Ecco una ricetta che io ho messo a punto quando avevo lessato tantissime lenticchie, anche per le pappe di Leo, e non sapevo cosa farci. Non è sempre così facile, almeno per me che amo tutti i legumi ma le lenticchie il giusto… Così, con pomodorini confit, olive e noci ci sono piaciute molto. L’unica preparazione “lunga” qui sono i pomodorini confit, che comunque una volta messi in forno ci possiamo tranquillamente dimenticare della loro esistenza per ricordarcene dopo un’ora e mezza, quando è ora di toglierli. Vi ho convinti?
- 6 cucchiai di lenticchie cotte (circa 30-40 g da crude)
- 30-40 g di spinacini
- 5 pomodori datterini
- Un cucchiaio di zucchero
- Sale q.b.
- Aceto balsamico
- Olio evo
- 8-10 olive nere
- Una manciata di noci spezzettate
Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con zucchero, sale, aceto balsamico, e olio evo. Fate cuocere in forno a 120° per un’ora e mezza circa. Sfornate e fate intiepidire.
Componete l’insalata con spinacini, lenticchie, pomodorini confit, noci, olive nere. Condite con olio e sale.
N.B. per la cottura delle lenticchie secche seguite le indicazioni sulla confezione, normalmente si fanno sobbollire nell’acqua per 20 minuti.
Per Leo ho preparato una cosa simile. Il nostro è uno svezzamento tradizionale, ma mi piace, spesso, preparare piatti per noi e per lui con gli stessi ingredienti o comunque con ingredienti simili.
La pappa aveva le lenticchie, in parte schiacciate, due cucchiai di stelline cotte in 180 ml di brodo di verdure, un cucchiaino di Parmigiano e uno di olio evo. Infine ho aggiunto un po’ di passata di pomodoro fatta in casa, senza sale e senza condimenti (in alternativa potete cuocere al vapore qualche pomodorino, togliere buccia e semi e schiacciarlo).
Su Instagram sto curando una sezione, nelle storie in evidenza, dove ci sono diverse idee per le pappe dello svezzamento sia di carne che di legumi che di pesce. Uso sia omogenizzati che prodotti freschi, se siete curiosi vi invito a dare un’occhiata!
A presto!
No Comments