Buongiorno! Torno con una nuova ricetta dolce.. I dolci trovo che si abbinino alla perfezione a questo autunno caldo/freddo che a me sta dispensando un po’ di raffreddore e qualche malanno di stagione…
So che questa settimana vi aspettavate un giveaway sulla mia pagina facebook e faccio un mea culpa per non esserci ancora riuscita. Per non fare le cose tanto per farle, sto cercando un pensierino che possa essere gradito da chi lo riceve ma che possa anche dire qualcosa di me. Abbiate fede arriverà! 🙂
Questa è una delle torte più furbe che conosco, perché è molto veloce ma anche deliziosa, poi, a chi non piacciono le crostate?
Con le mie foto fatte di primissima mattina vi porto alla mia colazione di autunno, per me è sempre un momento magico della giornata.
- 110 g di burro
- 220 g di farina
- un tuorlo d’uovo
- 50 g di zucchero
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 50 g di amaretti
- 100 g di cioccolato fondente
- 3 pere sciroppate (un barattolo)
- Lavoriamo lo zucchero con il burro fino a far diventare il composto una spuma omogenea. Aggiungiamo farina, lievito, tuorlo d’uovo e impastiamo a mano fino a che gli ingredienti non saranno amalgamati. Facciamo riposare la frolla avvolta nella pellicola, in frigorifero, per un paio d’ore (se possibile).
- Sbricioliamo gli amaretti e tagliamo a pezzetti il cioccolato fondente.
- Stendiamo la pasta in una teglia alzando un po’ i bordi. Facciamo un primo strato di amaretti, un secondo di cioccolato e terminiamo con le pere facendo una decorazione concentrica.
- Accendiamo il forno a 180° e inforniamo per 35/40 minuti (fino a che la pasta diventa dorata)
Per oggi vi saluto e vi do appuntamento a presto 🙂
Lascia un commento