Senza categoria

Piccoli aiutanti di Babbo Natale, ovvero, storia di un pasticcio

Che sia stato un week end denso di cose e scarso di sonno, lo avevo premeditato. In fondo lo scorso era stato totalmente di relax. Non so voi ma a me gli impegni si concentrano tutti negli stessi periodi. Sabato per esempio mi si sono sovrapposti due compleanni, di persone a cui tenevo in modo uguale, per motivi differenti. Mi sono trovata fino alle 23 a una cena con delitto con una compagnia e fino alle 5 in giro per Milano Marittima con un’altra.
Non ero certa invece che sarebbe stato un week end molto piacevole, invece ci sono tante persone. Persone con cui condividere tante cose, che mi vogliono bene e che hanno un’adorabile voglia di fare festa, quella è una cosa che mette decisamente di buon umore.
E’ stato un week end di danze, di incontri inaspettati in posti inaspettati, di amici rivisti, di bevute di notte e sulla spiaggia (freddo assai), di risate di gusto ma anche, e solo un po’, di cucina (disastrosa).
La ricetta che vi mostro è stata fatta domenica. Tutto è cominciato con l’idea di tentare di fare degli alberini tridimensionali come prova per la festa di compleanno del mio nipotino. Il suggerimento mi era stato dato dalla Patty e l’ho colto al volo. Ho iniziato presto, ben motivata a montare il mio albume e a farlo venire come l’ultima volta, bello denso. E così mi era parso. Poi però ho voluto aggiungere un po’ di colorante per rendere i miei alberelli verdi.
Penso di aver sbagliato qualcosa, forse ho messo troppo colorante o forse non era giusto per le meringhe perchè al momento della sac-à-poche i miei abeti più che abeti sembravano macchie verdi, spatasciati e liquidi. 🙁 sigh… In preda al nervoso ho deciso di ripiegare su dei semplici spumini verdi, ne ho preparati una serie e infornati.
Ho pensato che però era bello pensare di fare qualcosa di diverso. Da tempo volevo fare i macaron. Certo il loro impasto non è lo stesso, oltre ad albume e zucchero serve la farina di mandorle, però avrei potuto tentare di preparare un simil-macaron, almeno farcendoli con una crema da macaron.
Cercando un po’ sul web ho trovato una soluzione per una crema al limone con uova e burro. Ho tentato di preparare questa crema, ma evidentemente non era giornata perchè l’uovo mi si è tutto raggrumato e cotto e il composto era più simile a un uovo strapazzato che a una crema.
Buttato il composto nella spazzatura, senza più nemmeno la volontà di innervosirmi, mi sono decisa per una crema pasticcera light. Semplice, infallibile, sempre buona.
Il risultato è che dell’alberino non c’è niente. Del macaron non c’è niente, ma almeno sono riusciti questa specie di dolcini col cappello a punta, piacevoli al gusto e facili da fare.
La cosa bella è che, in questo ambaradan di cose, la cottura degli spumini è passata in secondo piano, li ho lasciati almeno un’ora e mezza in forno e devo dire che anche la versione friabile non è niente male.
La foto bè.. è pur sempre la foto di un pasticcio, che vi aspettavate? :p

Piccoli aiutanti di Babbo Natale, alias finti macaron

Ingredienti:

1 albume
90 g di zucchero
un pizzico di sale
colorante verde per dolci

Per la crema pasticcera:

1 uovo intero
250 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai abbondanti di farina
scorza di limone non trattato

Iniziamo montando a neve gli albumi con lo zucchero, il pizzico di sale e il colorante alimentare (poche gocce). Accendiamo il forno a 100°. Foderiamo una teglia di carta forno e prepariamo gli spumini con una sac-à-poche.
Inforniamo e cuociamo per un’ora e mezza circa.
Prepariamo la crema pasticcera “light”. Scaldiamo il latte. Lavoriamo col le fruste l’uovo con lo zucchero e aggiungiamo anche la farina. Versiamo questo composto nel latte tiepido mescolando continuamente. Aggiungiamo anche un pezzetto di scorza di limone. Continuiamo a mescolare tenendo la fiamma bassa finchè la nostra crema non si sarà addensata. A questo punto leviamo la scorza.
Assembliamo i macaron unendo gli spumini a due a due e spalmando al centro uno strato di crema.
A presto amici!

