COMFORT FOOD/ Senza categoria

Frittata di primavera rosmarino e salvia

Oggi inizio con calma. Con la calma del giorno dopo. Si è concluso ieri il nostro meeting dell’informazione libera, sono un po’ provata, ma soddisfatta. Sono stati quattro giorni quasi non-stop di attività, con la conclusione ieri con il premio “Gruppo dello Zuccherificio” per il giornalismo d’inchiesta. Tutti hanno fatto la loro parte e ne sono venute fuori quattro serate da incorniciare. In più nell’organizzazione di alcuni momenti ci hanno aiutato i ragazzi delle scuole nelle quali abbiamo fatto attività quest’anno. Vedere impegnati anche i ragazzini, con i “limiti” dettati dall’età, ma anche con l’entusiasmo tipico dei “molto giovani” è stato molto appagante per tutti noi. E io sono fiera delle “mie” ragazze.
Ora basta che rischio di scivolare nei sentimentalismi. La cosa che ha fatto sì che questo fine settimana sia stato pesante è stato anche il fatto che non ho voluto mai rinunciare a svagarmi e sono sempre andata a letto abbastanza tardi.
Ieri in particolare dopo l’ultima serata, dopo aver smontato il palco, con gli altri del gruppo, ci siam trovati a mangiare verso la mezzanotte con la tranquilllità di chi ha finito. E penso anche di chi sa che tutto è andato bene. Ma anche con una stanchezza pazzesca (che poi si inizia, ridendo, a dire cose con poco senso e, complice la birra, si finisce chissà dove..).
Questo è il motivo per cui oggi sono tanto stanca. 
Forse anche per questo motivo mi sono voluta premiare con questa frittata.
Stavo pensando, si può pubblicare una frittata in un blog di cucina? Io in fondo penso che fare la frittata fatta bene sia un’arte, anche se non è un piatto difficile (la parte più difficile forse è non romperla quando la si gira-.-) bisogna saperci mettere gli ingredienti giusti. Con i cipollotti rossi in effetti è una bontà, per cui eccola qua!
(Di tovagliette, ma soprattutto di piatti non ho una gran varietà e le foto si somigliano un po’ tutte ohimè.. prima o poi qualche stoviglia nuova la compro eh;p)
Ingredienti (per due persone):
4 uova (io del pollaio)
25 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 cipollotti rossi
olio, aceto e sale
due foglie grandi di salvia e un rametto di rosmarino (io dell’orto)

Mondate le cipolle e tagliatele, prima per il lungo, poi a piccoli tocchetti. Scaldate in una padella un pochino d’olio e fate cuocere le cipollotte, bagnatele con un goccio d’aceto e continuate a cuocerle fino a che non saranno morbide.
In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano grattato e spezzettateci dentro la salvia e il rosmarino. Unite poi le cipolle e regolate di sale.
In una padellina di 9 cm di diametro scaldate un cucchiaio di olio d’oliva e versate la prima metà del composto. Fate cuocere e girate la frittata appena è possibile perchè venga cotta su entrambi i lati (deve però restare il centro bello morbido). Ripetete l’operazione per il composto rimasto.
Servite con dei crostini di pane abbrustoliti e della rucola. 
A presto!

21 Comments

  • Reply
    renata
    28 Maggio 2012 at 12:54

    La conosco bene quella tranquillità!!!!!
    La tranquillità di quando hai finito e sai di aver fatto bene,di aver realizzato una cosa importante…. insieme poi agli amici è ancora più bello
    Sono davvero felice che il progetto sia andato bene!!!!!!! E si una frittatina così golosa si può pubblicare
    Un grande bacio Claudia
    Buona settimana!!!!!!!!!!!

  • Reply
    Cristina
    28 Maggio 2012 at 13:00

    Adoro questa frittata, e poi la mangiamo in due così poi non patiamo l'odore del cipollotto 😉

  • Reply
    Claudia
    28 Maggio 2012 at 13:25

    Frittata di autunno vorrai dire!!!! qui a Roma piova incessantemente da stamattina.. che pizza!!!! Ottima la tua frittatina.. baci e buona giornata 🙂

  • Reply
    Ileana Pavone
    28 Maggio 2012 at 13:27

    Certo Clo che si può pubblicare una frittata, è buona sempre, piace a tutti, fa tanta allegria.. quindi perchè non iniziare la settimana così? 🙂
    Un bacione cara, a presto :*

  • Reply
    Mary
    28 Maggio 2012 at 14:35

    Tesoro mio..le cose all'apparenza più semplici, sono sempre le più difficili, ne sono fermamente convinta ! Capisco perfettamente come ti senti oggi..quel senso di stanchezza misto a soddisfazione, e forse dentro di te proverai anche un leggero senso di vuoto..io ancora oggi lo provo 🙂
    Un abbraccio 🙂

  • Reply
    Zonzo Lando
    28 Maggio 2012 at 15:01

    Semplice e sempre tanto gradita! Un bacio!

