DAL MONDO/ PRIMI

Zuppa al salmone affumicato

Vorrei, per una notte essere un gufetto, sì proprio la notte di Natale, e viaggiare intorno al mondo e, con la mia vista di rapace vedere le luci dei paesi lontani. Poi mi poserei su un albero di una foresta innevata e mi guarderei attorno, forse parlerei a lungo con gli altri rapaci che mi racconterebbero le loro storie. Forse con qualcuno potrei anche litigarci. Poi incontrerei il lupo, io allungherei il collo, lui si accovaccerebbe e ci racconteremmo le nostre storie, così diverse. Forse non ci capiremmo del tutto ma gli occhi farebbero il loro dovere. Poi ci fermeremmo ad ammirare il cielo, e le stelle di questa notte magica. Verso mattina lui tornerebbe nella sua tana e anche io. Poi penso che mi sveglierei e sarebbe Natale. Un nuovo Natale, con le sue speranze, i suoi regali, i suoi affetti.
Tanti pensieri metto sotto l’albero quest’anno.
Sperando di trovare la capacità di volare vi lascio, quindi, alla ricettina di oggi^^
Come avevo già raccontato nel post scorso, sto lavorando per mettere insieme un pranzo di Natale di tutto rispetto. Ho pensato a lungo a che taglio dare a questo pranzo, poi ho pensato che, prima di tutto, lo volevo un po’ tradizionale ma molto giovane. Adoro i capisaldi del Natale, come l’arrosto o la pasta fatta in casa, ma mi sono imposta di rendere il menù sprint, di evitare le preparazioni di giorni e giorni prima o troppo complicate. Io lo vorrei così. In più ho pensato che, almeno in questa occasione, mi sarebbe piaciuto dare un taglio nordico. In fondo i paesaggi del Nord Europa fanno tanto Natale.. Ma sicuramente farò anche qualche piccola eccezione. Oggi proseguiamo, dopo bresaola e tartufini di formaggio, con questa zuppetta al salmone affumicato, trovata in giro e modificata secondo i miei gusti (come sempre!).

Ingredienti (per 3-4 persone)
100 g di salmone affumicato
500 g di patate sbucciate e pulite
400 ml di brodo vegetale
350 ml di latte
100 g di yogurt greco
una cipolla media
paprika dolce in polvere
erba cipollina tritata
prezzemolo tritato
semi di papavero
olio evo, sale, pepe
Tritiamo finemente la cipolla e facciamo a cubetti piccoli la patata. Facciamo appassire la cipolla in un tegame capiente con un giro d’olio evo. Dopo poco aggiungiamo anche le patate e facciamole cuocere dolcemente. 
Aggiungiamo il brodo, il latte, sale e pepe e facciamo sobbollire per circa 25 minuti (le patate devono essere tenere). Aggiustiamo di sale e di pepe. 
Frulliamo una parte della zuppa, tenendo da parte 1-2 mestoli di patate. Tagliamo a listarelle il salmone. Lo aggiungiamo alla zuppa aggiungendo anche una bella spolverata di paprika. Incorporiamo anche lo yogurt continuando a mescolare (senza scaldarla ulteriormente). Aggiungiamo ad ultimo l’erba cipollina, i semi di papavero e il prezzemolo. Possiamo tenerne da parte un po’ per la guarnizione. Serviamo con dei crostini di pane tostato.
A presto puffette! .

16 Comments

  • Reply
    F.ederica
    10 Dicembre 2013 at 8:45

    Buongiorno bellezza, ti racconto la mia voglia di un Natale differente dal solito, tradizionale, ma più affascinante, dove il tradizionale per me significa stare sempre e comunque in famiglia, con nonni, zii, cugini e genitori e dove la parte affascinante per me verrebbe invasa dal pesce al posto della carne. Credo che tutta la famiglia ringrazierebbe, tranne il nonno, capofamiglia d'eccezione, che fai lo contraddici? NON SE NE PARLA PROPRIO, altrimenti il natale diventa il giorno più brutto dell'anno. Quindi ancora una volta la mia tavola sarà piena di lasagne, arrosto e patate al forno, con dolci fatti in casa come il tronco di cioccolato e panna e i liquori ammazzacaffè casalinghi che non possono mancare mai. Il contorno più bello, quello che quel giorno stesso so già che mi farà dimenticare tutto sarà proprio quella tavola numerosa di persone che si vogliono bene e che a loro modo ci insegnano il valore della famiglia e dell'amore in generale. Quindi, che ci siano regali o meno, che ci sia il pesce anziché la carne, che il contorno sia fatto di patate calde al forno e non di insalatina fresca non mi importa, voglio tornare in Puglia a stringer tutti ed a godermi tutti i giorni di vacanze prima di ritornar su a Milano a cercar lavoro. La quotidianità distrugge e mi accontenterò delle tue ricette per godermi un natale, a distanza, differente dal mio che però amerò alla follia come ogni singolo anno fino ad oggi 🙂
    un abbraccio e a presto.