P.S. Sembra e lo dico piano e non so perchè, che Picasa mi abbia dato così, aggratise, altri 5 giga di spazio per le foto.. Ma è normale? Pare a me o Picasa viaggia un po’ a seconda dei suoi stati d’animo?

29 Comments

  • Reply
    Ely
    17 Dicembre 2012 at 9:37

    Tesorina! Che week end! 😀 E questi 'alberelli divenuti spumini non sono affatto male nemmeno così!! 🙂 Eh sì, è capitato anche a me che venissero degli albumi meravigliosi e poi ho aggiunto dell'aroma mandorla e si sono un po' spatasciati! Hanno un caratterino mica da ridere…! Bravissima, a me piacciono anche in questa versione! 🙂 Un abbraccio grande grande! p.s. che Picasa ti abbia fatto un regalo di Natale?! 😀 Tvb!

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    17 Dicembre 2012 at 10:20

    Ahaha quando non gira non gira!!! come ti capisco certe volte hai un'idea precisa in testa ma poi il risulatato e' un'altro!!! devo dire che comunque sono belli e lo sai che a me la meringa friabile piace per cui credo che alla fine tu abbia vinto!!!
    un bacione

  • Reply
    Claudia
    17 Dicembre 2012 at 10:22

    E perchè la gente non dovrebbe aver voglia di trascorrere del tempo con te?? Son contenta che ti sei divertita.. fa semrpe bene ridere in allegria con gente alla quale si vuol e che ti vuol bene!!! Questi dolcetti.. vabbè.. non saranno alberelli ma son comuqnue buoni credo!!! no?.. baci e buon lunedì 🙂

  • Reply
    Bietolin@
    17 Dicembre 2012 at 12:23

    Ciao bellezza!
    Questi dolcetti sono carinissimi, davvero deliziosi!!
    Sono contenta che tu abbia passato un buon week-end, dagli ultimi post e da qualcosa intravisto su Facebook mi sembrava di aver capito che ultimamente c'era qualcosa che ti dava noia, son contenta che ti vada meglio!
    Da me gli ultimi giorni sono stati un delirio ed i prossimi saranno pure peggio, infatti il mio povero blog è orfano di post e non so proprio quando riuscirò a preparane altri…forse sarebbe meglio che mettessi su una bella immaginetta natalizia con tanti auguri per tutti!!
    Beh intanto visto che son qui e non sapendo quando riuscirò a tornare ti faccio i miei migliori auguri di BUON NATALE, poi se riuscirò a tornare (e lo spero ardentemente) mal che vada te li rifarò che di certo non fanno male!!!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      18 Dicembre 2012 at 14:01

      sì sì, c'erano un po' di malumori, va meglio.
      L'immaginetta natalizia non è mica una cattiva idea.. del resto se non hai tempo per fare post mica ci si può ammazzare per il blog!
      Buon Natale a te e speriamo di vederci/sentirci presto!

  • Reply
    Dani
    17 Dicembre 2012 at 15:40

    Hai fatto bene a fare bisboccia fino al mattino!
    Guarda se tu non avessi raccontato tutta la premessa io non mi sarei accorta di nulla perchè più che una soluzione di ripiego li vedo come un'ottima opera prima 😀
    Baci

  • Reply
    Ileana Pavone
    17 Dicembre 2012 at 17:58

    Cara Clo a me questi piccoli aiutanti di babbo natale piacciono 😀 bacio grande

  • Reply
    m4ry
    17 Dicembre 2012 at 18:36

    Guarda che è un classico che che le cose si accavallino…altrimenti che vita sarebbe ? 😀 E comunque si..ogni tanto fare un po' di casino ci stà 🙂
    E queste meraviglie ??? Mamma mia..un paio per la tua amica Mary ci sono ?? Bacioooo

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      18 Dicembre 2012 at 14:02

      già.. il vero talento, al di sopra di ogni altro, secondo me è sapere organizzare tutto!

