Questa torta di carote è stata un atto di fiducia nei confronti del caro, dolce Simone Rugiati.
Inizialmente, alla Prova del Cuoco, quando ancora guardavo la Prova del Cuoco, non mi piaceva mica tanto lui.
Poi guardando Cuochi & Fiamme l’ho riscoperto come un presentatore molto piacevole, oltre che un bravo cuoco (Simone Rugiati, mò escimi i soldi!). Gestisce un programma che diverte senza scadere nel trash delle moderne sfide della tv e senza scadere nella tv del bisticcio (odiosa). Poi è un programma che comunque parla di cucina in modo intelligente, a me piace assai.
L’unica cosa che non sopporto, caro Simone lasciatela dire, è il fatto che alla fine delle tue ricette su Sale&Pepe ci consigli di berci dietro un bicchierone di Coca-cola. E no eh.. Non mi puoi fare questo…
In ogni caso la torta di carote di Simone Rugiati (che, chiaramente e ovviamente, leggerà il mio blog -.-”) è una delle ricettine che lui ci elargisce in quei break, mentre i concorrenti stanno cucinando. La cosa che mi è piaciuta è che è molto minimalista, io ci ho aggiunto giusto qualche spezia per profumarla di più.
I ricamini delle posate a stencil non sono meravigliosi, ci sto ancora prendendo la mano con queste cose.. L’idea del cacao amaro sopra però, a me piace molto!
Ingredienti:
150 g di mandorle
150 g di zucchero
300 g di carote (pulite e sbucciate)
4 uova
2 cucchiai di farina
1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
cannella
noce moscata
cacao amaro in polvere
Per prima cosa tritiamo nel mixer le mandorle insieme allo zucchero. Aggiungiamo poi anche le carote.
In una ciotola sbattiamo le uova con la farina.
Accendiamo il forno (ventilato) a 150°.
Aggiungiamo alla nostra ciotola le mandorle, lo zucchero e le carote che abbiamo tritato. Aggiungiamo anche il lievito, una spolverata di cannella e una di noce moscata e rendiamo la crema omogenea.
Foderiamo con la carta forno una teglia con cerniera da 25 cm di diametro.
Cuociamo in forno a 150° per i primi 15 minuti. Alziamo a 180° per altri 25-30 minuti.
Se ci piace, serviamo con una spolverata di cacao amaro. E a me MI piace;)
A preeeeesto!!!
P.S. E’ giusto tenervi aggiornate sul procedere del mio elenco. Sto cercando di tenergli fede ma per ora ho realizzato soltanto fare sport. Volevo mettere in ordine l’armadio ma non l’ho fatto… Entro la settimana lo shopping, la parrucchiera e, spero, il massaggio!
Lascia un commento