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      12 Dicembre 2013 at 20:23

      Che bel commento.. Lungo! Comunque è vero, i Natali sono un po' così!
      :*

  • Reply
    Anna Luisa e Fabio
    10 Dicembre 2013 at 9:26

    L'immagine che hai usato rende benissimo l'idea e speriamo che quei desideri che mettiamo sotto l'albero possano realizzarsi, anche solo in parte.
    Chi mi conosce, sa che amo il salmone in tutti i modi e sicuramente sulla tavola del Natale ci sta benissimo, anzi, questo piatto mi piace talmente tanto che ce lo vedrei proprio bene sulla mia di tavola.

    Fabio

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    10 Dicembre 2013 at 9:36

    Io riesco solo a dire che questo piatto mi piace da impazzire lo sai?
    Cioè guardalo!
    Io arrivo subito a cena da te con delle proposte così!
    <3

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    10 Dicembre 2013 at 10:23

    Mi piace la tua idea di Natale…io quest'anno non ci sto proprio pensando, pertanto trovo utilissimi i tuoi spunti! Mi stimolano a pensare, che sarebbe pure ora insomma!
    Ottima la zuppa! 🙂
    Un bacione!

  • Reply
    Chiara Setti
    10 Dicembre 2013 at 10:45

    Che zuppa originale clod!! Quindi quest'anno il pranzo lo curerai tu? Io tra mamma suocera e cognata riuscirò a fare ben poco… 😉
    Un bacio

  • Reply
    Francesca P.
    10 Dicembre 2013 at 14:46

    Posso accovacciarmi anche io e ascoltare le vostre storie? Giuro che non interrompo…
    🙂
    A me che amo frullare tutto, questa ricetta fa nascere un sorriso… perchè il salmone a vellutata mi manca, mai fatto… 🙂 Con yogurt e paprika deve abbinarsi molto bene, viva le cose originali!

  • Reply
    Luisa Piva
    10 Dicembre 2013 at 16:11

    tesoro adoro questo tuo post.. l'ho riletto 2 volte.. adoro il Natale io…
    e questa zuppa? è GENIALE.. ho tutto.. domani la faccio!
    bacio mia cara

  • Reply
    PrincipeMale
    10 Dicembre 2013 at 16:24

    Io sono un* giovane lupo e il suo battito d'ali mi fa sentire meno solo, magari la vedrò alzarsi in volo.
    Cercavo … cercavo…. una ricetta adatta e penso di aver trovato, la ringrazio mademoiselle.

  • Reply
    Ketty Valenti
    10 Dicembre 2013 at 17:02

    Ottima zuppa,una bella idea per preparare il salmone in un modo un pò diversso dal solito!
    Z&C

  • Reply
    Simo
    12 Dicembre 2013 at 16:11

    me la salvo subito questa crema squisita, ho giusto del salmone affumicato in frigo, perchè non provarla? Calda, morbida e confortante….mmmm

  • Reply
    Maria Grazia
    12 Dicembre 2013 at 17:04

    Con questa zuppetta il successo è assicurato. La vedrei benissimo tra i piatti della cena della viglia di Natale. Raffinatissima!

  • Reply
    Giovanna
    12 Dicembre 2013 at 19:25

    Il mio Natale è così da anni. Poco convenzionale, fuori dagli schemi, ma mio, profondamente mio.
    Vorrei essere un gufetto e tenerti compagnia, però mi servirebbe uno scialletto di lana per appollaiarmi su un ramo innevato – che immagine poetica hai creato.
    Invece, per mangiare la tua zuppetta mi servirebbe solo un cucchiaio, mi piace un sacco.
    Un bacione grande grande

  • Reply
    edvige
    14 Dicembre 2013 at 16:20

    Questa è favolosa e originale adoro il salmone affumicato preso nota….ciaooo

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.