettini da gourmet (con prezzi adeguati alla categoria gourmet oltretutto) con dei patè di questo tipo e invece ci vuole pochissimo a realizzarne in casa! Bravissima!
    E ora prenditi la meritata pausa che talora ci sta, io stessa ultimamente fatico molto a starci dietro in quanto sono presa da altri guai…
    Un bacio e ti aspetto!

  • Reply
    Claudia Casadio
    22 Aprile 2016 at 19:07

    Grazie a tutte ragazze! Un bacione grande :*

  • Reply
    saltandoinpadella
    5 Maggio 2016 at 10:49

    Adoro i pomodori secchi, potrei mangiarli anche a colazione. il patè è delizioso ma evito di farlo perchè finirei per mangiarmi chili di bruschette.

  • Reply
    Il nostro showcooking presso lo Scavolini Store di Fabriano | La cuisine tres jolie
    17 Novembre 2016 at 8:01

    […] di pasta sfoglia ripiena. Subito dopo io ho preparato il mio paté di pomodori secchi (lo trovate qui, ma anche su iFood) da spalmare sul pane tostato, noci tritate a […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.