  • Reply
    Mammalorita
    17 Dicembre 2012 at 19:08

    ma se non vi divertite voi giovani!!!e poi quando il divertimento è sano che ben venga….i tuoi piccoli aiutanti di babbo natale sono deliziosi!!!un abbraccio….

  • Reply
    Valentina
    17 Dicembre 2012 at 21:08

    Ciao Claudia 🙂 Bello il tuo weekend… il mio è stato un weekend dedicato all'albero di Natale (finalmente), al presepe e a qualche regalino… sono abbastanza contenta perché ero a zero 😀 Lasciamo stare i macarons, per favore… non mi amano molto, diciamo così… ihihi… ma vincerò io! Oh si!!! 😀 😉 Questi aiutanti di Babbo Natale mi piacciono un sacco, anche il colore è bello 🙂 Bacione e buona serata 🙂 :**

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      18 Dicembre 2012 at 14:03

      Evviva anche il week end dedicato al Natale!!!
      Prima o poi ritenterò con i macaron:) magari dopo Natale!

  • Reply
    Zonzo Lando
    17 Dicembre 2012 at 21:25

    Cara Claudia io direi che sono venuti benissimo e anche se non sono proprio della forma che volevi tu sono bellissimi lo stesso 🙂 Baciiii

  • Reply
    Tina/Dulcis in fundo
    17 Dicembre 2012 at 23:16

    sono contenta che ti sei divertita anche se è stato un we impegnativo…ottimi i tuoi finti macarons,hanno un'aria cosi festosa…baci,felice settimana:)

  • Reply
    renata
    18 Dicembre 2012 at 7:55

    Complimenti Claudia davvero
    Io mi sare messa ad urlare per il nervoso
    Invece tu sei riuscita a creare una vera opera di dolcezza ..
    Complimentiiiiiiiiiiiiii
    Non saranno quello che dovevano essere (capita a molte cose) ma sono veramente deliziosi e tu geniale nel crearli
    Sono felice che il fine settimana sia stato piacevole
    questi momenti(anche scarsi di sonno) fanno sempre bene
    Un bacione e buon Martedì bimba!!!!!!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      18 Dicembre 2012 at 14:05

      ahah.. vabè non ti nascondo che il week end mi ha reso più serena e i nervosismi si reggono meglio così!

  • Reply
    Ely Valsecchi
    18 Dicembre 2012 at 12:44

    Un bel w.e. movimentato e pieno di allegria allora :-))) Ma quanto sono belle queste meringhe baciate da una farcia golosa? Un bacione

  • Reply
    simona
    18 Dicembre 2012 at 15:04

    Nonostante tutte le disavventure queste meringhe baciate con farcia simil-macaron ti sono venute un incanto!… il colore poi lo trovo delizioso, molto tenue e coccoloso:) brava!:) mi fa piacere che il fine settimana è stato rilassante… piccoli momenti rigeneranti che aiutano ad iniziare con la carica giusta:) un abbraccio :*

  • Reply
    MorsoDiFame Antonella
    18 Dicembre 2012 at 16:49

    Sai cosa? TAAANTO CARUCCI!! Eheh! Sono bellissimi, che colore da favola incantata! Anche io ho giornate in cui non ho un tubo da fare, davvero, e altri in cui ho 3-4 avvenimenti da seguire insieme! Pensavo accadesse solo a me!! O_O

  • Reply
    Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera)
    18 Dicembre 2012 at 19:02

    Dai, che sono belli lo stesso, magari hai cambiato la storia della pasticceria

  • Reply
    Federica
    18 Dicembre 2012 at 21:21

    Anche il mio week end è stato scarso di sonno, peccato per motivi molto meno piacevoli! Spero di fare una dormita filata almeno stanotte, sto assumendo la forma di uno zombie O_O!
    Anche se il progetto inziale è partito per la tangente, questi finti macaron sono davvero simpatici e golosi con quella delicata farcia al limone 🙂 Un bacione, buona serata

    P.S: ho paura che per colorare la meringa senza smontarla siano più indicati i coloranti in gel o polvere!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.