  • Reply
    Pupaccena
    28 Maggio 2012 at 15:34

    nonostante da sempre io quasi risenta della mia eccessiva passionalità per le cose che mi piacciono (persone, cose, lavoro…) e spesso mi venga fatto notare il mio "fomentarmi" eccessivo, bene, in barba a tutto questo io penso che la passione (sana e buona, come già una volta ti scrissi) bisogna mostrarla e bisogna metterla in circolo perché diventi contagiosa e ci si possa costruire sopra.
    e quando vedi che la tua passione ha acceso di entusiasmo anche altri, soprattutto i ragazzi, wow, questo è proprio bello! quindi sono proprio contenta per te, perché è bellissimo raccogliere in questo modo il frutto della propria passione, soprattutto di quella che ci richiede impegno e sacrificio.

    quanto alla frittata… sono d'accordissimo! valla a fare una frittata che non si spatascia…
    e quanto agli accessori da cucina… io sono passata allo zoom estremo!

    :*
    roberta

    ps. scusa ma mi scappa la nota gossippara….. si finisce chissà dove… dove??? :DDD

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      29 Maggio 2012 at 23:04

      Nel p.s. noto una nota maliziosa che NON coglierò;) (Comunque, cara Roberta, era più un "si finisce a parlare di cose che mai avresti pensato di condividere col gruppo..", io se sbavacchio poi divento un libro aperto poi sono cavoli amari..)

  • Reply
    Nora*
    28 Maggio 2012 at 15:41

    Sei bravizzzima amichetta mia! Ciao e buona settimana! -Nora*-

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    28 Maggio 2012 at 17:05

    ciao carissima mi piace sempre leggere che siete cosi' attivi e percepisco la tua passione:-) ti faccio davvero i miei complimenti saro' ripetitiva ma per me e' ammirevole! e brava che hai fatto la frittata:-) ma lo sai che io sono una frana?! o mi si brucia o la spappolo per cui la faccio passare per uova strapazzate;-P la tua invece e' a regola d'arte! un bacione e buon inizio settimana

  • Reply
    Yrma
    28 Maggio 2012 at 17:31

    Ma lo sai che io non mi ricordo tutte le tovagliette che hai, quindi..ogni volta dico: come è bella!!!!!e lo dico nuovo:-DDDDDD mi piace tantissimo e..la frittata…uhmmmm mi hai fatto venire una gran voglia!!!!!!E..beh la mia stanchezza invece non è mista a soddisfazione giacchè ho ancora da finire un sacco di cose ma a te dico: COMPLIMENTIIIIIIII!un bacioneeeee mia altissima amica:-DDDD

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      29 Maggio 2012 at 12:24

      ahah! Bene, contenta che ti paia sempre nuova;) in bocca al lupo per la settimana allora!
      a presto:*

  • Reply
    Rosalba
    28 Maggio 2012 at 17:40

    io penso che i piatti più sono semplici e più vengono apprezzati e questa frittata ha un bellissimo aspetto

  • Reply
    Valentina
    28 Maggio 2012 at 18:05

    E che frittata cara Claudia, con i profumi delle erbe aromatiche fresche e tanto gusto!! La proverò sicuramente, la mia salvia e rosmarino sono lì nel balcone che aspettano di essere messe all'opera..magari anche in forno così evito la giravolta e mi mantengo leggera!!
    Un bacio e complimenti!!

  • Reply
    Stefania
    28 Maggio 2012 at 21:11

    ma certo che si può, anzi si deve pubblicare ricette di frittate, soprattutto se buonissime e profumatissime come questa tua

  • Reply
    Patrizia
    28 Maggio 2012 at 21:30

    La frittata è uno dei piatti che adoro e che spesso preferisco alla carne o al pesce!! Se poi è saporita e profumata come la tua, ben venga la frittata in tavola e sul blog!! Un bacione!!

  • Reply
    Federica
    29 Maggio 2012 at 5:15

    E perchè mai non si dovrebbe poter pubblicare una frittata, uno dei piatti più buoni e coccolosi che ci siano? Io una con i cipollotti freschi e profumata come la tua non la cambierei con il più raffinato piatto gourmet 🙂 Mi hai dato proprio una bella idea con quell'aggiunta di erbe aromatiche ^_^
    Sono contanta che il progetto sia andato bene, un bacione

  • Reply
    Pupaccena
    29 Maggio 2012 at 11:13

    …cara claudia… sempre tutto sotto controllo dalle tue parti?

    un abbraccio
    r

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      29 Maggio 2012 at 12:23

      Qui tutto sotto controllo per ora.. lo abbiamo sentito forte e le scuole sono chiuse ma dove sto io non c'è pericolo! Paura però…

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    30 Maggio 2012 at 13:40

    Secondo me una frittata non può e non deve mancare…troppo buona! E poi profumata come la tua…!!!
    Del resto le cose semplici sono sempre le più buone! 🙂
    Un abbraccio!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.