Senza categoria

Meal prep: una ricetta per due pasti

Sui social già da un po’ stavo raccontando di come, con alcune ricette si possa pensare di ottimizzare i tempi facendo una preparazione sola ottenendo due pasti diversi.

Vi ho già parlato del meal prep qui, “una ricetta per due pasti” è  rubrica che ho tenuto per un po’ su Instagram come approfondimento sul meal prep. Vi raccolgo in questo post alcune tra le migliori idee su questo tema, alcune sono ricette del blog, altre ve le scriverò brevemente. Sono tutte ricette facili, adatte all’estate, che si possono tenere in frigorifero o congelare e utilizzare quando ne abbiamo bisogno.

L’hummus di ceci è una ricetta che ormai conoscono in tanti. Ma pochi sanno come si può declinare per farne due ricette super sfiziose. Qui trovate la ricetta del mio hummus.

Ecco invece come l’ho rielaborato:

Polpette di hummus e sgombro:
200 g di sgombro sott’olio
400 g di hummus
1 albume
olio e sale
pangrattato q.b.

Per queste polpette tritate insieme lo sgombro e mischiatelo all’hummus. Aggiungete un albume.
Il composto sarà molto morbido, quindi aggiungete il pangrattato partendo da 50 g. Se non bastano aggiungetene poco alla volta. Il composto deve essere ben morbido ma modellabile.
Fate delle palline grandi come una noce e passatele nel pangrattato.
In una padella scaldate un po’ di olio e cuocete 5-10 minuti (fino a doratura).
Servite con maionese o una salsa allo yogurt.

Tramezzino con hummus e capperi:
Spalmate su del pane da tramezzino tostato l’hummus, aggiungete una carota grattugiata, una manciata di capperi dissalati, un cucchiaio di maionese (o salsa allo yogurt), cipolla tritata (se vi piace) e un pizzico di senape

La cipolla caramellata è una di quelle conserve che amo alla follia. Mi piace tantissimo con formaggi, carni, verdure. Come farla la trovate qui.

Ecco come l’ho utilizzata:

Su un avocado toast dove ho tostato il pane, ho spalmato un avocado ridotto in crema pepato e leggermente salato, ho aggiunto le scaglie di Parmigiano e la cipolla caramellata.

In una piadina con le alici. La ricetta la trovate qui.

Il chia pudding è un budino vegetale ottenuto dai semi di chia. Visto che è una colazione che faccio spesso e che fa molto bene, vi faccio vedere come si possono ottenere due gusti diversi dalla stessa “base”.

La ricetta base per il chia pudding la trovate qui.

Per la versione ai frutti tropicali frullate insieme mezzo mango e un quarto di papaia senza semi, riempite il.bicchiere per un terzo e terminate con chia pudding. Usate la frutta rimasta per guarnire.

Per la versione al cioccolato mescolate un cucchiaino abbondante di cacao amaro. Aggiungete per guarnire frutta a guscio, cocco essiccato, pezzetti di cioccolato.

I

Chi non ama i pomodorini confit? D’estate se ne mangerebbero a tonnellate.

Ecco come li ho fatti: tagliate a metà i pomodori ciliegini e cospargeteli di zucchero, aceto balsamico, aglio (anche a pezzettoni, che poi togliamo), olio d’oliva ed erbe fresche come basilico e timo.
Fate cuocere in forno a 140° per un paio d’ore, i pomodorini si appassiranno concentrando tantissimo i sapori.

Ecco come mi piace utilizzarli:

Avocado toast: pane tostato, avocado schiacciato con sale e limone

Hamburger di manzo a cottura media con insalata.

Col burro di anacardi mi sono voluta addentrare, per una volta, nel mondo dei burri vegetali. Quello di anacardi sembra quasi un formaggio spalmabile. Qui trovate come farlo.

Ed ecco come lo utilizzo io:

Per la colazione spalmatene un cucchiaino su una fetta di pane, aggiungete confettura e frutta fresca a piacere.


per il pranzo cuocete la pasta e saltatela col burro di anacardi, gli agretti (già lessati), le olive nere e la feta.

Le lenticchie sono sempre una bella sfida. Dice questo perché credo vadano un po’ caratterizzate per rendere il loro sapore gustoso e interessante. 

La mia ricetta base è questa: 

Le cucino in modo piuttosto traduzionale.
Sciacquatele in acqua e cuocetele in acqua salata bollente per 20-25 minuti. Condite poi con olio, curry, curcuma, cumino, zenzero.

Le utilizzo così:

Un dahl veloce. (Dose per 2 persone: 100 g di lenticchie, peso a crudo). Metto a soffriggere in olio una cipollina tritata e uno spicchio d’aglio (che poi tolgo). Aggiungo un cucchiaio di pomodoro, 100 g di latte di cocco e aggiungo le lenticchie. Faccio cuocere per circa 5 minuti, se si asciuga troppo aggiungo acqua. Spengo, aggiungo 2 cucchiai di latte di cocco, prezzemolo, curcuma per guarnire.


Un’insalata piatto unico con pomodorini confit (o pomodorini secchi sott’olio), spinacini, olive nere e noci.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti auguro una buona estate e a presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.