ANTIPASTI/ CUCINA SANA

Fichi e prosciutto

“I fichi son quella cosa, pregevoli assieme al prosciutto./ Mangiabili in parte o del tutto, da soli o sia pure in alcun.

Mangiabili in piedi o a Verona, a letto al mattino o in stazione/ dovunque dà gioia… il melone, ma questa è un’altra canzon”.

(F. Guccini – I fichi)
Buondì mie care! Poteva la vostra amatissima Tantocaruccia esentarsi dalla creazione di un’insalata/antipasto con questi magnifici frutti di stagione? Babba bia fichi e prosciutto quanto sono buoni insieme… So che molte di voi sono in vacanza in questo periodo, io purtroppo rimango a casina.. Cioè faccio parecchi giorni di mare, praticamente ci abito, ma resto qua in fase di riassettamento post erasmus. Quindi vi sorbirete i miei post per tutto il mese di agosto:D

Ingredienti (x 3 persone)
5 fichi
6 fette di prosciutto tagliato fino
1 mozzarella (125 g, se di bufala ancora meglio)
20 g di rucola (circa)
una vaschetta di lamponi
aceto balsamico
olio, sale e pepe

Lavare e tagliare in quarti i fichi. Disporre su un piatto la rucola lavata e adagiare anche le fette di fichi. Fare dei rotolini con le fette di prosciutto (se necessario tagliarle a metà) e disporle vicino ai fichi. Tagliare a cubetti la mozzarella e completare il piatto. Da ultimo completare con i lamponi (lavati) e condire con olio, aceto balsamico sale e pepe.

8 Comments

  • Reply
    Alessandra
    11 Agosto 2011 at 14:44

    Ciao, piacere di conoscerti, passavo di qui per caso, molto interessante la tua insalata, e molto carino il tuo blog. Ti seguo volentieri, passami a trovare se ti va. Ciao Alessandra.

  • Reply
    Claudia
    11 Agosto 2011 at 15:08

    Già fichi e prosciutto sono una tra le cose più buone!!! ma tu hai arricchito.. baci 😀

  • Reply
    MiniCuoca91
    11 Agosto 2011 at 16:15

    Ciao! Adoro i piatti semplici e gustosi! Questo mi invita e lo segno per quando compro i primi fichi!! 🙂 Il tuo blog è bellissimo e ho visto che in altri post hai fatto anche la traduzione! Bravissima ed i piatti sono tutti buonissimi!! 🙂
    ciao ciao a presto e ti seguo volentieri!

  • Reply
    Valentina
    11 Agosto 2011 at 18:50

    E sarò ben contenta di leggerti tutta l'estate visto che anche io sto a casa! L'anno scorso in questo periodo ne facevo una grandissima scorpacciata di fichi a casa di mia suocero in Calabria, ha così tante piante che ogni giorno li mangiavo appena raccolti! Quanto sono buoni! Il tuo piatto è davvero sfizioso e originale! Bravaaa!!

  • Reply
    sara favilla
    12 Agosto 2011 at 7:29

    Ciao Caruccia! Bello il tuo antipasto, non vado pzza per i fichi, ma con il prosciutto li adoro! E il tuo arrichimaento con la bufala e la rucola mi piace tanto, brava!!

  • Reply
    lacuisinetresjolie
    12 Agosto 2011 at 8:29

    @Alessandra: piacere mio cara, certo che verrò a trovarti!
    @Claudia: grazie
    @MiniCuoca91: grazie per i complimenti! Sì la traduzione la facevo soprattutto per esercizio.. ora la voglia è un pochino passata, e del resto non mi risulta di avere molti seguitori francesi.. Ma la lingua la devo assolutamente tenere in esercizio!
    @Valentina: lieta di sapere che qualcuno che resta a casa c'è!
    @sara favilla: grazie;)

  • Reply
    Patrizia
    15 Agosto 2011 at 16:24

    Semplice ma di grande effetto questo piatto, complimenti!!

  • Reply
    twostella il giardino dei ciliegi
    16 Agosto 2011 at 21:17

    Questa ricetta è perfetta per i miei gusti! Slurp!
    🙂

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.