CUCINA SANA/ DAL MONDO/ Senza categoria

Zucchine e feta

Rieccomi qua! Finalmente trovo il tempo, e soprattutto la “sveglitudine” per pubblicare questa ricetta. La voglio rendere nota perchè è fresca e primaverile. La mia amica che la mangiava con me l’ha sinteticamente commentata con “piacevole”.
Proviene da un nuovo libro di insalate regalatomi dalla mia carissima amica Valentina di Chiodo di garofano http://chiododigarofano.blogspot.com/, che conosce bene la mia passione per le insalate!
Per due persone:
due zucchine medie
menta
40 g di feta
pepe, succo di limone, buccia di limone
pan grattato

Tagliare le zucchine (lavate) a strisce sottili. In una padella fare scaldare un goccio d’olio e adagiate le zucchine salate. Fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti e aggiungete il pepe e una spolverata (due cucchiai) di pangrattato. Terminate la cottura (le zucchine dovranno essere tenere ma non molli) e aggiungete la buccia di un limone grattugiato. Condite con il succo di mezzo limone e spezzettateci sopra un ciuffetto di menta (potete tenere da parte qualche fogliolina intera per guarnire). A cottura terminata riducete la feta a scaglie ed adagiatela sulle zucchine.
Nella ricetta originale le zucchine erano cotte sulla griglia. Vengono così delle belle fettone con il segno del barbecue. L’insalata è la stessa con la differenza che il pangrattato in questo tipo di cottura non è indicatissimo.

Pour deux personnes:
deux courgette moyenne
40 g de feta
menthe
le jus de citron, le zeste de citron, poivre, la chapelure

Couper les courgettes (lavées) en fines lanières. Dans une poêle, faites chauffer un peu d’huile et poser les courgette salées. Cuire à feu doux pendant environ dix minutes, ajouter le poivre et une pincée (deux cuillères à soupe) de chapelure. Terminer la cuisson (les courgettes doivent être tendres mais pas mous) et ajouter le zeste d’un citron. Assaisonner avec le jus d’un demi citron et un brin de menthe coupé en petits morceaux (vous pouvez mettre de côté quelques feuilles entières pour la décoration). Après la cuisson couper la feta en petits tranches et les disposer sur les courgettes.

4 Comments

  • Reply
    Claudietta
    1 Maggio 2011 at 12:16

    Tanto dolce il tuo blog! ti seguo! 😉

  • Reply
    riccioli di cioccolato
    1 Maggio 2011 at 17:43

    Che buona, pensa che io la faccio quasi simile però con le barbabietole, sono curiosa di provare anche questa, a presto.

  • Reply
    Cucinado con mia sorella
    2 Maggio 2011 at 11:33

    quanto è bella la gallinella =) ti seguo con piacere, una buona giornata, Chiara

  • Reply
    lacuisinetresjolie
    2 Maggio 2011 at 20:33

    @Claudietta: un'altra Claudia come me che meraviglia!;)
    @riccioli di cioccolato: volendo con zucchine di due tipi, gialle e verdi è molto ad effetto!
    @Cucinando con mia sorella: bè grazie:) è un signor gallo! (che non si offenda!)

    Baci:**

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.