Vi mostro la ricetta di oggi con tanto orgoglio perché fatta con un prodotto Clai, un’azienda che mi sta molto a cuore e che conosco da tempo. I suoi prodotti sono sempre stati di casa nella mia famiglia. Qui trovate tutta la linea.
Oggi ho tentato di dare una nuova veste alla Salsiccia Casareccia, un salume tipico della tradizione romagnola che ho accostato ad ingredienti di altre tradizioni: la stracciatella e il datterino confit. Sentirete subito un sapore piacevole al palato con profumi e sapori armonici e decisi. Perfetto come un antipasto sostanzioso. Il tocco in più è senza dubbio il crumble, croccante e saporito grazie alla Salsiccia Casareccia Clai. E, dimenticavo, è una preparazione estremamente semplice.
Ingredienti per due persone:
- 300 g di stracciatella
- 8 pomodori datterini
- Aceto balsamico
- 1 cucchiaino di zucchero
- Qualche foglia di basilico
- Olio evo
- Uno spicchio d’aglio
- Due manciate di briciole di pane (o pangrattato)
- 4 fettine di salsiccia Casareccia Clai spessa 3 mm circa
Tagliate i datterini a metà, condite con lo zucchero qualche fogliolina di basilico tagliata, l’aglio a pezzetti, un po’ di aceto balsamico, e un po’ di olio evo.
Fate appassire in forno a 140° per un’ora circa.
Nel frattempo frullate la stracciatella con un minipimer.
Tostate in padella per qualche minuto la Salsiccia Casareccia tagliata a cubetti fini, aggiungete le briciole di pane e un goccio d’olio.
Componete il piatto in una fondina con un po’ di crema di stracciatella sul fondo, i pomodorini e terminate col crumble.
Post realizzato in collaborazione con Clai Salumi
A presto!
Lascia un commento