ANTIPASTI/ CUCINA ORIENTALE/ CUCINA SANA/ DAL MONDO/ PESCE

Tartare di tonno, mango e avocado con dressing di soia e zenzero

Scrivo questo post all’una di notte.. Ormai non ho più tempo per fare niente e convivo con la mia stessa stanchezza. E con un branco di persone che mi vorrebbero sempre agile, scattante, sorridente, gentile. Questo vorrei dire ad amici, allenatore, parenti, compagni di squadra: sono stanca. Se mi vedete seria sono stanca e no, tranquilli che voi non c’entrate.
Ultimamente passerei volentieri le mie giornate a girare per casa in mutande con un barattolo di nutella e la tv puntata su real time; verranno anche quei tempi e mi maledirò per averli desiderati, per ora si lavora assai.. E continuo a pregare il santo protettore dei laureandi perchè ce la mandi buona…:)
Sabato sono passata in pescheria alla ricerca di sardine (ormai mi conoscono come quelladelpesceazzurro) ma ovviamente il brutto tempo ha fatto sì che di sardine neanche l’ombra. Allora il mio sguardo è caduto su un bel pezzo di tonno che metteva allegria solo a guardarlo (effetto che può fare solo a me credo…), è allora che ho pensato che una tartare per cena ci stava proprio bene…
La tartare è piccola e chic. Una cosa fresca e gustosissima. Che sia di carne o di pesce per me è uno di quei piatti imbattibili. Bisogna ammettere che molta della sua riuscita è affidata alla freschezza degli ingredienti, ma c’è anche tutto un procedimento di taglio e composizione da non sottovalutare. Io per esempio, la prima che ho fatto, non l’ho pressata bene e come ho tolto lo stampino si è distrutta completamente 🙁

Poi c’è il taglio, alcuni usano una dadolata molto fine, quasi un trito. Io preferisco di gran lunga che si sentano i pezzettini di tonno sotto i denti… Eccola qui…

Ingredienti (per 4 tartare piccole)
250 g di tonno abbattuto (o tenuto in freezer almeno 96 ore)
1 mango
1 avocado
2 cetrioli
mezza cipollina rossa
una manciata di semi di sesamo tostati
Per il dressing:
Due cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
uno spicchio d’aglio schiacciato
2 cucchiaini di salsa di soia
4 cucchiaini di succo di limone
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di acqua
 
Prepariamo le dadolate. Sbucciamo il cetriolo e lo tagliamo, sbucciamo mango e avocado e facciamo i cubetti, con un coltello ben affilato tagliamo a dadini anche il tonno. Tritiamo finemente la cipolla.
Prepariamo il dressing mischiando insieme tutti gli ingredienti e creando un’emulsione (lo zucchero si deve sciogliere).
Componiamo la tartare con un coppapasta. Se non ce l’abbiamo possiamo usare un pezzo di carta forno rettangolare puntato alle due estremità (io ho fatto così).
Facciamo gli strati mettendo come base il cetriolo, poi il mango, poi l’avocado. Ad ogni strato pressiamo un po’ in modo che si stabilizzi. Terminiamo con lo strato di tonno. Dopo aver pressato un pochino con le dita togliamo lo stampo con molto garbo (a me qualche cubetto cadeva sempre, si toglie dal piatto ed è bella lo stesso..). Terminiamo con la cipollina e una spolverata di sesamo. Condiamo con un giro abbondante della salsa alla soia-limone-zenzero e serviamo subito.

E’ d’obbligo in questo caso citare la fonte. Ecco qui dove ho preso l’idea, adoro questo sito 🙂
Ora vi saluto che vò a dormire.. Stanotte il lusso di 6 ore 🙂
:*

19 Comments

  • Reply
    Valentina
    28 Gennaio 2014 at 7:55

    Capitano questi momenti, quelli scazzati, quelli dove vorresti solo dormire e la stanchezza fa parte del tuo essere. Come capitano gli altri, quelli pieni di vita e di energie e ti auguro che arrivino presto!
    Fantastica la tua tartarre, il tonno mi piace molto e anche i sapori che hai aggiunto sono perfetti insieme!
    Vale

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    28 Gennaio 2014 at 8:52

    Adoro il contrasto dolce salato e lo sai.
    Questo piatto ha un aspetto meraviglioso e pare un trionfo di sapori.
    Se ti dicessi che sono tanto stanca anche io ma del lavoro e dei mille obblighi che uno ha?
    Lo facciamo un bel respiro insieme?
    Ti mando bacini

  • Reply
    Ely
    28 Gennaio 2014 at 10:00

    Coraggio tesoro, tieni duro.. ti siamo vicine e sono certa che avrai vittorie dopo tanto faticare. E questa tartare che meraviglia è? Una ventata di primavera e colore! Complimenti, ti do la lode! <3 <3

  • Reply
    Memole
    28 Gennaio 2014 at 10:24

    Ma che bella presentazione…Ottima per un antipastino!!!

