COMFORT FOOD/ DAL MONDO/ SECONDI

Patate Hasselback

Buongiorno!

In Emilia Romagna è partito l’autunno, quello vero. Con lui è partita anche la voglia di comfort food, quindi sono tornata a cucinare le patate in diverse maniere. Anno scorso avevo preparato una patata-raclette, riempita di provolone filante e attorniata di pancetta. Quest’anno ho tentato la patata-Hasselback e l’esperimento è riuscito eccome! Mi  stupisce sempre come, nel mondo blogger, le ricette “cicciose”, magari meno belle, vengano sempre un po’ snobbate… Sul mio blog hanno il posto che hanno anche nella mia vita, ossia cibo di compagnia e di aggregazione, irrinunciabile  🙂

La patata hasselback è tipica della cucina Svedese (almeno così ho letto…), tagliata a fisarmonica e farcita di formaggio e erbette. Facile facile e completa, un piatto che può sostituire tranquillamente un secondo.. Vi ho incuriositi?

Ingredienti (per 2 persone che mangiano)

  • 4 patate medie pulite, con la buccia
  • erbe aromatiche tritate, io ho usato: rosmarino, basilico, timo, origano
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • uno spicchio d’aglio (facoltativo)
  • olio evo
  • 4 noci di burro

Con un spiedino infilzate ogni patata per la parte della lunghezza, molto vicino alla base. Questo servirà per fare il taglio a fisarmonica senza tagliare la patata fino in fondo.

Tagliate quindi le patate a fisarmonica. Riempite bene ogni piega con un cucchiaio di formaggio grattugiato, uno di erbe aromatiche e un po’ di sale.

Mettete le patate su una teglia foderata di carta forno, salate, pepate e su ogni patata mettete una piccola noce di burro e condite con un po’ di olio d’oliva.

Infornate a 200° per circa 60-70 minuti.

Servite caldissime!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.