COLAZIONE/ COMFORT FOOD/ CUCINA SANA/ DAL MONDO

Applebutter o burro di mele

Trovo che sia bizzarro come qualcosa nel mondo del food improvvisamente diventi una vera e propria moda. Il caso del burro di mele secondo me è buffo perché altro non è che una confettura di mele molto cotta e molto poco zuccherata. Certo è che nessuno si è inventato nulla. Forse è il nome che ci rimanda a qualcosa di goloso, ma la cosa bella è proprio che è una confettura leggerissima, poco zucchero e mela frullata che è, per sua natura, cremosa e avvolgente. Le spezie sono a piacere. A me piace sempre aggiungere, con le mele, un pizzico di cannella e di zenzero ma se non vi piace non è, chiaramente, necessario.

Come in tutte le confetture, la frutta si riduce tantissimo, quindi per questa quantità di mele ne verrà un vasetto piccolo. Io, per i regali della mamma o della suocera finisce che ho sempre la casa abbastanza piena di conserve, quando le faccio ne sperimento sempre un vasetto alla volta onde evitare di avere rimanenze.

Ingredienti:

  • 700 g di mele golden bio (peso senza torsolo ma con la buccia)
  • 100 g di zucchero di canna chiaro
  • mezzo cucchiaino di cannella, un pizzico di zenzero (a piacere)

Tagliate le mele a pezzettoni togliendo il torsolo ma lasciando la buccia. Disponete i pezzettoni in una pentola a fondo spesso con lo zucchero di canna e accendete il fuoco. Fate sobbollire a fuoco medio-basso per circa un’ora e mezza mescolando ogni tanto.

A fine cottura aggiungete le spezie e frullate il composto. Disponete in un vasetto pulito. Se l’intento è conservarla per diversi giorni, mettete nel vasetto la confettura quando è ancora bollente (oppure riportatela a bollore) e rivoltateli in modo da creare il vuoto.

A presto!

 

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.