  • Reply
    Anna Luisa e Fabio
    28 Gennaio 2014 at 16:55

    Amo il tonnoe cerco sempre modi alternativi per mangiarlo. Questo mi piace un sacco!
    Ti auguro che questo periodo possa passare presto e che potrai finalmente goderti questo barattoo di Nutella come preferisci.

    Fabio

  • Reply
    IsabelC.
    28 Gennaio 2014 at 21:45

    Davvero appetitoso! In generale, non amo il pesce crudo, ma con la frutta e il dressing mi sa che non mi limiterei a prenderne uno! Bellissima presentazione!
    Coraggio e forza e soprattutto, mai arrabbiarsi (come dice il Brucaliffo…)

  • Reply
    Patalice
    29 Gennaio 2014 at 12:18

    questo è un puro esempio di piacere godereccio e mangereccio…

  • Reply
    Chiara Setti
    29 Gennaio 2014 at 12:39

    Eccola…davvero sfiziosa questa tartare!!
    e grazie al link ho scoperto come si taglia il mango!! Evviva!! 🙂 un beso

  • Reply
    Bietolin@
    29 Gennaio 2014 at 12:56

    Che meraviglia questa tartare!! Per non parlare della fotografia, davvero splendida!!
    Sai che io la tartare non l'ho mai fatta e nemmeno mai mangiata? Nè di carne nè di pesce, mai provata, prima o poi dovrò rimediare…

  • Reply
    Alessandra Gio
    29 Gennaio 2014 at 14:51

    Davvero elegante!! Ecco, a me sarebbe caduto più di qualche pezzettino…decisamente anch'io devo pressare di più!! 🙂

  • Reply
    Giovanna
    30 Gennaio 2014 at 12:26

    Bel post, belle foto, bellissima ricetta! Lascia perdere chi ti vorrebbe sempre allegra e scattante. I momenti bui e cupi capitano a tutti, e non sempre si riesce ad essere sorridenti, capita anche a me, e finalmente, dopo aver lavorato molto su me stessa, mi mostro cupa e di cattivo umore. Perché dobbiamo sempre recitare il ruolo delle felici, serene e soddisfatte? Un bacione cara Claudia

  • Reply
    Ale
    30 Gennaio 2014 at 14:14

    che bella tartara cara! complimenti! adoro il mangoooo

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    30 Gennaio 2014 at 21:31

    il tuo convivere con la stanchezza lo capisco a fondo sai? non ti dico anche io come sono conciata ultimamente. però se dalla tua stancheza mi nascono questi piattini…

  • Reply
    Chiarapassion
    31 Gennaio 2014 at 15:18

    Che tartare bella e chic mi piace sia per i colori che per i sapori e per il periodo stressante ti capisco benissimo ma sono certa che presto passera…Deve passare!

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    31 Gennaio 2014 at 19:45

    Bella, buona,colori splendidi ed elegante! complimenti

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    31 Gennaio 2014 at 19:46

    Bella, buona,colori splendidi ed elegante! complimenti

  • Reply
    Valentina
    31 Gennaio 2014 at 21:24

    Ma è stupenda, Cla! Io non amo le tartare in generale, il crudo… però questa è davvero bella e tanto chic <3 Dai, arriveranno tempi più tranquilli… tu stringi i denti e vai avanti, riposa un pochino per ricaricarti e poi riparti più grintosa di prima! 🙂 <3 Ti abbraccio forte, buon weekend 🙂 :**

  • Reply
    elly
    1 Febbraio 2014 at 8:24

    UNa bella fila… Mi sono chiesta: Se le fatte fuori tutte e 4? Sono veramente très jolie, Claudia, come te! E la stanchezza arriva ovunque e vorremmo trovar il tempo per gironzolare tranquillamente in mutande. Condivido anche la scelta della nutella, forse n po' meno Real time… ma un bel giallo sì! Bimba, in bocca al lupo per i tuoi studi Se vuoi aggiungo anche la mia preghiera al santo protettore dei laurandi! E la meta arriva fin troppo presto, in men che tu pensi… e poi velocemente comincerai a guardanti indietro e a dire: "come è volato tutto" troppo velocemente! Abbraccio grande.

  • Reply
    Il pranzo di Pasqua - La cuisine très jolie
    10 Aprile 2019 at 18:38

    […] di maiale su letto di frutta Tartare di tonno mango e avocado Faraona alle prugne e zenzero […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.