Halo! Oggi una torta tematica.. Il tema è la Pasqua, ma va bene anche per i giorni seguenti, per utilizzare un po’ della cioccolata della Pasqua. Com’è stata la vostra? noi avevamo un po’ di parenti a casa ed è stata molto tranquilla. Da me per Pasqua, come a Natale, si mangiano i cappelletti fatti in casa, sono la “minestra” per eccellenza delle grandi occasioni. Ieri ne ho veramente mangiati tanti. Mi sono fatta prendere dalla chiacchera e me ne sono versati una valanga nel piatto. Del resto una volta versati cheffai non li mangi? :p
Quella che vi propongo invece è la tortina di oggi. L’ho portata in pineta dove, con alcuni amici (quelli con i quali si faceva il lavoro sull’antimafia insieme ricordate?) abbiamo grigliato e mangiato (troppo anche oggi.. sto ingrassando…)
Con soddisfazione dico che è piaciuta molto! La frolla, come al solito, potete trovarla qui. In questa crostata trovo che la mia personale frolla sia adatta perchè corretta col liquore, ma naturalmente siete libere di usare la vostra preferita!
Ingredienti:
Pasta frolla per la base
marmellata di arance
ovetti di cioccolato
cioccolato fondente
zucchero a velo
Stendete la frolla su una teglia imburrata e infarinata (o foderata di carta forno). Alzate leggermente i bordi e spalmate un abbondante strato di marmellata. Cuocete in forno a 180° per 35-40 minuti (deve essere dorata). Quando la torta sarà fredda dividete a metà gli ovetti di cioccolato e create il bordino. Sminuzzate finemente la cioccolata fondente e spolverizzate il centro. Spolverizzate infine con lo zucchero a velo.
N.B. la ricetta originale de “La cucina italiana” prevedeva marmellata di arance amare e al centro cioccolata dell’uovo di Pasqua. Potete scegliere di fare anche così, io non avevo cioccolata al latte e ho bilanciato l’amaro del fondente con la marmellata dolce!
18 Comments
Yrma
9 Aprile 2012 at 18:20E' bellissima!!!!!!da fare anche dopo Pasqua!!Qui troppo freddo per fare picnic ahimè!ad ogni modo: tanti auguriiiiii!
renata
9 Aprile 2012 at 18:32La trovo bellissima….e super golosa … l'abbinamento marmellata d'arance e cioccolata è una vera goduria!!!!!!!BRAVISSIMA…allegra e colorata è il dolce perfetto per la festa…e per riciclare i chili di cioccolata che ho in casa
e ragazza che buoni i cappelletti!!!!!Un bacione
due bionde in cucina
9 Aprile 2012 at 19:17ciao carissima, ti sei data alle torte ultimamente…..e anche con grande successo vedo…..è davvero bella e golosa.
Hai una splendida vista dalla tua finestra di casa o balcone che si intravede in qualche tuo post. Mi piace vedere ciò che gli altri vedono dalle proprie finestre di casa.
Ora ti metto subito nella mia lista dei blog altrimenti non riesco a seguirti bene, ti leggo sempre con molto piacere.
un bacione
sabina
lacuisinetresjolie
11 Aprile 2012 at 18:11Eh sì.. ma meglio andarci piano con tutte ste torte.. grazie, pure io ti ho inserita!
a presto:*
v@le
9 Aprile 2012 at 19:29Che bella clooooo..ottima idea per utilizzare gli ovetti..( anche se confesso che a casa mia ne rimangono sempre pochi).. un bacione!! a presto cara
Pupaccena
9 Aprile 2012 at 20:29che bella! perfetta sempre e perfettissima per Pasqua a Pasquetta… da farci un figurone ^_^
:*
roberta
Elena
10 Aprile 2012 at 6:41golosissima questa torta.. uno spettacolo, complimenti
Memole
10 Aprile 2012 at 7:34Golosissima!!!
Claudia
10 Aprile 2012 at 8:08Ammazza hai fatto diventare una normale crostata con la crema 8già ottima di suo).. una super crostata fantastica.. decorata con gli ovetti.. che bella idea!!!!1baci e buona giornata .-)
Assunta
10 Aprile 2012 at 8:49Deliziosa!!!
Complimenti cara e buona giornata! 🙂
Ombretta
10 Aprile 2012 at 8:51caspiterina ma e' una meraviglia … io me la sarei gia' fatta fuori tutta con gli ovetti di cioccolata poi e' troppo golosa;-) bacioni
Batù
10 Aprile 2012 at 16:19mamma mia che visione paradisiaca… secondo me hai optato benissimo, non è facile trovare la marmellata di arance amare davvero buona, a meno che non si faccia con le proprie manine.. mi sembra ottima la tua proposta, così ottima che ne vorrei una fetta bella generosa!
silviaVsLucaProject
10 Aprile 2012 at 17:09gnammmm
Afrodita
11 Aprile 2012 at 6:55Ottima idea reciclona, e poi il cioccolato si sposa perfettamente con le arance. Bella la grigliata in pineta! Da me per le feste si preparano gli anolini, ma quest'anno abbiamo optato per una lasagna ai carciofi. Un abbraccio, Cat
Letiziando
11 Aprile 2012 at 7:03Che signora crostata e con la decorazione "ovettosa" ancor più attraente 🙂
Buona giornata
maria
11 Aprile 2012 at 8:14Ma che bella!!!
Valentina
11 Aprile 2012 at 16:34Mmm ma che crostata goduriosa!! Avrà fatto furore tra gli amici.. Sono contenta che anche tu hai passato delle belle giornate, ogni tanto c'è proprio bisogno di staccare la spina e godersela.. Ma non tocchiamo il tasto dolente del cibo che ancora devo riprendermi, mamma che scorpacciate!!! 🙂 Complimenti per questa crostata perché è proprio golosa e bella, mi papperei volentieri una bella fetta!
Un bacione caruccia mia*
Spery
11 Aprile 2012 at 17:44davvero una bella<idea di riciclo del cioccolato! bellissima anche la presentazione.
buona serata
spery